Preparazione TrackDay | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Preparazione TrackDay

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da manfis, 9 Novembre 2010.

  1. manfis

    manfis Direttore Corse

    2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    Dopo il lungo fatto ( circa 200km/h#-o) a Vallelunga ho capito che l'unico meccanico di cui si ci possa fidare e se stessi..

    indi volevo chiedere cosa si deve fare prima di ogni TD e soprattutto come si fà..

    credo che sia utile per ogni neofita...

    grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Inizierei con uno spurgo ai freni a questo punto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Io poi non faccio tanto testo visto che ho fatto le pressioni alle Sport Cup ad aprile al Nurburgring e non le ho mai rifatte #-o:lol::lol::lol:
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  3. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    beh, io non mi fiderei di me stesso ma di un bravo preparatore!

    Cosa ti è successo a Vallelunga?
     
  4. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    E' bello averti ancora qui a raccontarcelo........partiamo da qui. O_O
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    -Verifica angoli ruote ad ogni TD prima e dopo.

    -Spurgo dell'impianto frenante ad ogni TD e sostituzione del liquido completa ogni 3 TD o 6 Mesi.

    -Verifica con dinamometrica dei serraggi di bulloni ruota.

    -Verifica olio del servosterzo.

    -Verifica pneumatici e pressione.

    -Sostituzione olio del differenziale ogni 3 o 4 TD.

    -Lavaggio del filtro aria ogni 3 o 4 TD.

    -Sostituzione olio motore ogni 10000km

    -Sostituzione olio del cambio ogni due anni.

    -Sostituzione ogni 3 anni del liquido refrigerante.

    -Verifica stato delle pastiglie (minimo 50%).

    -Verifica spessore dischi.

    -Revisione pinza anteriore ogni 10 o 15 TD.

    -Benzina a 98 ottani (minimo).

    Consigliate le cinte a 4 o 5 punti, casco di ottima fattura (Arai GP5) e guanti con cuciture esterne ignifughi.

    Ice potrà completare.
     
  6. manfis

    manfis Direttore Corse

    2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    niente i freni mi hanno mollata a circa 200kmh alla cimini...... un po di colpa c'è l'ho io xche nn ho fatto raffreddare, ma lo spurgo nn era fatto correttamente...

    x fortuna che la via di fuga e immensa e non avevo nessuno davanti, xke nei giri precedenti testavo i nuovi brembo anteriori frenevo dietro ad altre makkine piu performanti della mia....#-o#-o

    indi ho aperto qst post per capire come si deve preparare la car ai td...

    serraggio freni, ruote , misure angoli , pressione liquidi ecc...
     
  7. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.601
    2.762
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    interessante topic
     
  8. manfis

    manfis Direttore Corse

    2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    ok ma credo sara utile anke sapere a

    -qnt settare tutto,

    -qnt deve essere la press.

    - ecc....
     
  9. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Visto che sto entrando nel mondo dei TD adesso e non vorrei fare la stessa fine, o peggio, mi iscrivo.
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    I bulloni ruota vanno serrati a 120Nm sulle bmw ma su altre macchine può anche essere necessario di meno o di più, le Porsche GT3 ad esempio mi sembra che vengano serrati a 140Nm, il monodado a 500:mrgreen:

    La pressione delle gomma a freddo è un punto interrogativo, di inverno il maggiore differenziale termico le fa salire di più a caldo che d'estate, in genere salgono dai 0,5 ai 0,8bar ma molto dipende da quanta umidità c'è all'interno della ruota.

    Una gomma stradale priva di angoli deve girare a 2,8-3 bar a caldo, una semislick con angoli giusti lavora: a 2,3bar la sportcup e 2,4/2,5 la Toyo.
     
  11. manfis

    manfis Direttore Corse

    2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    niko. ma tu sai tutto........

    credo di parla di bmw in generale.... visto ke il 90% del foro ha una m3..
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    PS sulle gomme, la pressione a caldo dipende anche molto dallo stile di guida, dalla rigidità della carcassa e dal tipo di mescola.

    Una pzero riesce a lavorare a 2,5bar se trattata molto bene, un PS2 difficilmente riesce a sopportare una pressione inferiore a 2,8 bar all'anteriore mentre al posteriore riesce a lavorare anche a 2,6 bar.

    Se sei basso di pressione e guidi sporco la mescola delle stradali va in crisi presto, la gomma diventa scivolosa e la pressione aumenta in via esponenziale, il drift ad esempio mette in crisi subito mescola e pressione.

    Le Falken con te mi hanno impressionanto, nonostante i lunghi drift alle quali le hai sottoposte, nelle curve immediatamente successive erano rimaste performanti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2010
  13. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    mai fatto niente :lol:
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Dopo una 40ina di TD ho fatto esperienza, che dici?
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Qui si parla di cose serie...:lol::lol::lol:

    Tipo staccate al limite e percorrenza da cardiopalma.:mrgreen:
     
  16. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Eccallà :lol::lol::lol:
     
  17. manfis

    manfis Direttore Corse

    2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    skusa, la faccina... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  18. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Io ieri ho fatto il controllo generale dopo Franciacorta (2 turni) e nella mia inesperienza, posso dire che l' M ha tenuto tranquillamente la giornata.

    I livelli erano tutti ok, le gomme (pirelli Pzero Rosso su cerchio originale da 18") hanno ancora un po' di margine per almeno altre 2 giornate così.

    Freni si sono comportati egregiamente, mai mollato (e considerando che freno troppo, sono ancora più contento di queste performances), le pastiglie sono scese un po' tutte, ma ce n'è ancora abbastanza.

    Tutto da rivedere quando e se riuscirò a sfruttare di più il mezzo.
     
  19. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    risolviamo il giallo pastiglie posteriori????

    sabato 6 novembre a vallelunga e successa una cosa per me molto strana... e credo anche per manfis e tutti i presenti... alla fine dell'ultimo turno, quindi dopo il lungo di manfis, quest'ultimo e tornato hai box con pastiglie posteriori finite, ora voi direte, che ci sta di così strano???, ecco le pastiglie erano state montate da nuove la sera prima.... o così ha riferito il mecca di manfis, secondo voi e possibile disintegrare un set di pastiglie posteriori in un td, senza la minima usura delle anteriori?? oppure ci sta la possibilità che il meccanico gli ha fatto un pacco??? le posteriori a che percentuale lavorano in meno rispetto alle anteriori??? grazie:wink:
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Scollamento della mescola per un cattivo rodaggio.
     

Condividi questa Pagina