Preparazione soft per 320 CI del 2002

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Germano1000, 14 Luglio 2008.

  1. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4

    cosi ti dico che senza valvola va sicuramente bene.... ;)
     
  2. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    si lo so..ma non ha il doppio vanos e quindi (se non sbaglio) 6 sensori sugli alberi a cammes ;) :p (3 su quello di aspirazione ci sono di sicuro..esperienza personale ^_^)
     
  3. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Ne stavamo parlando con germano a roma..proprio lui ha detto: guarda che alla fine 170cv non sono pochi però la macchina non è un granchè, ma solo perchè l'erogazione di tali è toppata..

    e io confermo..se ci fosse un'altro tipo di erogazione dei cavalli (come noi tutti cerchiamo di fare ed alcuni l'hanno fatta) sentiremmo la macchina che ci schiaffa ancor di più sui sedili..
     
  4. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Ragazzi ma ricordate che botta che dava la vecchia e30 320i e aveva solo 22 cv di più. 22 su 192 e non su 50. Capite non era un'abisso di più. Eppure dava del filo da torcere alla vecchie M3. perchè? Perchè quei 192 li scaricava tutti a terra in modo sincero. La mia non lo faceva, ma adesso ci si sta avvicinando. E comincio a restare dietro a macchine più leggere e potenti (la mia è cabrio e monto anche l'hardtop roba di 300 kg circa più di un coupè).

    sta sera faccio un video di come va la macchina adesso, una schermata degli strumenti interni e una della macchina vista da un punto fermo esterno. E poi mi dite se va meglio o peggio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2008
  5. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    La vecchia e30 avrà pesato 1200 kg al massimo, che unitamente ai 192cv erogati tutti in alto e alla rapportatura corta ti dava una buona sensazione di scatto e velocità, secondo me è questo il motivo.
    Hai già montato i collettori?

    Ho trovato un po' di materiale della 320is: http://www.m3-320is.it/prove/09%20RC%201194%204.jpg
    http://www.m3-320is.it/prove/09 RC 1194 5.jpg
    In effetti rapporti "sportivi" (prime marce corte), peso ridotto, in prova sotto i 1300kg, erogazione appuntita con tutto da 5000 a 7000 giri, 0-100 in 7,3 sec.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2008
  6. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    La mia che è un 328i e46 con motore M52Tu, lo stesso di TuningBoy ma con la cilindrata più abbondante, e ho 193cv da quando ho cambiato il filtro aria il calcio in culo lo da lo stesso!! Non proprio come un turbo ma quasi!!!!

    Ma io non capisco la funzione della lamella!!!
    Perchè non serve a creare la giusta depressione nel condotto di aspirazione???

    La mia verso i 2ooo-22oogiri fischia!!
    Fischio dato dal rumore dell'aspirazione dell'aria nel condotto!!!
    Per me è sotto dimensionato il cassettoncino del filtro dell'aria!!
     
  7. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Potrebbe anche essere, solitamentee il loro scopo è quello di silenziare l'aspirazione, non dare la max performance. In teoria con un cassetto più grande e con i collettori di aspirazione più bassi otteresti dei miglioramenti agli alti regimi. Però non so chi potrebbe fare questi lavori, ci vorrebbe un buon meccanico/artigiano.
     
  8. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata

    Per il collettore di aspirazione c'è Dr Schrick!

    Per il cassettoncino non saprei!!
     
  9. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4

    fidati che i cv sono pochi davvero per una macchina cosi...

    e sai quando lo capisci...
    quando dopo aver montato quasi tutto lo scarico e le altre cose che ho fatto, fai fatica a superare il saxò della foto....
     
  10. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4

    lo apri come ho fatto io e risolvi il problema..... ;)
     
  11. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Ancora non li ho montati. Sono in attesa di nuovi fondi da investire.
     
  12. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    E qui ti posso solo che dare ragione. La lamella in questione divide il collettore di aspirazione in dua bancate da tre divise. e superati i circa 2000 giri apre dando modo al collettore di riempirsi in maniera totale. Ecco la tua botta da dove arriva più aria in quel momento. Togliendo la lamella hai un miglioramento su tutto l'arco di utilizzo
     
  13. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Sono motori fatti per rispettare le normative antinquinamento. Sicuramente la vecchia e30 pesava meno e non era una euro3! Se non mappiamo in modo d'alzare il limitatore è inutile cercare più potenza in alto accorciando i collettori di aspirazione, quindi io cerco un pò di coppia in più sotto. Appena avrò modo di montare i collettori di scarico e mappare sfrutterò la maggiore coppia ricavata su tutto l'arco con un picco che parte sopra i 4000 ma che spero arriva ai 7000, con una velocità di punta leggermente superiore.
     
  14. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Io sto modificando l'aspirazione in vetroresina..più aria è più veloce..poi vorrei provare un trucco che ha ingegnato Germano che è veramente utile e fantastico per l'aspirazione..bravo Germà!!!
     
  15. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    MMhh..si però appena il radiatore arriva a 80° comprometti il tutto..fidati... Ho attaccato a Pc la car e sono andato in giro..due giorni diversi con stesse condizioni atmosferiche..il primo giorno con tutto montato..il secondo con la modifica airbox da te progettata..l'aria entra più calda nel motore..avevo uno sbalzo di 12° :(
     
  16. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4

    non centra il fatto euro o non euro...

    centra il rapporto peso potenza...

    stessa cosa vale per il saxò vts euro 3... va a cannone lo stesso..

    _
    io ho preso potenza in alto per i regini motore che ho... il limitatore non lo alzerei io....
    i benza aspirati più gli spiani(elabori) + perdi coppia in basso e più diventa ridotto il regine di massima resa...
    con collettori sotto i 4000 4500 sarà quasi morta se la confronta a come è adesso..
     
  17. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4

    guarda mister che ho aperto le prese d aria.... aspira aria calda solo se sei in fila.... tipo 10-20kmh...(e si sente)

    da quella velocità in su aspira solo freddo... ci ho gurdato....

    p.s. la tua sotto al cofano è disposta diversamente dalla mia.. e magari bisogna fare in un altro modo per aprire il filtro...
    ogni macchina ha la sua... poi bisogna cavare il pannello dal cofano bla bla bla.... ecc ecc.. :wink:
     
  18. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

    ehm..aggiungo pure che io però non ho tolto tutto l'ambaradam che hai tolto te però..se dici che è così forse dipende da questo..boh..
     
  19. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Una volta fatte le modifiche all'aspirazione e/o ai collettori di scarico è *sempre* da rimappare, ormai lo do per scontato.
    L'unica modifica per cui, volendo, non serve rimappare è la sostituzione del silenziatore finale di scarico e il filtro a pannello (presi singolarmente, perchè assieme è già opportuno rimappare per ottimizzare il tutto).
    Cambiare il collettore di scarico è un operazione "importante" che può modificare il tipo di erogazione del motore:
    Se si modifica l'originale lucidandolo e togliendo le sbavature si dovrebbe ottimizzare un po' a tutti i giri, mentre cambiarlo di sana pianta si va incontro a tante incognite; se produce molta meno contropressione ai gas di scarico, questi usciranno meglio e la camera si svuoterà più velocemente (non tiriamo in ballo anche il discorso della depressione quando il pistone torna al PMI e le valvole son ancora aperte perchè ci incasiniamo ancor più...), quindi avrai bisogno di aumentare la portata di miscela aria/benzina e di rivedere i tempi di iniezione, se non addirittura le cammes, ovvio che questo porterà ad un erogazione più piena agli alti regimi ma più sacrificata in basso. Se va bene facendo tutti questi lavori magari da 170cv arrivi ai 190-195cv, ma scordati di guadagnare in basso, anzi probabilmente fino ai 3000 giri perderai qualcosa e poi otterrai i cv in più in allungo, è improponibile che guadagni il 15% di cavalli allo stesso regime massimo di prima, si alzerà di 300-400 giri.
    Su un aspirato è difficile ottenere più coppia in basso e anche in alto, la coperta su un aspirato è sempre troppo corta, per guadagnare su entrambi i fronti bisogna aumentare la cilindrata, altrimenti ti accontenti di un soft tuning da +5-7% (rimappa+filtro e scarico) che garantisce un erogazione abbastanza simile all'originale anche se appunto "soft":wink:
     
  20. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Hai perfettamente ragione se parlassimo di un motore che in origine ha un buon tiro ma visti tutti i lavori fatti dovrei avere un'aumento anche ai bassi regimi con un picco migliorato di circa il 15-18%. Io infatti confronto sempre il mio motore potenziato con quello di serie e non il mio di adesso con il mio con in più collettori, scarico completo e mappa.
     

Condividi questa Pagina