Ciao, stamattina mi è arrivata una mail di preventivo per la preparazione della mia 320i coupè, secondo questi numeri a parte i costi sono reali? Li elenco: chip +16cv e 210Nm candele speciali +2/3cv filtro a pannello K&N +2/3cv Kat sportivo +5/6cv camme +10/12cv testa +12/14cv collettore inox +6/8cv Cosa ne pensate?
Il motore 320i l'ho avuto anch'io in passato..........penso che il chip non arrivi da solo a 16cv.......mi sembra più realistico un + 8-10........io nella mia avevo fatto chip, scarico completo dai collettori e filtro.......non l'ho mai provata, ma così a naso penso che fosse sui 165-170.........tutto il resto sicuramente ok, tranne forse le candele.......su quelle ho dei dubbi........ A proposito io nella mia avevo sostituito il motore, ho rimasto diverse cose del 2000, sai iniettori, bobine e tutto il motore (ho anche la testata ma è imbarlata). se ti interessa o ti serve qualcosa dimmelo pure, è tutto materiale di cui voglio liberarmi. Salutoni Cristiano.
Re: Preparazione? a mio parere quoto cristiano, +16 è impossibile, +8 è + realistico +1 è possibile magari con delle belle IX iridium racing, +2 è difficile, +3 è impossibile sulla tua car +1 è possibile, +2 è difficile, +3 è impossibile è possibile è possibilissimo mi sembra troppo è possibile Tieni presente che non necessariamente questi interventi ti portano incrementi se effettuati singolarmente, non vale la sovrapposizione degli effetti, specialmente testa-camme, oppure filtro-mappa-collettore-cat danno il meglio se fatti tutti assieme ma non è detto che l'incremento sia una somma.
La macchina era questa................. Il motore che gli avevo montato era il 2500 benzina ovviamente il 6 cilindri da 192 cv........fra motore modifiche varie e messa a punto avrò speso circa 5500-6000 euro............forse anche qualcosina in più, ma ti garantisco ne era uscita una macchina fantastica........pultroppo le cose non mi sono andate molto bene ed è finita così: io posso solo dire che mi è andata buona.......lasciando da parte il lato money.......
Il costo...........un casino forse forse vale al pena montare un 2,5L o un 2,8L o un kit turbo, quello che avevo trovato su ebay costava $3.000 e come opzione poteva montare un bel GT35R.
cristiano è sempre triste vedere le foto della tua splendida EX touring :frown: :frown: l'avevi messa giu veramente bene.... cmq per i dati che ti hanno detto per la preparazione motore... quoto che sono tutti abbastanza ottimistici... personalmente penso che arriverai al massimo a guadagnare una 30ina di cv nel complesso... ma sempre che tutti i lavori vengano fatti bene... non di più (che rispetto ai 50 e fischia che ti hanno promesso loro non sono pochi in meno...) calcola che un aumento di 55 - 60cv su un motore come il tuo si arriva ad ottenere con turbina o compressore.. arrivarci mantenendolo aspirato ci arrivi ma non con le cose che hai detto tu... secondo me se facendo quelle cose arrivi a +30 hai gia da essere soddisfatto
che bella la tua vecchia E36!!Gli mancava solo un bell'assettazzo!!.....e quel motore l'hai venduto ovviamente..
Considera che il motore l'avevo pagato 2500 euro da decarlidemolizioni.......era su un cupè che aveva preso fuoco ed aveva 70mila km, penso fossero i suoi, ho anche parlato con il precedente proprietario......poi dunque 1000 euro li ha voluti il meccanico (di provincia) per montare il blocco, altri 1200 euro li avevo speso da Bartoli a fare tutto lo scarico compreso il cata metallico, e ad adattare i collettori di aspirazione al debimetro originale (che avevo dovuto mantenere in quanto la mia in origine aveva l' asc mentre il 2500 no)........poi infine altri 1400 alla dream car fra sostituzione sensore per fasatura delle camme, e preparazione centralina......non mi viene in mente altro, ma probabilmente qualche altro ciaffo ci sarà stato
nella sezione vendo c'è uno che vende a pezzi un M3 E36 3,0... vende cambio 6 marce, differenziale e motore... potresti fare le cose in grande
Si luca è vero e sto seriamente pensando al turbo, poi se trovo dei pistoni forgiati per diminuire la compressione e aggiungo l'Unichip il gioco è fatto.
Grazie x i complimenti alla mia ex......all'assetto ci sarei sicuramente arrivato se non mi spiattellavo...........
Re: Preparazione? Non so chi è il preparatore in questione, ma 2/3 cv. con delle candele ed altrettanti per il K&N, deve essere la Topo Gigio Racing... X gli altri incrementi, bisogna vedere i componenti montati ed il lavoro che svolge! E' difficile dirlo così sulla carta.
si si sembra giri bene!!Però nn l'abbiam ancora provata su strada....ora è in carrozzeria e poi c'è da registrargli la frizione, mettere il radiatore dell'olio nuovo e sostituire uno dei 6 manicotti dell'aspirazione.....un bel tagliandone con i contro e via andare!
Sabato mattina sono stato da un preparatore della zona il quale mi ha proposto questo intervento: centralina kat metallico filtro air-box scarico il tutto per la modica cifra di circa €2.000 ed un guadagno di 15cv +/-. Mi sembra un po esagerato visto che con la centralina della Digital-Tuning prendo 14cv e spendo €399 o sbaglio?
secondo me non e' esagerato il pronostico di +15cv, anzi e' il + realistico, anche se 2000 euro per il tutto non mi sembra a buon mercato, credo che in giro riesci a limare ancora qualche biglietto da 100. 14cv solo di centralina sul tuo motore a mio avviso (e non solo mio ) e' praticamente impossibile nonostante ciò che dichiarino le pubblicità di molti preparatori dal cavallo facile Cmq la rullata prima e dopo la preparazione e' meglio farla da uno esterno.