Salve a tutti, dopo aver scambiato pareri consigli su una splendida Z4 di cui sono ancora possessore, adesso mi trovo a chiedere qualche dritta per scegliere al meglio una coupè e46 visto l'imminente arrivo di un bebè. Per dirla tutta ne avrei una sott'occhio... del 2003, colore nero con interni beige e 160.000 km. Con questo km posso considerare l'auto a metà vita? Quando è prevista la sostituzione del gruppo turbo e catena distribuzione? Quali altri pezzi in usura devo controllare oltre frizione, volano e silentblock? Con la funzione Cerca non ho trovato un granchè
160.000 .... ne hai ancora prima di arrivare a meta vita. catene di distribuzione non sono stete mai un problema x le e46. tallone d-achille sono braccetti e silent block, volano bimassa, puleggia albero motore e la turbina (dipende sempre da come si usa). spero di esserti stato d aiuto. cmq aspetta pareri dei piu esperti
Certo che mi sei stato d'aiuto!!! Ti ringrazio. Per quanto riguarda braccetti, silent, volano e frizione sono in grado di accorgermene da solo se ci sono problemi; Per quanto riguarda albero motore decisamente No! Per la turbina immagino che se comincia a perdere colpi si dovrebbe notare, presenza di vuoti, il fischiare in apertura e non saprei cos'altro... Aspetto con impazienza ulteriori pareri, questo fine settimana vado a vederla e provarla.
Certo che mi sei stato d'aiuto!!! Ti ringrazio, mi hai già tranquillizzato per il fattore Km... la z4 l'ho presa con 30.000 e adesso ne ha 70.000 quindi mi sembravano parecchi... Per quanto riguarda braccetti, silent, volano e frizione sono in grado di accorgermene da solo se ci sono problemi; Per quanto riguarda albero motore decisamente No! Per la turbina immagino che se comincia a perdere colpi si dovrebbe notare, presenza di vuoti, il fischiare in apertura e non saprei cos'altro... Aspetto con impazienza ulteriori pareri, questo fine settimana vado a vederla e provarla. P.S. (scusate la ripetizione del messaggio... il precedente può essere rimosso)
Nonostante abbia ricevuto ancora pochi pareri e consigli, ieri avevo l'appuntamento per provare l'auto... Le mie impressioni in 10 minuti di osservazione e 500 mt circa di prova: Non ho notato alcun problema al gruppo frizione/volano/cambio le marce entravano in maniera fluida, la frizione non faceva rumori e non era particolarmente dura, il pomello non faceva giochi nella sede. Braccetti e silent da sostituire immediatamente!!! Belli gli interni ma purtroppo lasciati un pò andare, sarebbero da ripulire e disinfettare per bene, reimpellare sterzo e pomello del cambio, il rivestimento del montante sx dove alloggia la cintura di sicurezza è un pò scollato. Ho notato la guarnizione del finestrino posteriore lato passeggero in parte sgretolata. Mi è sembrata un pò fiacca ai bassi regimi... a 166000 km non ha ancora rifatto la turbina, ma forse è solo una mia impressione abituato al 3.0si della z4... Il computer di bordo ha previsto il tagliando fra 7.000 km circa. Cos'altro mi consigliate di controllare e verificare prima di prendere decisioni? E' normale sentire fischiettare la turbina in questo modello? Vedendo alcuni video sulla rete, l'ho sentito fare un po a tutte...
Non sono tanti i km .se sono veriiii!!di solito chi prende un 3000 ci cammina e come! Il motore è definito " il mulo " appunto per la sua affidabilità! A mio avviso se cerchi un motore bmw con pochi problemi il 3000 d è quello più affidabile tra i diesel. I fischi secondo me sono a causa del tubo prekat che si trova sotto l'auto ( facilmente risolvibile insomma). Provala per bene, fatti un giro in autostrada, fai più ricerche che puoi sui chilometri, proprietari etc. Comunque un buon motore, e un buon acquisto . Non sostituirà mai il tuo Z4 , ma in autostrada e in consumi ti metterà il sorriso sulle labbra.:wink:
Parole confortanti :-) Ho notato che è un motore sileziosissimo, a motore avviato sembrava spenta... Puoi approfondire un pò la questione del tubo prekat? L'ho provata per bene tranne in autostrada in effetti... il proprietario è unico, non mi è sembrato abbia danni a parti vitali del telaio e sospensioni che possano far pensare ad incidenti, insomma a me ha convinto. Ha fatto i tagliandi in bmw fino a 70.000 circa, poi in normali officine però. Sono andato fino in concessionaria bmw perchè volevo fare un check-up, sapete quanto mi hanno domandato? € 500,00 a quel punto ho preferito rimanere in fiducia del proprietario che si è mostrato tranquillamente disponibile ad ogni controllo.
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