Prekat Metallici 35i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da giovannm, 3 Novembre 2014.

1. giovannm

giovannm Kartista

147
    3
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    -2.558
    Z4 35i
    Salve, qualcuno di voi ha installato i prekat metallici sulla Z4 35i

2. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La 35i ha 2 coppie di cat, uno primario ed uno secondario sotto ai sedili senza sonde lambda.

Non si cambiano i cat primari di solito, si eliminano i secondari.

Supersprint per la 35i non li fa i cat sportivi, fanno solo i silenziatori finali.

Di altre marche non so, ma fai prima a far tagliare via i cat secondari mettendo 2 tubi dritti e rimappando per prendere dei cv in piu', cosi' coi cat primari di serie la macchina resta a norma per la revisione e non ha problemi di messa a punto.

PRECATALIZZATORI

CENTRALE CON CAT SECONDARI (QUELLI DA TAGLIARE VIA)

Nella mia ho i presilenziatori, tagliati via e messo 2 tubi dritti, ovviamente solo per il sound.

Fatto da un artigiano specializzato in scarichi, costo 100euro.

Nel tuo caso devi poi rimappare subito dopo.

Gia' che ci sei un filtro aria K&N.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2014
  3. giovannm

giovannm Kartista

147
    3
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    -2.558
    Z4 35i
    C'avevo pensato a prendere i tubi dritti della Miltek, ma il mio obiettivo non è il sound, ma la riduzione della temperatura del motore ed il miglioramento delle prestazioni pur rimanendo nei limiti con il dispositivo antinquinamento

4. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Che io sappia nessuno fa il tubo dritto anteriore, al massimo puoi tagliare via i secondari e mettere due cat universali, ma non serve.

Per le prestazioni guadagni senza problemi levando i due cat secondari, non serve comprare pezzi, chi fa scarichi crea i 2 tubi dritti, 100euro di lavoro.

Poi devi mappare ovviamente.

Cosi' hai ancora i due cat principali, non abbassi la temperatura in uscita, ma prendi cv.

Altrimenti devi far fare tutto su misura.

5. giovannm

giovannm Kartista

147
    3
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    -2.558
    Z4 35i
    Intendo questi:http://www.rennenhaus.com.au/products/bmw/z-series/milltek-exhaust-z4-sdrive-35i-e89/

6. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    1) costeranno un botto

2) dalle foto vedo diversi solo i tubi dritti senza i cat secondari e i finali, davanti non vedo se han cambiato i cat originali o no, non ci sono descrizioni.

3) se han levato solo i cat secondari, non serve a niente, son soldi spesi per niente.

Lo stesso lavoro lo fai con 100euro, ovviamente coi finali di serie.

Gia' levando i cat secondari aumentera' il sound, quindi non serve cambiare i finali e son soldi risparmiati.

Non serve cambiare tutto, si tagliano via solo i cat secondari e si mettono due pezzi di tubo dritti da 30/40cm al loro posto, poi devi portare la macchina a fare la mappatura.

Consiglio anche il filtro aria K&N.

Quando si tagliano i cat si deve dire di tenere uno spezzone davanti e dietro per poterli rimontare con delle flange, cosi' da rimettere di serie un domani se devi vendere.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2014
  7. giovannm

giovannm Kartista

147
    3
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    -2.558
    Z4 35i
    Ma tu hi trovato benefici dopo la modifica? Hai perso qualcosa ai bassi regimi?

8. Ciuller

Ciuller Amministratore Delegato BMW

2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Io ho da vendere lo scarico in questione.

Milltek Cat-Back per Z4 35i/35is con su meno di 3000km. Se ti interessa ci sentiamo via mp.

9. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ripeto, il mio scarico era gia' libero, levare il presilenziatore aumenta solo il sound, non cambia le prestazioni.

La mappa ha dato piu' cv e coppia spostata piu' in basso quindi ripresa migliore.

Tu hai 2 cat sotto ai sedili, io no, era solo un silenziatore, tra l'altro con tubo libero diretto.

Si svuota in basso solo se levi i cat, ma nel tuo caso di cat ne hai 2 coppie, 1 in zona collettori ed una sotto ai sedili.

Levando quella sotto ai sedili devi solo mappare, le sonde lambda sono montate solo sui cat primari.

Si perde in basso guadagnando di piu' in alto solo levando TUTTI i cat, ma se fai questa modifica lasci i primari, quindi resta la contropressione e non perdi ai bassi, liberi solo lo scarico e mappi prendendo cv.

10. giovannm

giovannm Kartista

147
    3
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    -2.558
    Z4 35i
    Ho contattato Supersprint (ho sempre montato scarichi SS e mi sono sempre trovato benissimo) e mi hanno consigliato di mettere i downpipe al posto dei prekat e montare due kat 200 celle al posto dei secondari. Vedendo i grafici del 335i (+25cv) penso sia la situazione ottimale. Così farò.

11. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Si, SS e' leader negli scarichi, prodotti di alta qualita' e sono gli unici ad aver a catalogo anche i collettori, tutti gli altri al massimo fanno i finali o i centrali.

I costi purtroppo sono molto alti.

Nel mio caso non mi conviene, lo scarico completo costerebbe 5/6mila euro montato per soli 8/10cv.

La tua essendo turbo ne prende di piu', 25cv son gia' buoni.

Ma costa ancora troppo.

Prendi gli stessi cv, ma anche molto di piu', solo con la mappatura o un modulo aggiuntivo.

Se pero' allo mappa aggiungi lo scarico, ne prendi ancora di piu'.

Il resto sono quindi considerazioni meramente economiche che ognuno valutera' in base alle sue disponibilita'.

Condividi questa Pagina