Ciao cari colleghi BMWisti. Ho aperto questo nuovo 3d, per il motivo citato sopra... Averi bisogno di informazioni su questa straordinario veicolo... ( dove chiedere meglio che qui ) Avevo una mezza intezione di aquistare proprio questa meravigliosa auto, solo che non sò nulla di questo veicolo e vorrei capire se è consigliabile a me e al mio utilizzo..Io la userei come dopo lavoro, estate apparte, nel periodo estivo penso che la utilizzerei molto di piu... I Km annui si aggireranno intorno ai 15.000/20.000 circa.. Vi chiedo qualche info: uso dell'auto mantenimento, Per esempio, se dà dei problemi ormai già testati da voi, avvertenze dell'utilizzo, le prime cose da controllare e vedere al momento della visione dell'auto, consumo medio ( Non tanto per il costo ma per sapere il consumo in se stesso ),Ecc... In poche parole i pregi i diffetti l'avvertenze i problemi condivisi, tutto quello che sapete di questa splendida auto L'acquisto del auto in questione, se idonea, avverà tra Febbraio Marzo... Vi ringrazio in anticipo :wink: Federico.
I consumi dell'auto si aggirano intorno ai 6 km/l di media in uso cittadino/extraurbano misto. Con 15/20k Km annui preparati a cambiare le gomme posteriori tutti gli anni e le anteriori una volta si una no (piu o meno). Controlla lo stato generale dell'auto, interni esterni e valuta gli optional che ritieni necessari al momento dell'acquisto, e lo stato di usura di freni e gomme ( che se da sostituire sono altri bei soldini da aggiungere alla spesa di acquisto) Controlla che il differenziale non faccia rumore nelle curve strette (prova a fare qualche giro su te stesso a destra e sinistra). Controlla il gioco della trasmissione, e se vi sono perdite di olio nel vano motore, e sopratutto se precedente al 2003 che abbia fatto tutti i richiami, specialmente quello sulle bronzine. Per il resto è un'auto eccezionale e ancora molto bella da vedere, per il discorso cambio quello va a gusto personale, ma cmq sia manuale che SMG non hanno grossi problemi
per riassumere in poche righe , auto fantastica che sà regalare emozioni che in poche danno , ci si innamora man mano che la usi , difetti apparenti sono i freni , ma con alcuni accorgimenti risolvibili . Per quanto riguarda i consumi bhe è un'auto con 343 cv non puoi chiedergli di essere parsimoniosa , quindi sè schiacci arrivi anche a fare i 4/5 a litro . Tagliandi si possono fare anche dal tuo meccanico di fiducia , una cosa essenziale devi controllare il richiamo delle bronzine ( solo per i primi modelli esclusi dal 2003 in poi) la rumorosità del differenziale e magari avere qualche info del precedente propietario ( di solito anziani o signore che la lasciavano in garages) per capire sè è stata usata in pista non difficile , ovviamente queste hanno subito stress maggiori , per finire il bollo € 960 circa dipende da regione
Ecco anche quest ultimo punto mi interessa molto... SMG o Manuale... Premetto che io sono un appassionato del Manuale... Ma chiedo a voi possessori conferma... Caspita anche la Z a di questi problemi...
imho: -non pensare ai consumi -se vai in pista e meglio che metti in preventivo barre e assetto, la M cambia totalmente. -per i freni: tubi , pagid e sei apposto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per il resto metti da parte tanti soldini per le gomme post... xkè ogni stop o rotonda o qualunque altra cosa assomigli ad una curva viene fatta ,in automatico, di traverso /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Beh.. L'ultima perte del tuo discorso mi intriga molto.. Anzi è affascinante.. Ora sono il proprietario di una Z4 2.5i Manuale 192Cv.. Sarebbe un bel salto..
guarda qua http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=199224 cosi bisogna modificare una M brembo, assetto d2(xkè compresi di camber) bracci post. e barre hr
MA tutto questo è per la pista mi pare di aver capito.. Tranne l'impianto frenate..Se davvero non è dei migliori, bisognerà adeguarsi, gomme e freni non bado a spese..
Se non fai pista l'impianto frenante può andare bene anche cosi, al max metti tubi,olio,pasticche che poi è quello che o io, e stai bene cosi anche nel caso di 1 turno in pista :wink:
Si... Al massimo un giretto,,1 volta non sono assiduo.. L'importente è che non ci siano problemi nel caso di frenata improvvisa... Avendo un bel pò di Cv sotto, che sia proporzionale alla macchina, non che debba essere una F1 ma che risponda bene si.. Dico ciò perchè con l'auto che ho ora, in quanto a freni non è messa molto bene...
QUI troverai le risposte a tutte le tue domande /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> buona lettura
Ciao, guarda ho acquistato l'auto di cui si parla una settimana fa, ti do il mio punto di vista: L'auto è valida, ha una linea attuale e un motore semplicemente eccezionale, ma questo credo tu lo sappia già... Valutazioni da fare, prendila con meno Km possibile, io l'ho presa a 55mila km, magari spendi qualcosa di più, ma io non ci ho nemmeno dovuto fare un tagliando, per me i km ti fanno da garanzia... Per evitare sorprese ti consiglio quando la vedi, in seguito alle varie prove sull'auto che ti hanno già consigliato, di fare una fotocopia del libretto e controllare in BMW gli interventi che ha subito l'auto, se qualcosa è stato ordinato per la macchina li te lo dicono (un mio amico lo ha fatto per me, ma credo sia una cosa che si può fare) Targa e telaio in mano, fai una visura all'ACI dei proprietari precedenti e possibilmente cerca di capire in che mani è stata l'auto. Se la prendi SMGII il mio consiglio è prnderla POST 2003, ti spiego: nel 3/2003 (o giù di li) è stato fatto un restyling della macchina che prevedeva l'aggiornamento al software del cambio (sulla piastra è anche scomparsa la scritta SMG), e alcune modifiche estetiche come i fari posteriori a LED. Tagliandi tagliandi tagliandi, sui tagliandi sono scritti i km ad ogni tagliando quindi più ne ha meglio è... poi il modo più semplice per vedere i km è guardare la spalletta del sedile guida, se è rovinata e ha 40mila km.... o il vecchio proprietario saliva con i coltelli che uscivano dalle tasche o c'è qualcosa che non va... Consumi, come ti hanno detto... io se gioco sto sui 6 a litro, se non gioco la musica non cambia tanto siamo sugli 8, 9 ad andare proprio stando sotto i 2000 giri. Il cambio: l'ho presa SMGII, pareri personali, prima avevo una manuale con cui ho fatto tanta pista, NON TORNEREI INDIETRO, ma come ripeto, pareri personali, io lo trovo veloce e comodissimo, nel traffico poi è una mano santa, ti metti a dormire. Motore: hai già una BMW, sai già che le auto di cui parliamo avevano un motore garantito 300mila km......... NEGLI ANNI '90..... Comodità: la mia ha l'assetto, se passo su una strada lastricata di sanpietrini è come se fossi dentro un frullatore, ma stock credo sia decisamente più morbida. Per il resto in 4 ci si viaggia benissimo (se non si pretende di stare sdraiati) CX: Ci ho fatto un paio di viaggi, la macchina fino a 150 non accusa l'aria, non te ne accorgi nemmeno, sopra i 200 invece comincia a accusare il vento, dai 240 in poi è come se camminassi con un ombrello aperto, è altina e larga, il cofano e il vetro anteriori sono abbastanza squadrati, quindi accusi sicuramente di più che con una Z4... Manutenzione: partendo dal presupposto che tu prenda una vettura tenuta come si deve, non dovrebbe consumare un filo d'olio, la mia per esempio è stata trattata sempre con "castrol edge sport" consigliato dalla casa madre (mi sembra) non ha un trasudo e non consuma olio. il diff. necessita di controlli periodici e cambi olio frequenti, se vuoi garantirgli vita lunga, ma non siamo su cifre esorbitanti in questo caso. L'SMG anche deve essere sempre controllato ai tagliandi, è un cambio che necessita di maggiori attenzioni rispetto ai tradizionali. Che mi venga in mente dovrei averti detto tutto quello che credo riguardo all'auto, in caso contrario aggiungerò eventuali interventi. P.S. io la amo, è validissima e come la provi te ne innamori e la tieni come una figlia... ma questa è sempre la mia esperienza.
Grazie :wink: :wink: Ho capito... Vi porgo un alro quesito... Secondo voi la migliore annata qual'è? Rigrazio tutti per il supporto tecnico e l'aiuto che mi state dando :wink: Chiunque abbia altro da aggiungere lo prego di dettare la sua opinione.. Ancora grazie /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Dal 2003 in poi sono valide tutte (c'è gente che l'ha presa del 2000 e ci ha fatto 300mila km... beninteso) ma dovendola prendere io la prenderei (come ho fatto) post 2003 se la trovassi del 2005 sarebbe ottimo, ma la paghi però, del 2006 difficile, c'era già puzza dell'M3 nuova, ne sono state acquistate un numero esiguo...
Non è una cosa sicura, solo che mi attrae moltissimo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ho capito quindi dici che dal 2003 in poi dovrebbe essere una delle annate intermedie e piu commerciabili... Ma a quanto leggo anche dal 2000 anderebbe bene... Il problema principale però a quel punto, potrebbero essere i KM Non la vorrei sinceramente sopra i 60.000 Km.. Esempio 40/45/50 max /60.000 Km.. Mi stavo anche documentando sui prezzi...
La media è 20mila euro con 70mila km.... al giorno del mio acquisto, fossi in te ridarei un occhiata ai prezzi a metà gennaio, si considera un anno in più dall'immatricolazione quindi teoricamente svaluta un pelino, discorso però non molto valido su auto come l'M, molto particolari e ricercate, li il prezzo lo fa Autoscout... vai vedi i prezzi e fai una media, ecco che le quotazioni di mercato si vanno a far benedire. La mia l'ho presa del 3/2003 con 55mila km, pagata 22.500..... se trovi una cosa del genere e sei disposto a pagarla di più, te lo consiglio. EDIT: forse la media è più corretta così: 18mila con 70mila km, parlando sempre di auto tagliandate e (a detta dei venditori) perfette.
Ok.. Cmq come avevo detto se si farà la PAZZIA M sarà verso Febbraio Marzo o anche oltre quindi di tempo ne ho per controllare il mercato e le occasioni... Il prezzo che mi dici non è molto alto alla fin fine... è una macchina molto impegnativa questo si... Diciamo che non devi stare dietro alle spese, ma come dici anche tu, sono convintissimo che è un mezzo straordinario e ne vale la pena sicuramente:wink:... Complimenti anche a tutti voi che scorrazzate con una e46 M che ancora oggi si distingue per poteza e bellezza esteriore... Cercherò di stare al pari con i tempi e le occasioni che si propongono..
io l'ho presa a settembre quindi da pochissimo, 17.000€ con 90.000 km , 09/2002, tenuta molto bene sia dentro che fuori, tagliando fatto di recente con alternatore batteria candele, gomme semi nuove, tettuccio apribile. Non mi pento assolutamente dell'acquisto anche se non è molto economica come consumi, ma al cuor non si comanda :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io poi per fortuna faccio pochi km, anzi attualmente la uso solo il sabato e la domenica, difficile non scatenare il motore un pò dopo 5 giorni di astinenza /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ricapitolando, se non ti spaventano i consumi e le spese che un auto del genere comporta, vai quasi sul sicuro, a patto di trovare una buona occasione, più come stato generale dell'auto che come prezzo a mio parere. Di sicuro la M3 ti sa regalare emozioni