Intanto la verde ha superato i 2 euro al litro, notizia di oggi: http://www.corriere.it/economia/12_agosto_22/benzina-oltre-due-euro-record_43e0fa94-ec40-11e1-9004-4e22268e2993.shtml Io sto per cominciare il mio periodo di risparmio. Se parto da 2 euro, quando arrivera' a 3 euro al litro fatemi un fischio ... Queste le misure del vano bagagli della 350Z: altezza 30 cm * larghezza 1 m * profondita' 60 cm, ma devo verificarle di persona. Credo che il metro sia preso nella zona "stretta" dell'auto, quella in fondo, o forse e' la larghezza del vano d'ingresso, praticamente la misura del portellone. L'altezza di 30 cm e' problematico, fosse stato almeno 35, ma spero sia almeno di 32 cosi' da mettere una F5 e una E3 con un 18,4 di capacita' totale massima che sarebbe ottimo.
Aggiungo un'altra considerazione, non da poco. Chi ha il bagagliaio piu' grande del mio, montando una bombola di tipo G7 in lega ha un peso in piu' di 61,60 sul posteriore e una capacita' di 17,50 Kg. Immaginando faccia il pieno avra' un peso di 79,1 Kg in piu' sul posteriore. In queste condizioni lui avra' un'autonomia, ipotizziamo, di 270 km (magari perche' pesta un po'). A parita' di consumo, un'auto a benzina, per fare 270 km avra' bisogno di 32 litri di benzina. Siccome un litro di benzina verde pesa 725 gr circa, il suo peso in carburante sara' di 23,33kg. Detto in altre parole, nella migliore delle ipotesi, 2 auto che devono percorrere 270 km, una a metano con 1 bombola in lega G7 e l'altra a benzina, al momento della partenza avranno una differenza di soli 55,7 Kg, tutti concentrati sul posteriore. Non mi pare un peso eccessivo. Ovviamente il peso aumenta se sono richieste piu' bombole (come nel mio caso), questo e' chiaro, ma non mi pare tutta questa tragedia (a meno che uno non la usa solo per la pista).
Bombola in fibra di carbonio non le valutate? http://www.auto.it/news/2012/05/18-11010/Opel+punta+su+metano+e+Gpl cercate e si trovano.... per i gpl si parla di meno di 8/12 kg per 50 litri di gpl........
R: Pregi e difetti 3.0si Prese ora le misure, ho considerato le dimensioni secondo me utili alle bombole, perché il vano ha superficie irregolare su tutti gli assi. Come profondità è 75 larghezza 81 altezza massima 38 altezza minima 34, ed è questa che devi considerare perché non penso prenderai una cabrio per tenerla chiusa, quindi serve il vano capote in posizione abbassata. Inoltre il fondo ha uno scalino al centro e va lasciato libero per accedere al vano batteria. Secondo me ci sta una sola bombola e pure piccola, inutile col metano. Ho fatto anche delle foto, ora provo a postarle (sono col tel)
L'accesso al vano batteria e' un bagno di sangue. Non posso smontare una bombola per staccare una batteria. La profondita' mi ha sorpreso, accidenti, 75 cm e' tanto. Pero' per come e' strutturato ci sta solo una bombola piccola. Venerdi' vedro' di persona una 350z, col prezzo di vendita ancora non ci siamo. Vediamo intanto se li' c'entra. Ritorna in auge l'ipotesi gpl, ma con la super a oltre 2 euro (e gli altri che si adegueranno) andare a metano sarebbe un sogno. p.s.: [MENTION=18832]VinZ4[/MENTION] ti sono debitore, davvero, le foto sono perfette e anche le dimensioni e le accortenze /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Una z4 da 265 cv va di piùdella nissan con 280cv, è un punto fermo, provato in pista in rettilineo. Per il resto si forse una nissan è più sportiveggiante come guida ma ti garantisco che una z4, se cambi gli ammo e molle e regoli ad hoc gli angoli, ti toglie molte sodddisfazioni, anche tra i cordoli( con gomme semislick come tutte le auto che vanno in pista). é una delle poche macchine, che secondo me danno ancora quasi le emozioni delle macchine di un volta; molto brusche nelle reazioni e ad alte velocità risulta impegnativa... Il motore poi, è un capolavoro, ha ottimi bassi e medi, pecca forse un filino agli alti, ma non importa. é stata la macchina che mi ha fatto innamorare della GUIDA e dei track day. Poi diciamocella tutta.... ha una linea sperversa, sportivissima con una punta retrò di eleganza; un capolavoro. La nissan non si guarda, piuttosto allora comprati una bella Subby. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Nessuno nega le grandi doti della Z4, infatti mi piace moltissimo. Al momento pero' la 350Z la trovo ad un prezzo piu' basso della 3.0si (a meno che non mi "accontenti" di una 3.0i), con un vano bagagli piu' capiente e meno complessa da trasformare a metano (considerando che la Z4 ha lo sportello per accedere al vano batteria nel bagagliaio). Non ho ancora preso una decisione, ma venerdi' vado intanto a vedere una 350Z dal vivo e vediamo che ne esce: se mi accorda uno sconto e l'auto e' tenuta bene potrei prenderla. Tengo sempre d'occhio anche le Z4.
Il prezzo di rivendita Nissan è nullo...calcola questo....lo Z4 tiene più mercato...spendere 5 mila euro in meno ora fa si che tra 4 anni il nissan vale zero...e lo Z sempre 5 mila di più... Ed come manutenzione è più comoda una tedesca.... Succede che per un tendicinghia da 15 euro lo aspetti 2 settimane...e nessuno fa magazzino...invece le tedesche in 24 ore hai tutto....
Eh eh..non imbarchiamoci in discorso di "tenuta del valore". Ne la 350 ne la Zeta valgono piu' una coppa. E te lo dice uno che con i pochi Soldini racimolati dalla vendita del coupe' 3.0si, ci ha acquistato la 350Z. Pezzi di ricambio Nissan da me disponibili in magazzino, o m'e' successo di dover aspettare 4 giorni lavorativi. Ripeto..spyder prenderei la Z4 per godere di una bella auto con i capelli al vento. Coupe' prenderei 350Z, piu' bruttina, ma su strada superiore alla tedesca.
Bhe visti i problemi dovuti al momento contingente,un 3.0 o più sarà sempre arduo da rivendere...forse con un piccolissimo vantaggio x la tedesca.cmq visto il costo della benzina stavo leggendo in rete qualche articolo,e nn so se lo sai,ma dal primo gennaio anche il metano è stato catalogato come carburante,quindi soggetto ad accise e rincari( che come ben sappiamo esulano dalle reali fluttuazioni del petrolio)
Alla peggio mi attacco al metano di casa ... e comunque anche se soggetto ad accise e rincari, gia' oggi, se fino a ieri si parlava di un vantaggio del metano del 63/68%, con la benza a 2 euro (e io vivo in Toscana, la regione del record) penso avremo superato abbondantemente il 70% di convenienza.
Giusto, ma per 15 milakmannui su auto sportiva/ funny e' un risparmio esiguo, nonostante sia favorevolissimo a questo combustibile.: cmq. Visto che sti stai indirizzando vs. La 350 sara' poi il loro forum a dir quel che pensano di codesta trasformazine.
Puoi citare l'articolo? Mi risulta che nel caso di accise sul metano l'italia si becchi delle sanzioni dall'europa.
18:30, mi chiama la concessionaria, il proprietario dell'auto non e' disponibile per domani. Io lunedi' riprendo a lavoro. Non sono inca**ato nero. Molto molto molto molto molto di piu'. E meno male che l'appuntamento l'avevo preso per tempo e avevo gia' chiesto 2 conferme. Ma che buffoni, questi fanno perdere tempo alla gente. E che figura di m***a col mio meccanico, l'avevo prenotato per una trasferta di circa 400km. Quando sto nero cosi' mi dura giorni.
Con la legge 27 del 24/07/12 si attua il decreto liberalizzazioni di gennaio,in cui si riconosce il metano come carburante x autotrasporto...da qui a tassarlo il passo sarà breve,credo aspetteranno solo che aumenti il bacino di utenza. Purtroppo questi pensano solo ai ca$$i loro,nn capendo che potrebbero indorare la pillola delle altissime tasse migliorando i servizi che lo stato dovrebbe erogare,facendo si che i dipendenti statali facciano quello x cui sono pagati.e dove sono l'e agevolazioni x le imprese giovani?e il tetto x gli stipendi dei dirigenti?e la razionalizzazione delle auto blu?scusate l'ot. Ma i serbatoi x GPL/metano nn esistono in altre forme che l'e classiche cilindriche/toroidali? Nn si possono fare su misura?
Il GPL esiste anche nella forma a ciambella (quella che va nel vano ruota di scorta ma che ha autonomia ridotta) mentre sia per metano che per gpl e' disponibile la forma a cilindro. Non ci sono costruttori che le fanno su misura.
e' un principio fisico: il gas è un fluido contenente delle molecole che sollecitandosi tendono ad espandersi verso le pareti che lo contengono, quindi per mantenere l'espansione uniforme le pareti devono seguire il criterio della circonferenza ( cilindro o ciambella quindi)
Te lo chiedo come se lo chiedessi a un amico davanti a una birra: hai mai guidato una 350Z? Ti leggo sempre con interesse e si capisce che non sei "l'ultimo arrivato". Che Zeta e 350 possano piacere o meno è soggettivo..ma secondo me in fatto di guidabilità, doti dinamiche e sportive..per me non c'è storia. Se poi mi dici che a te piace la Zeta perchè è un auto "molto bruscha nelle reazioni e ad alte velocità risulta impegnativa"..be, dal basso della mia esperienza a me è sembrata solo un auto abbastanza pericolosa. Anche perchè se decido di fare un rettilineo veloce con la 350 ho un volate duro e preciso. Se decido di far scodare l'auto in curva è impegnativa ma "onesta". Con la 3.0si avevo un volante in funzione "Fiat-city" e un motore nervoso non assecondato dalla meccanica. Poi tu mi dici: "si, ma la Z4 se la modifichi la fai diventare un auto eccezionale". Ma questo anche la 350..non a caso è l'auto preferita dagli smanettoni. E anzi, azzardo un mio pensiero: credo che, a parità di elaborazione, la 350 sia dinamicamente sempre superiore alla Zeta. Dirai ancora: ma la Zeta è bella, la 350 è "pachiana": e io ti do ragione! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> E ti do ragione anche sul discorso "prendi una Impreza"! Chi la acquista, non lo fa certamente per andare a una cena di gala o per parcheggiarla di fronte al "famoso" bar da aperitivo. Almeno, io non lo farei. Ma non l'ho mai fatto nemmeno con la Zeta, ne con la 350.
Ciao emotion, innanzitutto mi fa piacere quelllo che scrivi, anche per me è un piacere leggerti Per quanto riguarda il discorso z4/350 z, quest'ultima, partendo da macchina stock, è sicuramente più "performante" che la tedesca, su questo sono assolutamente d'accordo. Il punto è che, secondo me, se si cambiano ammo alla zeta, e si aggiustano gli angoli(camber e convergenza), la macchina cambia faccia e ti garantisco che la si gode il triple che prima. Forse te non l'hai mai provata messa giù bene, e ti garantisco che cambi idea.... Lo sterzo, come dici te dovrebbe essere più comunicativo sulla zeta, anche se devo essere sincero: non mi faceva proprio così schifo.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per quanto riguarda il motore, non so cosa intendi per nervoso, ma ti posso assicurare che è tutto fuori che nervoso IMHO, perchè ha un'erogazione molto piatta, classica di un seiinlinea; non esplodeva mai, ma dava ovviamente il meglio sopra i 4000..... PS: la zeta purtroppo era così nervosa in uscita curva da far derapare perchè non ha il diff autobloccante come la 350. Auita molto quello.