Ho trovato in zona una 3.0si del 2006 a buon prezzo, con cambio manuale. Sono molto spaventato all'idea di passare ad una BMW, avendo avuto solo berline ed utilitarie italiane e francesi con costi d'esercizio irrisori (mi riferisco a tagliandi e manutenzione, dei consumi non parlo). Vorrei sapere quali sono i difetti piu' comune di questo modello: - Clutch Delay Valve da rimuovere - cambio un po' duretto che va maltrattato Per il resto? Mi pare non abbia particolari problemi, o sbaglio? Conoscendo le componenti piu' soggette ad usura, cosa dovrei controllare? La capote e' particolarmente rumorosa a partire da che velocita'? Ha il differenziale autobloccante? Per il drift come va? Potrei portare l'auto dal mio meccanico (molto molto bravo) o la centralina dell'auto ti obbliga ad andare presso un'officina BMW? P.s.: quanto spazio c'e' nel bagagliaio a capote chiusa (mi riferisco ad altezza min dal fondo alla capote, detto in altre parole qual e' l'altezza max che non deve superare l'oggetto che metto nel baule)?
La mia, tecnicamente, mai avuto problemi. Direi che è robusta e affidabile. A mio modestissimo parere, è bellissima e fascinosa. Il motore è rabbioso, pieno e potente..ma è "inguidabile" (parliamo di guida "dinamica"). Sterzo troppo "leggero", assetto duro e "andamento ballerino". A me, che di fare il fiko interessa ben poco..ho preso una Nissan 350Z..bruttina ma decisamente più piacevole e adrenalinica da portare.
ciao io ho risolto il problema dello sterzo leggero chiudendo un po le ruote anteriori e montando la barra duomi!!!
Ciao, fossi in te mi preoccuperei solo del fatto che sia stata ben tenuta e che non nasconda dei danni causati dal precedente proprietario. Se ti preoccupano i costi di gestione un pensierino ce lo farei per il bollo, visto che con 265 cv(mi pare siano questi quelli dell'si) pagheresti il superbollo sui kw eccedenti i 170 stabiliti dalla legge come limite. Ti avvicineresti agli 800-1000 euro/annui credo. Per il resto vai tranquillo e pensa solo a goderti la musica di quel 6L. io ho il 2.5ì da 192cv e gia godo così. La porto dal mio meccanico di fiducia per fare i tagliandi regolarmente senza nessun problema. Quando ci sta di mezzo la centralina diventa un problema invece e devi andare in bmw perchè la maggior parte dei meccanici non hanno i software aggiornati: per spegnere la spia airbag rimasta accesa dopo aver staccato la batteria ad esempio, io son dovuto andare in bmw. La capote se è ben tenuta è eccezionale, non ti deve preoccupare. Ovvio che è più rumorosa rispetto ad una macchina chiusa, ma se vai oltre i 200 non credo che ascolterai buona musica...o che ti interessi farlo.. Bagagli?? machissenefrega.. hai una bestia sotto le chiappe e pensi ai bagagli? Sto scherzando ovviamente.. Ci sta tutto per fare un buon viaggio. Tieni conto che sono andato a sposarmi a 1000 km di distanza ed oltre i trolley di me e mia moglie ci ho portato il mio abito e.. tieniti forte.... l'abito da sposa!! Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao, i difetti principali e costosi potrebbero essere: La frizione che come tutte le BMW non è il massimo (fa rumore a caldo il cuscinetto del reggispinta che potrebbe rompersi) Lo sterzo, su alcuni modelli si bloccava con problemi di elettronica, altri con problemi alla scatola sterzo. I primi modelli del 3.0si potevano avere qualche noia alle punterie. Per il resto bella macchina, potente e anche coinvolgente, soprattutto se guidavi utilitarie. Un pò troppo sottosterzante, ma risolvibile con alcuni accorgimenti agli angoli.
Io ho acquistato una Z4 3.0si ad aprile, la cosa che mi sento di consigliarti (come dice Amis) è quella di informarti bene sulla "storia" dell'auto, se è stata trattata bene e seguita (di manutenzione) è sicuramente un'auto affidabile (la mia ha superato i 180 mila km...), se trascurata però si può rivelare onerosa. Per il superbollo, essendo 2006, paghi 60 euro (ovvero 6 euro per ogni kw eccedente i 185, non 170, la "si" ha 265 cv ovvero 195 kw), io tra bollo/superbollo/RCA (base) ho pagato meno di 1.300 euro.
Grazie 1000 a tutti per i suggerimenti. Il calcolo del bollo per la mia regione, la Toscana, impostando 265cv e' di 626,05 che potrebbe scendere a 503,50 se montassi un impianto GPL/metano. Per l'assicurazione presumo di riuscire a spendere meno di 800 euro scegliendola in internet. Il bagagliaio non mi interessa. La Z4 sostituirebbe una Alfa 147, mi rimane una Alfa GT con un bel bagagliaio, se devo portare qualcosa prendo quella. La Z4 non la porterei a fare la spesa al supermercato, soprattutto se ci monto l'impianto a gas. Sono rimasto sorpreso pre il discorso guida dinamica. Conosco le gran doti di una 350Z (stavo valutando anche quella infatti) ma su Fifth Gear dicevano che la Z4 e' superiore alla precedente Boxster e confrontabile con la nuova. Forse sono stato poco attento e facevano riferimento alla versione M. Detto in altre parole devo rinunciare al drifting? Avevo letto dei differenziali Transtad da montare after market intorno ai 1200 euro ... con quelli la guida dovrebbe avvicinarsi a quella di una 350Z, o no? Qualcuno li ha montati? Domanda: come va sul bagnato la Z4? Montati tutti le run flat o qualcuno ha montato con soddisfazioni pneumatici standard? Contento di sapere che meccanicamente non ha problemi particolari (seccante il discorso frizione, rimpiangero' di non avere un automatico con paddle al volante). Alla peggio mi pare di capire che posso chiudere gli angoli delle ruote anteriori e montare una duomi per risolvere eventuali imperfezioni sulla guida. Contento anche di sapere che in linea di massima posso fare la manutenzione da un meccanico non BMW. Domanda: perche' devo verificare che i tagliandi siano stati fatti presso una conc. BMW e non da un normale meccanico? Quali sono quegli accorgimenti che un normale meccanico potrebbe non aver eseguito? Mi spiego: se state per comprare una Alfa 147 a benzina vi direi solamente di verificare che la cinghia sia stata sostituita a 60.000 km perche' se non l'ha fatto gli si e' rotta e avra' fatto danni in tutto il motore. Stop. Do per scontato il cambio olio e tutto. Sulla Z4 quali sono quegli interventi critici che e' importante siano stati eseguiti per tempo? Ora non vorrei scatenare un putiferio ma stavo pensando di montarci sopra un impianto a metano o gpl della Vialle (sono piu' propenso per il metano). Ho visto che l'impianto gpl e' stato gia' montato con successo sulla Z4, col metano rinuncerei del tutto al bagagliaio (perche' certo preferisco avere il massimo dell'autonomia a metano e non stare sempre dal distributore). Se non posso driftare tanto vale che penso al risparmio. Il mio meccanico e' un mostro sugli impianti a metano (lui ha una Alfa 75 da 400 cv e ci viaggia a metano) per cui la regolazione dell'impianto me la farebbe a modino. Qualcuno ha le dimensioni in altezza, larghezza e lunghezza del bagagliaio?
prova a guardare questa discussione Z4 roadster gas... ti potrebbe interessare......:wink: ... hai detto gas?? hai acceso la miccia ora occhio all'incendio che ne scaturisce...
Con la storia del gas ho ammazzato il thread. Te pareva. Vabbe', faccio peggio allora: nel mio caso il baule lo uccidero' del tutto perche' se riesco a metterla a metano di bombole ce ne vogliono 2 o 3 altrimenti l'autonomia e' ridicola. Mi rimarra' giusto lo spazio per tenerci il cric e il triangolo. Kino, il link che mi hai passato e' stato mooolto utile: mi hai levato un gran dubbio, ovvero dalla foto si vede che lo spazio in altezza e' sufficiente per mettere una bombola standard. Le bombole del metano vanno orientativamente dai 35,6 ai 39 cm in altezza, con lunghezze che vanno dai 92,5 ai 123,5 cm. Una bombola da 25 m3, corrispondente a circa 30 lt di benzina, misura 39x11,15 o 35,6x12,35, metterne 2 significa occupare tutto il baule ma anche avere un equivalente di 60 lt di autonomia che non e' affatto male. Certo, e' come avere un ciccione da 200kg a bordo ...
Premesso che il 3.0 si è diverso dalle altre Z , la cosa che più delude è la dinamica di guida, per cui anche se giochi di camber , chiudi gli angoli e giochi con le barre non è a mio parere un auto comunicativa. Lo sterzo poi è valido ma vai sulla fiducia, gli sterzi sportivi sono altri. Penso che davvero una 350 Z sia più...divertente Sul motore nulla da dire per esperienza diretta, ma già il 2.5 non delude, per cui con 50 cv di più... ciao wee
Per quanto riguarda la manuntenzione (almeno io) non mi riferivo tanto al fatto che sia stata fatta in BMW, ma che la macchina sia stata controllata e che il precedente proprietario non l'abbia maltrattata. Se ti porti a casa un'auto "di bell'aspetto", che però è stata tirata senza remore, rinviando magari qualche cambio d'olio, driftando ad ogni curva... Beh, officina BMW o meccanico sotto casa, ci metti un attimo a totalizzare conti salati... Per le gomme, penso che la maggior parte di possessori di E85/86 abbia già consumato un treno di gomme e che monti ora delle non-RFT (costano meno, hai più scelta, sono più performanti). Per le bombole nel bagagliaio, vedi bene con l'istallatore spazi e volumi, perché puoi anche decidere di rinunciare in toto al bagagliaio, ma non puoi bloccare in maniera permanente il fondo: lì sotto c'è batteria. PS: come ho scritto sopra, io ce l'ho da qualche mese, non sono un pilota, non vado in pista, non miro a fare il tempone nel tragitto casa-supermercato, sarò sincero, per un guidatore "normale" come il sottoscritto che ne vuole fare un uso "normale" i 265 cv della 3.0si sono anche troppi...
Scusate ho sbagliato a scrivere!!!!bisogna aprire un po la convergenza e istallare la barra duomi!!!! Lo sterzo diventa piu duro e l entrata in curva divina!!!
Sono molto, molto, molto, molto indeciso. Io provengo da una Alfa GT TD rimappata con 180cv. Gran bella macchina, tiro discreto, coppia goduriosa, assetto penoso. Pero' il drifting con quella te la scordi, ci fai fischiare e fumare le anteriori in curva e basta e il limite lo raggiungi senza particolare sforzo. Da quello che leggo sul forum BMW in molti suggeriscono la 350Z, anche se sul forum delle 350Z ci sono alcuni che sono passati alla BMW. Ora sono indeciso tra 2 modelli: 350Z da 280cv e la Z4 3.0si da 265. Ho escluso una CLK 350 da 262cv perche' in assenza di un differenziale autobloccante, se la fai derapare ti limiti a bruciare solo la gomma posteriore esterna e buonanotte. Inoltre per evitare che in quelle condizioni l'ESP ti uccida devi attivare la modalita' banco rulli dal menu nascosto e devi ricordarti di riattivarla a fine drifting. Tra l'altro e' un'auto che sull'acqua non tiene per nulla. Ma torniamo alle 2 opzioni: sono rimasto molto sorpreso quando ho letto che anche la Z4 di serie non monta un autobloccante (assurdo, sull'Alfa GT e altri modelli potevi far montare il Q2 / Thorsen che e' fenomenale). L'assenza del differenziale unito alla mancanza di comunicazione tipica di una 350Z mi fa crollare le braccia, anche perche' la Z era molto elogiata su Fifth Gear tanto da paragonarla ad una Boxster. Certo, potrei metterci le mani e montare differenziale e fare altre modifiche, ma gia' la Z costa piu' del mio budget e devo ancora metterci il metano ... La 350Z (che tra l'altro ho trovato solo in versione coupe' per le mie tasche), pur essendo meno fascinosa e completamente plasticosa dentro potrebbe garantirmi di piu'. Dopotutto e' da sempre indicata come una delle auto meglio comunicative e dinamiche, nate per il drifting. Considerate che montando il metano andro' sicuramente a peggiorare la risposta del veicolo, perche' sono quasi 200 Kg in piu' che sono tantissimi su una vettura, senza considerare la diversa risposta del motore (sto pensando di recuperare i circa 15cv che perdo per via del metano con una rimappa). Per il resto costi di gestione abbastanza simili, entrambi i motori sono affidabili e non necessitano interventi straordinari. Dovro' decidermi nei prossimi giorni: badando esclusivamente al piacere di guida e al drifting, quale delle 2 mi consigliereste? Voi riuscite a mettere la Z4 a bandiera?
Non lontano da casa mia oggi mi sono imbattuto proprio in una CLK Avantgarde, stesso colore e stesso allestimento di quella che stavo considerando. Scendo a vederla e anche nel buio della notte trasudava lusso da tutti i pori. L'eleganza degli interni e' da sballo, e' proprio anni luce avanti. Non a caso erano macchine da 50.000 euro. E io che ho sempre schifato quelli che, nel parlare di una macchina, dicevano "il salottino" e ancora adesso mi interessano molto di piu' le prestazioni, cio' nonostante sono rimasto sbalordito. La macchina fa un figurone e nonostante sia uscita dal mercato ha una linea classica ancora attuale. Nelle foto in internet non rende: in particolare trovo orribili i paracolpi sulle fiancate e le linee fin troppo classiche del tutto. Ma da vicino invece l'auto esprime un'altra sensazione: si respira il blasone, la linea da coupe' rende elegante e sorprendete una Mercedes che normalemente e' molto sobria, gli interni in pelle e la cura dei materiali si apprezzano anche al buio. La linea risulta bilanciata. Il punto e' che alla fine tutte e 3 le auto sono a trazione posteriore e tutte e 3 hanno potenze analoghe (262, 265, 280 cv). Solo che la Mercedes e' un'auto "vera", con posti comodi e lussuosi, un vero bagagliaio e un cambio automatico 7 marce che non fa gridare al miracolo ma fa il suo. La BMW e' il miglior compromesso tra sportivita' ed eleganza ed e' una cabrio (mi riferisco ai modelli che ho trovato compatibili con la mia tasca). La 350Z si guida meglio delle altre ed e' ottima se pensi solo alla guida. Difficile scegliere.
z4 e 350 sono simili ma il clk non centra nulla... e tra l altro fa tutt altra figura... a me da l idea di auto per pensionati,,anche se ha 260cv la z350 poi è un 3.500 insomma già un 3.000 è una grossa cilindrata ma 3.500... io starei sulla zeta, hai prestazioni e immagine. non hai comodità come non l avresti con la zeta, e con la nissan in caso la volessi rivendere sarà quasi impossibile
Mio modestissimo parere: se puoi prendi una 987 (Cayman o Boxster). Se vuoi un auto stilosa, filante e sportiva, la Z4. Se vuoi un auto potente, dinamica e dalla guida a 5 stelle prendi la 350. Io dopo la Z4 3.0si che, come guidabilita' non m' ha mai convinto..ho preso la Nissan da 300 cv ed e' un'altra storia... Costi di gestione..direi uguali tra il 3.0 e il 3.5
Andata per la 350Z, sono convinto. Domani contatto il mio meccanico per vedere se puo' farsi un viaggetto con me per andare a vederne una fuori regione. La Z4 resta l'opzione di riserva, ma purtroppo nel mondo dell'usato (parlo di auto con 6 anni e passa di vita) costa il 40% in piu' rispetto ad una 350Z. Escludo la boxster, sicuramente fuori portata per me. Grazie 1000 a tutti per i preziosi consigli. Se conoscete qualcuno con una Z4 3.0si con meno di 100.000 km e non piu' di 6 anni che vuole vendersela a max. 10.000 euro fatemelo sapere.
A parte il fatto che è difficile trovare una Z4 3.0si con più di 6 anni, a quel prezzo secondo me adesso non è così facile trovarla, soprattutto se cerchi qualcosa in ordine. Magari in autunno, se qualcuno te la vuole regalare a tutti i costi... Comunque in bocca al lupo per la tua ricerca.
Perdonami...ma tu parli di drifting, di auto da 280 cv...e poi vuoi mettere il metano??? Lo sai vero che scompenseresti completamente le masse e il drifting ti verrebbe bene solo in retro? o prendi una z4\350z per il week end e una onestissima punto\panda per il resto della settimana, o se diventa così vessatorio per te metterci benzina lascia perdere, vuol dire che hai sbagliato auto e stai facendo il passo più lungo della gamba. Detto senza malizia eh, solo un consiglio spassionato.
Considera che 350 e Z4' a parità di annata, quotano più o meno la stessa cosa..circa il 10% di più la tedesca. Per cui..scegli con il cuore..e se ti piace la Z4..prendila! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> con la Nissan "cadi sicuramente in piedi"..anzi, se sei un omino da track day obsei un amante della "bella guida" cadi pure meglio. Lascia perdere gli esemplari troppo vecchi, chilometrati, economici..valgono quel che costano! Io stesso son partito da quelli (sia per la Z4 che per la 350) per poi finirla a spendere qualche migliaio di euro di più..ma per esemplari "seri". Un ultima cosa..l'unico club virtuale ufficiale in Italia "Nissan Z" e' il Nissan Gt Club..facci un salto..ci sono persone molto in gamba, appassionate esperte! Concordo con chi ti dice di accantonare l'impianto gpl. invece sul 350club, non ho mai sentito qualcuno che sia passato a una Z4..sono auto tanto uguali, quanto diverse..la Nissan e' pura "guida"..la Bmw un "compromesso". Buona scelta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">