salve a tutti, sto valutando di prendere una m3 e46 per poi girarci in pista. A parte il problema Vanos da registrare e pompa oilio dai modelli 2001 - 2003 ci sono altre cose da controllare, per un usato?? Qualcuno ha provato ad alleggerirla? Grazie
Io praticamente l'ho fatto e sono arrivato al punto che mancherebbe solo l'operazione alleggerimento ma non so se ci arriverò mai a quel punto! Cmq posso solo dire che da ottobre dell'anno scorso quando l'ho presa completamente originale ad oggi si è trasformata, adesso è veramente una bestiaccia da pista, faccio quasi fatica a ricordarmela in versione stock! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
fenedd, fai la scelta giusta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> marco, la tua secondo me migliorerebbe ulteriormente con dei bei recaro pole position ripellati rossi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao Fenedd,vedo che siamo circa della stessa zona.. Se ti posso dare un consiglio prendila,è un auto che ti sa dare tante soddisfazioni... Consiglierei da controllare rumore vanos,rumore piu perdite olio differenziale,ci sarebbe da dare un occhiata al telaio che non sia criccato sui supporti del diff,e una controllatina a tutto il gruppo frizione. La cerchi manuale o smg2??
Bella idea, ci avevo anche pensato, ottimo anche il fatto di ripellarli rossi come il resto dell'interno giusto per mantenere un minimo di accoglienza! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ah ci sarebbero da rimuovere anche i sedili posteriori, operazione molto più semplice e senza costi!
ciao io ti direi di dare anche un occhiata alle bronzine se è stato fatto il richiamo perchè quelle del 2001 davano problemi
Domanda: ma prendere una E46 con oltre 100K km sul groppone (per destinarla ad un uso strada-pista) ha senso? Non si rischia di spendere troppi dindi x rimetterla in sesto?
Chiaramente: diciamo che si riesce a trovare un buon usato con 140.000 km. Che speranza di vita avrebbe facendo un uso pistaiolo? Visto che faccio 15k km l'anno si riescono a fare 4 anni prima che esploda tutto? Chi ha una palla di vetro?
Pochi e fatti cosi cosi, con la macchina ancora in fase di modifiche! Mi sono attrezzato invece per Imola 9 settembre dove gireró mezza giornata, sono sicuro di riuscire a fare dei bei video! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
A 100k, salvo manutenzioni saltate dal precedente proprietario, tutto quello che c'è da fare di usurato, è tutto materiale che va cambiato per andare in pista: -ammortizzatori -freni -silentblock + un controllo delle punterie e del telaio se ha un inizio di crepe al posteiore (e ci sono i rinforzi da saldare che fornisce pinetti). Se c'è un problema al differenziale all' atto dell' acquisto, dovrebbe essere già stato scalato dal valore il prezzo della riparazione/sostituzione o parte di esso. Se la macchina è stata trattata con un minimo di decenza, a 100k non ha alcun problema, sempre che non si tratti di un veicolo un po' sfigato. Aggiungo che se l'auto ha 80-90k km, il problema punterie delle prime, non è più un problema, perchè quel problema, saltava fuori entro le prime decine di migliaia di km; BMW ha fatto il richiamo per tutte per scrupolo, ma in realtà solo una parte aveva il problema, non tutte.
penso che si rompe prima la tua... nello la sua l'ha presa che aveva 130mila km, e per come la tratta lui ti garantisco che ha un motore robustissimo, per me se mantenuta bene e manutenzione ordinaria fino a 180-200 mila non dovrebbe dare rogne al motore.
più che x il motore i problemi son le cazzatine varie... io ho già revisionato l alternatore e la pompa del servo, però diciamo che son interventi che rientrano nella normalità e da mettere in conto... chiaramente va tutto come è stata trattata prima l auto... ( e se c è qualche fattura che certifica qualche intervento è meglio) il motore se trattato decentemente chissà quanto dura, è il punto forte delle bmw!