1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Cari utenti, vi invitiamo a partecipare al grande concorso che eleggerà la più bella BMW del 2018! Tutti sono invitati a partecipare e a candidare la propria vettura. Potete trovare i diversi contest divisi per gamma e tutte le info qui

Prepariamoci per Monza

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da m2m, 12 Ottobre 2007.

1. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    La sessione M3 a Monza è per il 09.11, ma chiaramente da settimane ormai scattano sinapsi in quella direzione.

Dom scorsa al WTCC a fine gara hanno aperto le gabbie e ci siamo fatti un bel percorso a piedi in pista.

Intervallo piacevole "con i piedi per terra" nel senso + letterale del termine, a soppesare angoli di attacco alle curve ed alle varianti, studio delle "corde" ottimali e via dicendo.

Domattina h 9 test-drive a MI di una M3, per iniziare a prendere la misura, ma prima del 09.11 volevo comunque portare la mia macchinina sul circuito, per qualche giro "turistico" quanto propedeutico alle traiettorie ottimali, etc.

Iniziamo con ... le frenate, partendo dal rettilineo dei box.

Ipotizzando di arrivarci a 250 km/h e ipotizzando di percorrere la prima variante a (es.) 50-60 km/h, a quanti mt dalla variante stessa devo "pestare" sul freno con decisione ? Da 250 a 50=-200, a 200 km/h si percorrono 55.55 m/s, quindi per diminuire la velocità a 50 km/h, per la solita v2/2a, ho bisogno di 171.46 mt; al quale aggiungerei 30-50 mt di tara iniziale, per assestare tempi di reazione etc. Quindi al cartello dei 200 mt dalla variante, all'inizio, il pestone è d'obbligo se non voglio saltare la variante. Con la pratica si può progressivamente ritardare, ma comunque non di molto, a queste velocità e con mezzi sportivi ma non estremi.

Esco dalla variante, curva grande ed allungo sino alla variante della Roggia. Quale traiettoria migliore per la curva grande ? Credo 1/3 della pista sulla dx per poi lasciar scorrere sino al limite sx, per poi rientrare ed nuovo "pestone" in staccata per la Roggia, con "s" molto stretta se vista dalla pista ...

Curva leggera sino alla prima di Lesmo, corda leggermente ritardata e poi si sfila sino alla seconda, leggermente + larga (se nn ricordo male).

Serraglio in pieno sino all'Ascari, staccata sacrificando la prima parte della variante per poi essere in pieno appoggio alla seconda e farsi sfilare sulla dx, sul rettilineo che porta alla parabolica.

Ho parecchi perplessità nel trovare l'angolo d'attacco alla parabolica, molto lunga e che chiude in due tempi, considerato che "poi" si deve essere estremamente puliti in uscita per poter fare il rettilineo box in pieno e fluido.

Facile no ?

2. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Ho sempre un problema: pensando ad una sessione di guida sportiva, mi piace intraversare l'auto più che farla viaggiare fluida.

Chiaro che poi viaggiando su strada ho poco da intraversare e prediligo le corde fluide, ma di indole credo di essere + un rallysta che un pistaiolo.

Ma Monza non ha credo punti dove godersi il differenziale come piacerebbe a me ...

3. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15.823
    651
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Penso che grandi velocità non ce le faranno prendere siccome sui rettilinei quasi di certo saranno messe delle chiacane. :wink:

4. DUKE FLEED

DUKE FLEED Direttore Corse

1.641
    35
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Guarda...se vuoi divertirti vai con la tua macchina in circolazione turistica, durante le prove BMW ormai mettono sempre le chicane, i birilli per rallentare ecc...

In passato è successo che hanno distrutto varie macchine, sia i giornalisti che i clienti invitati, per cui hanno imparato.

5. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Ecco, grazie, mi avete rovinato l'attesa !!

6. DUKE FLEED

DUKE FLEED Direttore Corse

1.641
    35
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    :mrgreen: sorry!

No vabbè cmq è interessante dai!:mrgreen:

7. ///M3

15.823
    651
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Io ci ho girato ieri a Castrezzato e lì le chicane non c'erano!! :cool: :cool: :cool:

8. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    637
    Porsche 997 GT3 MK1
    250 sul rettilineo??? con che auto?

9. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    M3

10. Warner

Warner Secondo Pilota

617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Puoi star tranquillo che sarà l'istruttore a "navigarti" per il tutto il circuito. Quando andai a provare l'M5 in fondo al rettilineo arrivavo a circa 260 e staccavo proprio all'altezza della torre che hai sulla sinistra. Se ricordo bene il tratto che va dall'Ascari alla Parabolica a metà è birillato come mi pare lo fosse l'ingresso alla Parabolica per ridurre la velocità

11. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.703
    101
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Nella curva grande ricordati di uscire non oltre il centro pista altrimenti ti viene difficiele fare la seconda variante (più che altro per poter girare devi rallentare troppo)

Le 2 lesmo sono curve piuttosto semplici, prendi la corda nel centrocurva e occhio il cordolo in esterno della seconda, è piuttosto bastardo e se ci metti le ruote sopra potrebbe diventare alcquanto pericoloso.

In ascari occhio al cordolo sx in ingresso, evita di prenderlo perchè se ti giri li sei al 90% nelle gomme di sinistra.

La parabolica la sbagliano in molti, stai esterno più che puoi sul rettilineo che la precede e ritarda l'ingresso. Prendi la corda piuttosto presto cosi ti trovi relativamente dritto e puoi iniziare ad aprire. Mi raccomando tieni la traiettoria più esterna e "rettilinea possibile" nella parabolica è importante uscire veloci altimenti perdi velocità infondo al rettilineo.

Questo ti serve per quando girerai con la tua auto perchè il giorno della prova dell'M ti metteranno i birilli costringendoti a rallentare.

12. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.356
    1.031
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    non c'erano chicane?? il circuito E' una chicane :biggrin: Cmq è molto molto carino e divertente. In rettilineo facevo in tempo a mettere un attimo la IV (non ho fatto caso alla velocità, quanto avro' fatto?). La curva dopo i box la prendevo in terza per poi proseguire smpre in terza fino agli ultimi tornantini che affrontavo in seconda. Un giro l'ho fatto in D e nel tornantino mi ha scalato addirittura in prima

13. ///M3

15.823
    651
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Enrico pensa che nei formula challange che ci organizzano dentro mettono anche quattro chicane con le gomme sul rettilineo principale.:wink:

14. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Grazie dei consigli.

Se devo essere sincero, la variante che mi "preoccupa" di + è la seconda, della Roggia, che mi sembra davvero stretta ed a valle di un curvone in pieno.

Credo che ritardare la corda nella prima curva, sacrificandola a beneficio della seconda, sia l'approccio migliore.

Il problema credo sia riuscire a trovare la giusta velocità di staccata per arrivare corretto sulla prima curva ...

15. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.703
    101
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Ricordati sempre di privilegiare l'uscita di curva, mai l'ingresso.

Cmq la variante a mè più difficile è la prima, non sono ancora riuscito a capire che traiettorie prendere per farla sufficentemente veloce.

16. Ragno

Ragno Collaudatore

354
    0
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw M3 e46-Bmw M3 e36

divertito?:mrgreen: io molto....cmq il pezzo finale del circuito non è un granchè!!!:rolleyes:

17. ///M3

15.823
    651
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Azzz...
    ...a saperlo che c'eri pure tu ci si trovava!!](*,)
    Sì io mi sono divertito moltissimo...
    ...anche se sull'emmona facendoci girare con il DSC attaccato (non so neppure se in modalità M dynamic mode) sulla curva a dx prima di quella a sx antecedente al rettilineo continuava a tagliare potenza...:sad:

Condividi questa Pagina