...il libro dei cinque anelli - Miyamoto Musashi Hagakure - Yamamoto Tsunetomo I fiori del Male - Charles Baudelaire
stephenk king, la maggior parte, o almeno tutti quelli che ho letto (anche più di 2 volte) finora. ken follet, alla fine libri ordinari ma le saghe mi prendono abbastanza. ho appena finito "mondo senza fine", il seguito 200 anni dopo "i pilastri della terra" attualmente sono su "blaze" di king, racconto del king giovane
ci sono degli autori che si leggono agevolmente finquando non diventano più prolifici di un criceto che ha fatto una cura per aumentare la fertilità... Stephen King, Patricia Cornwell, Wilbur Smith, Andrea Camilleri... mi piacciono...e ne ho letti parecchi.... però dopo un pò rompono... Ad esempio...Kay Scarpetta! E' la migliore anatomopatologa, scopre tutto lei, capita tutto a lei, cucina meglio di tutti, ha le auto migliori, ha i vestiti migliori, ha i casini peggiori in famiglia, ha una serie di luoghi comuni (nipote in gamba ma lesbo...collega figo che muore e risorge due o tre volte....altro collega in gamba ma grasso e ipercolesterolemico...un nemico acerrimo che anche lui muore e risorge un centinaio di volte...) Stephen King....bravo...bravissimo....però ormai sappiamo bene che ogni suo romanzo ha 2/3 delle pagine dedicate alla vita dei protagonisti...in cui ci racconta dell'importanza delle liquirizie a forma di clown e del gelato alla vaniglia che prendevano i ragazzi da Joe's...
consiglio a tutti Lucarelli..che scrive delle storie eccezionali... un pò meno Ammanniti...bello "Fango", bello "Ti prendo e ti porto via"..."branchie" lascia un pò a desiderare...
ho finito da poco "il lupo della steppa" di Herman Hesse nelle vacanze ho letto l'ultimo di fabio volo... mi attendono Gomorra e uno su Provenzano e i pizzini.
Beati voi, io sono molto sterile, leggo solo saggi (politici, economici e giuridici). I Romanzi li abbandono quasi subito, solo Dan Brown è riuscito a farmi leggere tutto, perchè era uno stimolo per capire quante vaccate potesse scrivere in una sola volta.
Esiste un libro che si intitola Crimini, che racconta 8 storie scritte da 8 autori diversi. Fra gli altri, ci sono Faletti, Ammaniti e Lucarelli. "Il terzo sparo", di Lucarelli, è davvero notevole IMHO :wink:
camilleri bevilacqua carofiglio e dean koontz, i miei 4 autori preferiti. ho letto praticamente tutto, e ve li consiglio.
E' uno dei miei autori preferiti, e ho comprato anch'io quel libro. Appeno finisco di leggere quello che sto leggendo lo inizio :wink: