Preliminari per acquisto E46 330 Cd | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Preliminari per acquisto E46 330 Cd

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Joseph Eaten, 28 Febbraio 2013.

1. Joseph Eaten

Joseph Eaten Collaudatore

392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Salve a tutti, dopo aver scambiato pareri consigli su una splendida Z4 di cui sono ancora possessore, adesso mi trovo a chiedere qualche dritta per scegliere al meglio una coupè e46 visto l'imminente arrivo di un bebè.
    Per dirla tutta ne avrei una sott'occhio... del 2003, colore nero con interni beige e 160.000 km.
    Con questo km posso considerare l'auto a metà vita?
    Quando è prevista la sostituzione del gruppo turbo e catena distribuzione?
    Quali altri pezzi in usura devo controllare oltre frizione, volano e silentblock?

Con la funzione Cerca non ho trovato un granchè

2. Cristian330d

Cristian330d Secondo Pilota

880
    28
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.548
    330d ///msport
    160.000 .... ne hai ancora prima di arrivare a meta vita. catene di distribuzione non sono stete mai un problema x le e46.

tallone d-achille sono braccetti e silent block, volano bimassa, puleggia albero motore e la turbina (dipende sempre da come si usa). spero di esserti stato d aiuto. cmq aspetta pareri dei piu esperti

3. Joseph Eaten

392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Certo che mi sei stato d'aiuto!!! Ti ringrazio.

Per quanto riguarda braccetti, silent, volano e frizione sono in grado di accorgermene da solo se ci sono problemi; Per quanto riguarda albero motore decisamente No!

Per la turbina immagino che se comincia a perdere colpi si dovrebbe notare, presenza di vuoti, il fischiare in apertura e non saprei cos'altro...

Aspetto con impazienza ulteriori pareri, questo fine settimana vado a vederla e provarla.

4. Joseph Eaten

392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Certo che mi sei stato d'aiuto!!! Ti ringrazio, mi hai già tranquillizzato per il fattore Km... la z4 l'ho presa con 30.000 e adesso ne ha 70.000 quindi mi sembravano parecchi...

Per quanto riguarda braccetti, silent, volano e frizione sono in grado di accorgermene da solo se ci sono problemi; Per quanto riguarda albero motore decisamente No!

Per la turbina immagino che se comincia a perdere colpi si dovrebbe notare, presenza di vuoti, il fischiare in apertura e non saprei cos'altro...

Aspetto con impazienza ulteriori pareri, questo fine settimana vado a vederla e provarla.

P.S. (scusate la ripetizione del messaggio... il precedente può essere rimosso)

Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2013
  5. ilbmwista

ilbmwista

26.655
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    sposto in sezione adatta.

6. Joseph Eaten

392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Nonostante abbia ricevuto ancora pochi pareri e consigli, ieri avevo l'appuntamento per provare l'auto...

Le mie impressioni in 10 minuti di osservazione e 500 mt circa di prova:

Non ho notato alcun problema al gruppo frizione/volano/cambio le marce entravano in maniera fluida, la frizione non faceva rumori e non era particolarmente dura, il pomello non faceva giochi nella sede. Braccetti e silent da sostituire immediatamente!!! Belli gli interni ma purtroppo lasciati un pò andare, sarebbero da ripulire e disinfettare per bene, reimpellare sterzo e pomello del cambio, il rivestimento del montante sx dove alloggia la cintura di sicurezza è un pò scollato.

Ho notato la guarnizione del finestrino posteriore lato passeggero in parte sgretolata.

Mi è sembrata un pò fiacca ai bassi regimi... a 166000 km non ha ancora rifatto la turbina, ma forse è solo una mia impressione abituato al 3.0si della z4...

Il computer di bordo ha previsto il tagliando fra 7.000 km circa.

Cos'altro mi consigliate di controllare e verificare prima di prendere decisioni?

E' normale sentire fischiettare la turbina in questo modello? Vedendo alcuni video sulla rete, l'ho sentito fare un po a tutte...

Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2013
  7. Joseph Eaten

392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    UP

8. Joseph Eaten

392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Possessori delle E46 dove sieteeee??? Tutti dal meccanico... ? >8P

9. Meserie

Meserie Kartista

221
    11
    8 Luglio 2012
    Reputazione:
    21.500.000
    ex e46 attuale e92
    Non sono tanti i km .se sono veriiii!!di solito chi prende un 3000 ci cammina e come! Il motore è definito " il mulo " appunto per la sua affidabilità! A mio avviso se cerchi un motore bmw con pochi problemi il 3000 d è quello più affidabile tra i diesel. I fischi secondo me sono a causa del tubo prekat che si trova sotto l'auto ( facilmente risolvibile insomma). Provala per bene, fatti un giro in autostrada, fai più ricerche che puoi sui chilometri, proprietari etc.

Comunque un buon motore, e un buon acquisto . Non sostituirà mai il tuo Z4 , ma in autostrada e in consumi ti metterà il sorriso sulle labbra.:wink:

10. Joseph Eaten

392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Parole confortanti :-)

Ho notato che è un motore sileziosissimo, a motore avviato sembrava spenta... Puoi approfondire un pò la questione del tubo prekat?

L'ho provata per bene tranne in autostrada in effetti... il proprietario è unico, non mi è sembrato abbia danni a parti vitali del telaio e sospensioni che possano far pensare ad incidenti, insomma a me ha convinto.

Ha fatto i tagliandi in bmw fino a 70.000 circa, poi in normali officine però.

Sono andato fino in concessionaria bmw perchè volevo fare un check-up, sapete quanto mi hanno domandato?

€ 500,00

a quel punto ho preferito rimanere in fiducia del proprietario che si è mostrato tranquillamente disponibile ad ogni controllo.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2013
  11. Meserie

Meserie Kartista

221
    11
    8 Luglio 2012
    Reputazione:
    21.500.000
    ex e46 attuale e92
    E' facile vedere i difetti comuni delle e46 ! Fatti un giro nella sezione e46! Qui sul forum trovi la più completa guida di difetti noti ,ma soprattutto come risolverli in modo efficace ed efficiente !

Condividi questa Pagina