Preparazione TrackDay

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da manfis, 9 Novembre 2010.

  1. andre82

    andre82 Secondo Pilota

    603
    9
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    175
    z4Mc
    fanno piu danni le pastiglie normali usate in pista sui dischi standard che le ds3000

    comunque per avere minor problemi montare almeno all'anteriore dei dischi baffati, io mi sono sempre trovato bene con i tarox f2000 in tutte le auto che ho avuto...
     
  2. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    questo è verissimo, però ci sono pastiglie "da pista" che consumano meno i dischi delle 3000 (che li macinano:mrgreen:)
     
  3. andre82

    andre82 Secondo Pilota

    603
    9
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    175
    z4Mc
    meglio mettere delle 3000Endurance o le ds1.11, hanno un coefficente di attrito simile alle 3000 ma sono piu longeve sia come durata che allo stress rovinando meno il disco, le ds3000 sono piu per uso rallystico,

    ho consigliato le 3000 per il semplice fatto che è una mescola piu comune e facile da reperire, la E endurance e W 1.11 non le fanno per tutte le pastiglie.
     
  4. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    su molte auto dovrebbero bastare anche le 2500
     
  5. andre82

    andre82 Secondo Pilota

    603
    9
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    175
    z4Mc
    le 2500 sono per uso stradale, per avere quella frenata in piu nell'uso fun stradale

    in pista sono una schifezza, quando avevo la s2000 ho montato le ds2500 e rispetto alla originali honda erano peggio, con la ex mini cooperS che è risaputo che fa schifo di freni, con le 2500 ho migliorato un po, ma nell'uso in pista erano davvero pessime dopodichè ho montato ds3000 poi pagid blu e con le 3000 avevo il miglior feeling

    ora nella zetona ho le ds2.11 all'ant sull'impianto frenante wilwood 6 pompanti e al posteriore ho le ebc gialle che vanno in crisi, ho ordinato le 3000 da mettere al posteriore..
     
  6. andre82

    andre82 Secondo Pilota

    603
    9
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    175
    z4Mc
    c'è anche da considerare il peso,

    le ds2500 possono andare benino in pista su auto leggere, tipo 106 saxo e simili, nelle bmw che per la maggior parte pesano oltre i 1400 le 2500 sono come il burro sulla pentola frenando poco, le 3000 si consumano in fretta ma frenano davvero tanto
     
  7. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    io con delle textar da 80 euro stock e dischi standard mi son sempre trovato bene anche a dischi incandescenti, sto cercando di immaginarmi come potrebbe essere una frenata migliore ma non ci riesco! Anche a dischi rossi volendo bloccavo le ruote...booh
     
  8. andre82

    andre82 Secondo Pilota

    603
    9
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    175
    z4Mc
    scusa ma sembra una cavolata la tua risposta(senza offesa), con l'impianto completamente stock ti trovi bene in città?

    in pista la vedo dura che ti regga piu di 1/2 giri tirati,

    se mi dici al nurburgring con la station wagon che hai in foto, ci posso credere che ti sei trovato bene, andando piano l'impianto non va in crisi, ma ti assicuro che se stacchi all'ultimo anche al nurburgring l'impianto va in crisi verso 3/4 del circuito,

    c'è anche da considare una cosa che non abbiamo detto

    se monti gomme semislick o stradali i freni reagiscono in modo completamente diverso,

    ovviamente con semislick i freni accusano molto di piu il fatto che in frenata non tendono a bloccare come le stradali
     
  9. Speck

    Speck Secondo Pilota

    952
    14
    2 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.528
    M3 E46 CS SMG
    io ho le 2500 sulla mia (M3 E46). ho l'impianto originale con tubi+olio, e devo dire che mi trovo bene per ora. ho girato praticamente solo a franciacorta con queste.

    quando le finisco ho le pagid gialle da provare, sono curioso di vedere come si comporteranno :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    bye

    Speck
     
  10. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    domenica di pasqua giro a racalmuto (ag), ma con la 320i e36 non con la m6, oltre ad angoli e convergenza, mi consigliate di cambiare olio differenziale e olio cambio (mai sostituiti in 16 anni) ? sento il cambio un pò duro
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2011
  11. andre82

    andre82 Secondo Pilota

    603
    9
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    175
    z4Mc
    16 anni? però, ormai ci sarò solo il pensiore dell'olio!

    cambia cambia metti olio nuovo nel cambio e nel diff, consiglio motul ff gear competition!
     
  12. EauRouge

    EauRouge Direttore Corse

    2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Quoto andre82...matteo le textar e l'impianto stock (dischi,tubi,olio) vanno in crisi dopo un paio di giri tirati a franciacorta ahimè..

    Io ho fatto semplicemente dischi nuovi (oem) tubi goodrdige,motul rbf 660 e pagid gialle (al momento ho le ebc gialle in realtà) e già è un altro pianeta..ok la potenza in frenata è sempre pessima causa impianto sottodimensionato ma almeno tien botta per venti minuti!
     
  13. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    mi ero confuso volevo dire che giro con la 320i E36 e non con la M6.

    beh in teoria l'olio cambio e diff per le bmw normali non va mai sostituito, quindi io credo che non l'hanno mai fatto in 16 anni.
     
  14. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Io avevo solo olio e tubi, ma ti giuro che facevo due giri di fila del ring, oppure un turno a laquais, o le mie animalate a dischi roventi e non avevo, non ho, nessun problema. Chiaro che capisco che sian freni schifosi, è proprio un mio problema che non capisco come possano essere meglio... Non mi resta che provare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Lo so che è una mezza cazzata, però analizzavo i fatti...

    In città mi trovo bene, per quanto riguarda il ring, non vorrei peccare di superbia, ma penso di averci dato dentro abbastanza, facendo due giri di fila per volta...

    Così è abbastanza sollecitato? :mrgreen:

    [​IMG]

    Uploaded with ImageShack.us
     
  16. smarco617

    smarco617 Secondo Pilota

    615
    37
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
    io ho appena montato olio, tubi, e pagid tutto perfettamente uguale a cio che hai detto, ma non avendo mai provato le pagid rs 19 in pista dici che un turno interno senza raffreddare riesco a farlo.... non che non ci credo ma se fossi davvero così sarebbe spettacolare!!!
     
  17. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    ma adesso hai una coupe ? se si dovresti farcela, dipende anche dalla pista, dove vai a girare?
     
  18. EauRouge

    EauRouge Direttore Corse

    2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    No beh un turno senza mettere in crisi l'impianto riesci a farlo sicuro ma io ogni 4 giri al massimo raffreddo sempre! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. smarco617

    smarco617 Secondo Pilota

    615
    37
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
    si ho ricomprato l'M ma coupè ho appena finito il rodaggio da 1000 km e voglio andare in pista.....

    cmq questo sabato franciacorta e il 30 di questo mese mugello.

    dici che reggono?

    e le sport cup a che pressioni devono lavorare, mi spiego meglio, come vanno impostate a freddo e quanto è la pressione d'esercizio massima e quindi ottimale?

    ilsito michelin dice di partire da 1.8 a freddo e a caldo deve essere di 2.3........ non ci capisco piu nulla
     
  20. EauRouge

    EauRouge Direttore Corse

    2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Esatto,prova con 1.9 da freddo...poi al limite se non ti trovi o scivola via le sgonfi ancora un pò il turno dopo!

    Mi raccomando,rigonfiale quando torni a casa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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