: Nobel per la pace a Barack Obama OSLO - Il premio Nobel per la pace 2009 è stato conferito a Barack Obama. Il presidente degli Stati Uniti era in una lunghissima lista di candidati. Nella motivazione vengono citati i suoi sforzi volti a ridurre gli arsenali nucleari e a rilanciare i processi diplomatici per la pace. Il premio sarà consegnato a Oslo il 10 dicembre prossimo.
mi pare un po presto per dargli un premio del genere .....ma sono contento e credo che abbiano valutato più le sue dichiarazioni di intento che ciò che ha fatto concretamente..... In ogni caso bravo Obama ps. se l'han dato ad Arafat cmq c'è da pensare ....
Esatto. E' in carica da 8 mesi, di concreto non ha fatto nulla e gli dai il premio?? Per carità atteggiamento giusto, un bel discorso alle Nazioni Unite, ma nulla di tangibile fino ad ora. Per me sta diventando un premio con molte ombre, inoltre se non sei di sinistra-progressista è impossibile vincerlo.
Il premio nobel per la pace dovrebbe esser abolito. Ogni uomo o donna che spende la propria vita per il prossimo e per aiutare le persone in difficolta nei paesi più poveri e lontani del pianeta dovrebbe averlo allora. Ogni giorno manciate di missionari vengo uccisi, chi li applaude e li commemora? Anche loro sono lì per portar pace.
stesso forte dubbio..anche in relazione a quanto "effettivamente " fatto finora.. http://news.antiwar.com/2009/09/15/obama-seeks-patriot-act-extensions/ PS: sta notizia in Italia, non credo sia manco arrivata di striscio
IMHO penso che il Nobel per Obama sia più un incoraggiamento alla Pace che un riconoscimento per l'attività svolta..... se questo dovesse servire per una pace futura tra i popoli più duratura, ben venga.... altrimenti, un altro premio andato in vacca....
...è una fondazione e come tutte le fondazioni per andare avanti ha bisogno di dindini che naturalmente si troveranno magicamente dopo l'annuncio
Ho l'impressione, non da oggi, che il premio Nobel abbia una credibilità simile a quella di miss Italia