pongo questa domanda perchè nella mia vita automobilistica non ho mai scelto la macchina dicendo "voglio questo...poi...questo qui.....questo no....". Ossia....anche la Cmax....ho chiesto che allestimenti c'erano in pronta consegna e che colori.... la domanda è...(e sorge dopo aver visto oggi una 3er E46 touring con un abbinamento molto particolare...fuori argento, dentro sandbeige e modanature radica...) ma quando io dico al venditore "la voglio titansilber...con gli interni beige...con il navi ma senza adaptive lights" e via dicendo..... in BMW se mettono a costruì 'na macchina come l'ho ordinata io oppure prima inizia una ricerca tra i vari dealers per vedere se ne esiste già una?
se non sbaglio (ero presente al momento dell'acquisto della 5er di mio padre) ti chiedono gli optional facendoti partire dal modello base (quello con meno optional che adesso non so quale sia) poi in base a quelli che chiedi tu ti dicono (come hanno fatto a mio padre) ma non fai prima a prenderla futura (è un esempio) e poi ci aggiungiamo solo questi 2-3 optional che mancano???
Che io sappia vengono costruite alla richiesta del cliente, tant'è che a volte (dopo aver inviato l'ordine) sono anche in grado di comunicare la data di produzione (e conseguentemente di consegna).
La fanno fare dagli gnomi. Che caxxo ti domande sono? Se la ordini come la vuoi la costruiscono no???
Le costruiscono su tua specifica. Entro tot giorni sei in tempo a fare modifiche, oltre questo lasso di tempo non puoi più cambiare nulla. Oppure hanno delle macchine in ordine in concessionaria che rientrano in questo lasso di tempo e tu puoi trasformarla in "tua" con tutto quello che ci vuoi. Per questo motivo concessionari diversi hanno diversi tempi di atessa per la stessa macchina. BMW è così, probabilmente una Ford che ha meno personalizzazione quando viene costruita non è già destinata ad un cliente specifico.
Certamente te la costruiscono come la vuoi... e ci mancherebbe...50k € di auto!!! Poi magari in fase di contrattazione ti propongono una che vogliono togliersi dal groppone. La 325tds che ordinai nel '94 con 15mln di optionals arrivò in 2 mesi pari pari ai ns desideri.. :wink: La Ford non ha allestimenti che si "annullano", ma sono a gradino, quindi l'organizzazione delle linee produttive è molto più semplice, idem dicasi per i pacchetti di accessori.
ma infatti il mio dubbio era semplicemente legato al fatto che i "venditori" fanno il loro mestiere e magari potrebbero cercare di "dirottare" il deisderio verso il modello o l'allestimento che gli crea meno problemi... una macchina in pronta consegna assicura tempi più brevi e soprattutto quasi certi....che fanno felice il 90% dei compratori
se da qualche parte ne hanno una come la vuoi ti appioppano quella...o magari aggiungono qualche optional che avevi chiesto...la regola sarebbe che te la fanno su misura una volta ordinata!
qui volevo arrivare.... quindi...se la ordino in un certo modo alla BMW di roma.....e magari a torino ce ne hanno una uguale in pronta consegna...mi danno quella e non me la costruiscono, giusto?
Tendono sempre a smaltire quello che hanno a terra. Se vuoi qualcosa forse di particolare ordinala Individual, sicuramente la fanno su misura!
Non credo che si mettano a riverniciare un'auto un attimo di un colore individual partendo da un TitanSiber...
Non solo: il pronta consegna l'hanno già pagata, quindi se prendi quella gli dai liquidità. Io sono dell'idea che su macchine tipo BMW o altre abbastanza personalizzabili se non hai le idee chiare provano a rigirarti come un calzino. Storie del tipo: "ma il navi ci vuole" Ma se a me la plancia col navi fa schifo e non ha manco i POI con autovelox, tutor, semafori e ZTL con avviso sonoro perchè dovrei metterlo? Quando per 150€ un TomTom fa molto di più?:wink:
guarda sul navi sono d'accordissimo con te per le funzionalità molto ridotte , ma penso che l'i-drive ci voglia su di una bmw moderna anche perchè senno è uguale alle precedenti ! naturalmente è un mio parere perche amo vedere la tecnologia sulle auto !
il dubbio quindi rimane....ovvero, nonostante il prezzo e tutta la menata intorno (saloni splendenti....auto lucide e rutilanti) capita spesso il venditore "fiesta-style"....
IMHO In questo caso non è il venditore che sbaglia ma il cliente. Se uno non ha le idee chiare che almeno abbia la decenza di leggersi un giornaletto di auto.