preparazione hard estrema 535D 272 cv

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da giorambo, 10 Maggio 2013.

  1. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Avevo letto male maledetto cellulare ;-)
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.169
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Qualunque appendice aerodinamica peggiora la resistenza aerodinamica. Non a caso le versioni Efficient Dynamics hanno cerchi e carreggiate più strette, assetto ribassato di 10 mm e carrozzerie "liscie".
     
  3. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    il pacchetto M si chiama kit aereodinamico in bmw... credo che sia per migliorare l'aereodinamica e non per peggiorarla tranne che gli ingegneri si sono drogati :-D
     
  4. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Il kit M non migliora assolutamente le prestazioni in termini aerodinamici. Penso venga chiamato cosi solo per una questione commerciale.
     
  5. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    Non peggiora proprio nulla... figuriamoci se un kit M non venga studiato secondo i comuni parametri di qualsiasi altro componente specifico al veicolo in questione...

    Ovviamente neanche andrà a migliorare..
     
  6. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Il kit m peggiora il coefficiente d'attrito dando maggiore stabilità alle alte velocità.
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.169
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Non capisco perchè bisogna parlare per assiomi.

    Così come dovrebbe apparire così semplice che il kit M serve per:

    - dare una maggiore caratterizzazione estetica

    - migliorare leggermente il carico aerodinamico alle alte velocità

    Di contro, peggiora leggermente il Cx. Io ho semplicemente risposto alla questione che non era vero pacchetto M = maggiore velocità come sembrava trasparire da queste righe, perchè non è affatto così, al limite va uguale.

    E bisogna sempre fare attenzione a cosa si intende per migliorare l'aerodinamica perchè, dal punto di vista del Cx (e ancora più importante del Csx) peggiora la scorrevolezza, ma dal punto di vista della deportanza, si ha un miglioramento.
     
  8. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Lascialo stare lui è lo spirito del forum ! :-D
     
  9. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    ..parliamo di cambiamenti non percettibili...

    Per la Serie 1 Coupè BMW, infatti, dichiara

    0.28 per la versione normale

    0.30 per la versione M Sport
     
  10. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Non percettibili?? E con che delta diventerebbe percettibile?
     
  11. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    ...tu se guidi una Bmw con kit M o senza avverti le differenze aerodinamiche?
     
  12. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Non guido con kit farlocchi. In ogni caso le differenze in questo campo si misurano in decimi di unità e tali valori fanno la differenza in tema di velocità massima, applicando al veicolo, ovviamente, la medesima potenza.
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.169
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Adesso i cambiamenti sono diventati non percettibili....

    Hai idea vero, che per passare da 0.30 a 0.28, la resistenza aerodinamica diminuisce di SETTE punti percentuali?

    Per te un numero centesimale potrà essere ininfluente, per le case assolutamente no tant'è che sulle BMW Efficient Dynamic impediscono di montare gommature generose proprio per questo motivo. Non solo ma non avete idea di che studi aerodinamici ci sono dietro per migliorare del 7% il Cx di una vettura.....
     
  14. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    ..non mi piace la lezioncina di aerodinamica e nè tantomeno chi si pone come lo stai facendo tu cercando di far passare per sciocchezze le cose che dico..
    La differenza tra la presenza tra un kit M o meno su una vettura non è percepibile da parte di un utente medio alla guida, PUNTO.

    Che poi empiricamente invece sia dimostrabile è un altro discorso.
     
  15. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Secondo me stai dicendo delle inesattezze , è ben chiaro che un kit porta determinati svantaggi nei termini di cx , è noto che un kit aerodinamico (serio) porta vantaggi sulla stabilità e sulla tenuta della macchina ma non per quanto riguarda efficienza dinamica e anche sui consumi. Quindi non diamo informazioni sbagliate su un forum pubblico!
     
  16. Sc@pp@ Beppe

    Sc@pp@ Beppe Kartista

    61
    1
    24 Luglio 2013
    Reputazione:
    45
    Serie 1 E87 118d 143 cv
    Raga ma.. non per rompere le uova nel paniere.. di questa preparazione estrema poi non se ne è più parlato in questo topic..
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.169
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Non è una lezioncina ma una mera constatazione dei fatti.

    In campo aerodinamico, inoltre, le differenze si possono notare solo alle alte velocità e secondo te un utente si potrà mai rendere conto se consuma di più o di meno, oppure se fa qualche km/h di velocità massima in più o in meno ed attribuirlo ad un fattore aerodinamico quando invece possono subentrare mille variabili in gioco tra cui anche lo stato generale della vettura?

    E' indubbio che si sta discutendo di dati progettuali sulla carta, ma il tutto per far capire che un kit M Sport non migliora la scorrevolezza aerodinamica, semmai la peggiora (ed è un dato certo, dichiarato pure da BMW, con una perdita di 7 punti percentuali rispetto ad una versione "liscia".
     
  18. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    Appunto, convieni allora con me che avere o meno un kit M ha valenza estetica mentre aerodinamicamente anche se influisce, non da vantaggi percepibili? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2013
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non direi: non solo non da' vantaggi, ma evidentemente, se peggiora il CX del 7%, al limite darà qualche svantaggio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il kit M-sport ha valenza quasi esclusivamente estetica.

    Ho scritto "quasi" perché forse - ma qui [MENTION=1126]AR147[/MENTION] può confortarmi o meno - nel mio caso, presentando una presa d'aria più ampia davanti all'Intercooler, può migliorarne l'efficienza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Sicuramente migliora l'afflusso d'aria su intercooler e freni anteriori ma per il resto è un mero kit commerciale.
     

Condividi questa Pagina