Chi ti ha detto che lo ZF8 (in versione sport) non è un fulmine o non l'ha provato per bene o capisce molto poco di cambi automatici /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per me è migliore pure del DKG che provai proprio sulla Z4 35is /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
La 20i ha freni anteriori piu' piccoli della 28i ma in entrambe i casi anche la 28i ha freni troppo piccoli, fondamentale cambiar almeno le molle mettendo il prokit eibach o il kit completo b12 ammo+molle e il kit freni anteriori performance, non serve a nulla aver quasi 300cv se hai i freni meno potenti. Magari anche tubi in treccia. I cv non bastano mai se ti piace spingere :wink: Il dkg resta una spanna sopra, innegabile. Ma il nuovo 8 marce auto e' una spanna sopra il precedente 6 marce auto decisamente poco sportivo. Io ho provato 23i e 30i con cambio auto e mi veniva la pecolla, la 23i poi per sfruttarla devi tenere su i giri e il cambio manuale e' molto meglio. Pero' 35i/35is hanno anche freni una spanna sopra alla 20i/28i gia' di serie e magari facile trovarle gia' con assetto adattivo evitando anche di modificare l'assetto. Per quante marmitte possiate mettere, 35i/35is avran sempre un sound una spanna sopra alla 28i anche fosse con scarico dritto, la tonalita' del suono non la potete paragonare.
A voler guardare, prenderei una 20i, preferibilmente cambio automatico 8 marce, la mappo a 290cv, metto il kit freni anteriore performance, magari anche tubi in treccia e levo il barilotto presilenziatore centrale per migliorare il sound (se non si vuol spendere troppo mettendo pezzi nuovi). Se ha assetto adattivo cambio solo le molle per abbassare l'assetto (gli ammo regolati in sport sono rigidi quanto basta), altrimenti con assetto normale sicuramente le molle pro-kit eibach, ma se si vuole una resa sportiva alta kit completo b12 pro-kit (lo sport ha molle troppo basse). Metterei anche uno scambiatore intercooler piu' grande e se possibile (se non crea problemi con il check guasti avendo assorbimento maggiore) una ventola radiatore piu' potente (credo che quella di 35i/35is forse sia piu' grande, ma non son sicuro). Con i soldi risparmiati sulla 28i e un po' meno bollo e assicurazione ci stai dentro senza problemi. Idealmente agirei anche sulle ruote, ovvero gomme normali e non rft e cerchi con canale piu' largo a canale ant/post 8,5/9,5 inve3ce del 8/9 di serie. Se uno ha manico, tra assetto e motore, si tiene dietro qualsiasi cosa (salvo rettilinei troppo lunghi e liberi, una macchina con 400cv sul dritto fila di piu'). Considerate una cosa molto importante, ovvero il peso. 35i/35is pesano 100kg in piu', quindi una 20i mappata a 290cv, sarebbe piu' efficace di una 35i di serie. Va be', se mappiamo la 35i, si arriva a 350/400cv, tutto sta nell'obiettivo che uno cerca, ovvero primeggiare su molte auto o andare a stressare anche delle supercar.
Non conosco le mtech, le eibach le abbiam testate in molti e son perfette e son progressive, quindi non cambiano il confort (anche se gli ammo di serie son comunque rigidi)
A sto punto IMHO le M-Tech II che ho io sono come le ProKit ma con la differenza di 15 mm come mi aveva scritto giacomo. Nel topic dell'N54 scrivevano di stare lontani dalle progressive come la peste, tu cosa ne pensi? Comunque resto dell'idea che la 28i abbia davvero poco senso con una 20i del genere.
Come non essere d'accordo. Il 6 cilindri ha un sound eccellente, la 35is rischia di diventare onerosa per consumi e tasse. Forse la "i" è più gestibile.
Le mtech mi sembra di aver letto che non son progressive quindi son sempre dure e son una rottura di leba per strada. Son molto meglio le eibach, normali nella guida normale ma sportive quando vanno in compressione in curve veloci o guida spinta. E' un po' come aver l'assetto adattivo. Le molle sempre rigide scassano cerchi e auto e sono scomode, quindi boccio l'altra soluzione. Non sei in pista, sei in strada e la macchina la usi anche normalmente, non progressive sono una cavolata inutile perche' troppo scomode. Anche con il kit b12 e molle prokit restano progressive. Le molle sport del kit b12 sono troppo rigide e troppo basse per uso su strada. La 28i ha senso invece, dipende da cosa cerchi. Chi la compra nuova ha 4 anni di garanzia, sarebbe da fesso prendere la 20i nuova e modificarla perdendo la garanzia sul motore. Chi vuole piu' cv ma non vuol perdere la garanzia prende la 28i gia' piu' potente. Molti dopo 4 anni cambiano auto perche' stufi e chi vuole piu' cv non aspetta 4 anni. E' inutile, costa di piu' comprarla e di bollo e la rivendi in modo ancor piu' difficile. Se trovi una 35i con assetto adattivo e dkg, la mappi e prendi anche piu' cv della 35is.
Io le ho di serie le M-Tech II, sono progressive (le spire esterne sono più piccole di quelle interne) e non sono dure. Capisco, e sono anche d'accordo, forse nell'altro topic intendevano per la pista. Sicuramente, sono -50, anche se per la mia non le fanno però mi ero informato. No per me una 2 posti è piccola, ma se mai dovessi consigliare sarei per la 20i modificata sicuro.
Non scordiamoci che prendere il 28i senza manipolare la centralina ti permette anche di restare nella legalità.
Quale legalita' ? Il superbollo e' un furto legalizzato, quindi elaborare per foxxere una massa di politici con cervello bacato e' una cosa assolutamente lecita. Non solo han castrato gli appassionati di auto sportive, ma han ucciso il mercato in Italia, facendo chiudere concessionarie e levando lavoro, oltre a perdere un mare di soldi, invece di vederne arrivare di piu'. Non solo han perso sulle auto nuove non piu' vendute o immatricolate all'estero, ma moltissime auto gia' vendute son state mandate all'estero, perdendo pure i soldi che gia' stavano incassando.
Sono d'accordo con te, ma finché uno vive in Italia é così. O ti adegui o se il sistema Italia non ti piace giri i tacchi e te ne vai come ho fatto io.
Ed hai fatto benissimo. Ormai con la tassazione assurda che abbiamo fare impresa e' impossibile. Solo chi ha una azienda molto grossa riesce a far soldi personalmente, le imprese piccole e medio piccole ormai hanno il fatturato ucciso dalle tasse e spese, che scendendo in tempo di crisi porta a non restare nemmeno in pari, figuriamoci poter guadagnare. Prima che possa ripartire tutto ci vorranno anni, ma buona parte delle imprese avran chiuso.
Brutta malattia quella dei moduli, mi ricorda quando a 15 anni truccavo il Djngo Guzzi 50, ma se poi ti capita una sfiga c'è da piangere. Anche le Forze dell'Ordine non sono quelle di 40 anni fa, e ci mettono un attimo a capire se la vettura è taroccata. E poi comprereste una 1.8 o una 2.0 usata??
Prendereste una Z4 2.8i oppure 35is? Si attiva e disattiva dal volante, si stacca in 5 minuti e alla vista non si nota nulla. Anche i moduli Nn sono quelli di 40 anni fa. Nemmeno in Bmw aprendo il cofano se ne accorgono... È anche vero che Nn ci sono più i meccanici di una volta