Preparazione soft per 320 CI del 2002

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Germano1000, 14 Luglio 2008.

1. xronnyx

xronnyx Amministratore Delegato BMW

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    non ho letto tutto perchè mi scoccia....
    cmq..... se monti gli alberi a camme modificati con lo scarico originale non contano un cccccaaaaaazzzzz.....
    te dirai:a metto anche lo scarico....

e io ti risp... i collettori super spint costano 1037€.... il primo centrale 380€ circa (e ce l ho su).... il secondo centrale è silenziato e costa più di 400€(e ho 2 tubi dritti artigianali) e il terminale 620€(e ho un powerful.. 420€)
    dopo che hai deciso di svenarti per prendere lo scarico ss, devi far disattivare la seconda sonda lambda (che se no da errore)... rimappare....

poi il filtro bmc senza nessun altra modifica non conta a niente!!! solo 65€ buttati nel cesso... (infatti non ho quel filtro e non darò mai 65€ alla bmc)..

se hai tutta sta roba gli alberelli cominciano a fare.... ma.. considera che la cariolina, ha le marce corte.. hai 232kmh arriva in fondo.... (precisamente 6600-6700 giri in 5 marcia.....) è un pò una vaccata... io non ci faccio più niente soprattutto per quello...

2. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    per mè sono robe che non convengono.. visto il limite max della vettura e il costo...

ti dico... io ho messo lo scarico (dopo ti posto le foto cosi ti fai un idea)...
    il filtro ho messo un altro filtro in carta però molto più basso....
    ho modificato la cassa filtro originale e ho aperto le prese d aria anteriori...
    tranne lo scarico, ho fatto tutto io e non ho speso niente...

la macchina è cambiata un botto da prima... tutta la linearità che aveva se nè andata.... ;)

per mè ho trovato il giusto compromesso....
    se vorrei aumentare ci sono cambiamenti grossi da fare....

3. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    allora......

questo è il centrale:

che è questo(cosi si vede meglio)[​IMG]
    e sostituisce il centrale originale.. quello grosso grosso....(questo 400€)

poi..
    questo è il centrale dritto artigianale.. che sostituisce il centrale originale piccolino...
    (era ancora da verniciare) 50€.. me lo ha fato il mio amico marmittaio.. della super sprint diretto non c è..... è un mini silenziatore(tubi dritti con lana di vetro attorno)

poi...

questo è il terminale...

dentro sono 2 tubi tutti diretti con lana di vetro attorno.....
    è una marmitta buona..... e costa 200€ in meno della super sprint.. e poi a me piace di più, perche ha la saldature grezze.. come le marmitte degli scooter ad esempio...

4. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640

[-X[-X[-X

è l esatto contrario...... più la macchina va su di giri, + il turbo spinge...

invece il volumetrico... a regime massimo conta come il caaazzzo alle vecchie... presente??

5. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    da sta foto vedi un pò le modifiche al filtro e le prese daria aperte... non ho altre foto sul filtro...

6. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640

quando?? non ricordavo di averli toccati...

7. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640

dove??'??

i cat aperti a mio riguardo sono una cagata... senza offesa... ogniuno fa ciò che vuole...
    io, se mi devo a mettere a pastrocchiare sui dei kat, o li cavo, o lascio gli originali...

8. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    A questo punto visto che si vogliono spendere oltre 2-3000 euro, vale la pena informarsi per aumentare la cilindrata:
    vanno cambiati l'albero motore e le bielle, poi magari metti un filtro più permeabile e un terminale di scarico qualsiasi, tanto serve solo per dare un sound più corsaiolo, e in ultima un ottimizzazione della centralina.
    I 200 cv dovresti superarli ed il motore rimarrebbe originale nella forma esterna e non "sgammabile":mrgreen:.

9. BavarianLord29

BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

forse non mi sono spiegato, ma tu non hai cambiato il precentrale? non è un kat?? semmai scusa il lapsus..

10. !rochester!

!rochester! Amministratore Delegato BMW

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Il concetto è che se cambi i collettori i kat li perdi allora devi installare dei kat sportivi se vuoi in parte mantenere la contropressione!!!

11. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    E' per questo che allora bisogna cercare di puntare sulla coppia, più che sui cv, perchè questi verranno di conseguenza e il numero di giri rimane accettabile!!!

12. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
  13. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Che prezzaccio, solitamente costano 3 volte tanto. Dalle foto sembrano anche ben fatte.... chi è il primo che fa da cavia???8-[:cool:

14. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Mi piacerebbe tanto farlo a me, ma per adesso sto mettendo via i soldi per rifare l'assetto!!!!!:wink::sad::wink:

Poi sarà la prima cosa che faccio mentre metto i kat sportivi, su eBay c'è uno che per la mia me lo venderebbe a 295€ della Brain!!!
    Buon prezzo no??? E' la metà del prezzo normale!!

15. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640

](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

16. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640

non ci metti mica il tubo della stufa a metà macchina che allora deve rimare la pressione..... lo scarico diretto fatto bene è il top della resa.... i kat li tengono i nonni al collaudo.... ha ha...

17. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
  18. Germano1000

Germano1000 Amministratore Delegato BMW

2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    forse li faccio fare su misura dal preparatore che dovrebbe curare anche la centralina. Ci parlo e vi dico. Io col fai da te ho chiuso. Ho preparato troppa roba (da scooter trofeo, passando per pandine, twingo per arrivare ad audi S2 e Aprilia RSv 1000 Factory). Dura poco se non si accorda tutto con l'elettronica ed io non ho gli strumenti. La settimana del preparatore pazzo mi è passata. Adesso che gioco con i soldi veri (perchè preparare una RSV 1000 non mi è costato poco, diciamo che con quello che ho speso potevo comprarne un'altra usata con un'anno di vita). E questa macchina non mi costerà di certo meno. Preferisco montare parti collaudate o rivolgermi a chi mi da una garanzia sul lavoro!

19. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
  20. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    QUI:
    http://cgi.ebay.com/ebaymotors/BMW-...017QQitemZ270254823085QQrdZ1QQsspagenameZWDVW

250$+80$ di trasp.=330$+Dazio dog.=210 euro circa+dazi quindi il prezzo che ho detto!#-o

Con i collettori aperti puoi eliminarli o metterne di altri...se un motore nasce catalizzato forse è meglio se lo rimane (non per ambientalismo intendiamoci)...la fasatura e gli incroci di un motore con una contropressione data dal catalizzatore sono molto diversi da un motore nato "libero"...il mio preparatore ni ha consigliato di tenerli,poi Marcoz3 li ha tolti e la sua dopo la mappa gira bene...sono scelte.

Condividi questa Pagina