Precisione del Navi a Putt4n3 ... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Precisione del Navi a Putt4n3 ...

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da antarex, 25 Settembre 2007.

  1. antarex

    antarex Kartista

    166
    2
    12 Agosto 2007
    Udine
    Reputazione:
    36
    BMW 320d coupè Futura E92
    Ecco cosa succede da 3-4 giorni, la posizione del navi è sballata da un minimo di 15 metri a un massimo di 40 , a volte capita che negli incroci imbrocchi le laterali anzichè la via che percorro !!! ](*,)](*,)](*,)
    Appena fatto il retrofit funzionava alla perfezione e non sbagliava nemmeno nei sotterranei, adesso è una roba impossibile.
    Ho provato a cambiare CD, lasciare l'auto ferma ma nada de nada ...
    Il test dei sensori è ok e i satelliti anche, l'unica cosa strana è il sensore ruote che dovrebbe dare il valore della velocità ( penso io ) mi segna un 35 % in più del valore tachimetrico ... c'è da dire che la scorsa sett ho preso un chiodo nella ruota e in autostrada si è sgonfiata un po la gomma, ma sono siuscito tranquillamente ad uscire perchè non si era sgonfiata del tutto ... che sia questo che ha falsato il tutto ???, premetto che ho un mk4 tirato giu da una e46 coupè, NON CODIFICATO IN CONCE e la freccina sulla mappa sembra che quando faccio le curve a 90 gradi vada a "sbandare" verso l'esterno come se dovesse percorrere più strada di quella nella realtà ...
    Basterà la ricodifica ???
     
  2. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.730
    151
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Prova a ricontrollare il collegamento dell'antenna gps, magari a forza di vibrazioni si è allentato e non fa bene contatto.
    Altrimenti se gia non lo hai fatto prova ad aggiornalrlo alla v29
     
  3. antarex

    antarex Kartista

    166
    2
    12 Agosto 2007
    Udine
    Reputazione:
    36
    BMW 320d coupè Futura E92
    Ho la 29.1 , e i satelliti li vede bene e la posizione lat e long me la segna corretta ...:-k
     
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    il navigatore andrebbe codificato sulla vettura per la variante del modello
     
  5. antarex

    antarex Kartista

    166
    2
    12 Agosto 2007
    Udine
    Reputazione:
    36
    BMW 320d coupè Futura E92
    Dici che il voltaggio del segnale odometrico differisce tra un 330 e un 320 ? e quindi la velocità la interpreta sbagliata ? oppure il fatto di non essere codificato sull'Ibus comporta una perdita di precisione ?:-k
     
  6. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    Re Regole Non Le Invento Io Le Fa Bmw ! Se Si Sost Un Navigatore Si Deve Codificare In Base Alla Variante E Una Scelta Obbligata Pena Strani Malfunzionamenti
     
  7. antarex

    antarex Kartista

    166
    2
    12 Agosto 2007
    Udine
    Reputazione:
    36
    BMW 320d coupè Futura E92
    Ti ringrazio, a dire il vero avevo già deciso di fare la codifica ma aspettavo il tagliando per fare tutto assieme e non fare corse a vuoto visto che il computer del conce ha sempre sotto macchine, mi sono meravigliato solo di come sia impazzito da un giorno all'altro ... e cercavo di capire da dove veniva lo sballamento ... cmq se non si sistema da solo tra poco ho il tagliando e incrociamo le dita che si risolva tutto con la codifica ... vi terrò informati
     
  8. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    ATD ha ragione, te l'avevo gia' detto Antarex.
    La codifica ottimizza il sistema. Falla.
    E' normale comunque che il sensore ruota dia valori alti, non e' la velocita' ma i giri del sensore. Anche sulla mia a 100 all'ora vedo 180/200 giri/sensor
     
  9. cap.snc

    cap.snc Aspirante Pilota

    37
    0
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    x5
    A me è capitato lo stesso ed è tutto originale la mia x5 è nata cosi ho provato con un'altra antenna ma che nulla continua fuori rotta avra perso la taratura ? chi può aiutarmi ? o um mk3 . . prima era tanto preciso ! ! !
     
  10. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.730
    151
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Io sul mio M3 monto un'MK4 preso da un 330d berlina che ho trasformato in casa da pittogrammi a colori e quindi per ora è uncoded e cmq non sbaglia minimamente, il problema dipende da qualcosaltro, anche il mio precedente MK3 di punto in bianco a deciso di andare per i fatti suoi come impazzito, credo che il problema sia proprio ardware...poi non so
     
  11. antarex

    antarex Kartista

    166
    2
    12 Agosto 2007
    Udine
    Reputazione:
    36
    BMW 320d coupè Futura E92
    Ho paura anche io che sia così ... si deve esser rico..ito qualche sensore nell'mk magari il giroscopio ... o al limite un errore del software che calcola la traiettoria ... mi pare troppo esagerato per dipendere solo dalla codifica ](*,)](*,)](*,)
     
  12. BMW530D-FUTURA

    BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

    781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Dei sensori sopra citati, il GPS fornisce una stima della posizione del veicolo, gli odometri forniscono una stima della distanza percorsa, gli accelerometri e i giroscopi misurano rispettivamente l'accelerazione del veicolo e la velocità angolare mentre il segnale dello sterzo aggiunge informazioni sull'angolo di avanzamento della vettura....chiaramente quest'ultimo non lo trovate montato sulle vostre vetture.
    Tutte queste informazioni, in parte ridondanti, vengono fuse insieme in un filtro, il quale calcola una stima della posizione basata sulle misure dirette effettuate da alcuni sensori (GPS, odometri) e sulla predizione della posizione data dall'integrazione delle grandezze misurate da altri sensori (accelerometri e giroscopi).
    Fondamentale - nella determinazione della posizione di un veicolo nella navigazione terrestre - è l'esatta conoscenza della rete stradale: sfruttando l'assunzione che un veicolo possa trovarsi esclusivamente su una strada restringe infatti enormemente le possibili soluzioni del problema di posizionamento in confronto al caso in cui si utilizzino i soli sensori.
    Per apprezzare quanto importante sia l'uso della rete stradale nel problema del posizionamento terrestre basta confrontare la precisione di un sistema di navigazione quando esso si trova su una strada e quando si trova in un ampio parcheggio.
    Quindi da quello che dici il problema sembra solamente il segnale che l'odometro riceve.....che sicuramente come ti hanno detto i ragazzi servirà una decodifica per riassestare il tutto.
    Hai provato a voltare in una via e a metà curva fermarti per qualche diecina di secondi per ottenere la posizione del gps?....chiaramente in strade senza traffico.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. antarex

    antarex Kartista

    166
    2
    12 Agosto 2007
    Udine
    Reputazione:
    36
    BMW 320d coupè Futura E92
    Dunque la pazzia del navigatore si manifesta soprattutto nelle svolte a 90 gradi, nei rettilinei prima o poi fa uno scatto e dalla posizione errata si posiziona sulla strada corretta specie se non c'è nulla attorno, segno che le coordinate crude lat e long sono corrette.
    Invece quando faccio la svolta a sx o dx succede che la freccia rimane a 45 gradi quando la macchina è già a 90 gradi e di conseguenza prosegue in modo anomalo percorrendo sul monitor le parallele anzichè la strada percorsa... alle rotonde poi capita che per un tratto dopo avere imboccato la strada in uscita la freccia è di traverso come se stesse derapando poi dopo 50 100 metri si mette parallela alla strada...
     
  14. antarex

    antarex Kartista

    166
    2
    12 Agosto 2007
    Udine
    Reputazione:
    36
    BMW 320d coupè Futura E92
    Appena installato tutto l'impianto però la precisione era impressionante ... anche nei parcheggi l'orientamento della freccia seguiva il veicolo e nei sotterranei dei palazzi si parcheggiava e la posizione della freccia era ineccepibile ... per questo non riesco a capire come mai di punto in bianco non capisce più come sterza il veicolo.
    Ad es il gyro mi da con il volante diritto 01520 come valore, e il sensore ruota a 100 Km/h segna 135 ... chi ha l' E46 gli risultano sti valori ??
     
  15. BMWJZ

    BMWJZ Amministratore Delegato BMW

    3.491
    100
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    la cosa che fa il mio philiphCARiN era che mentre andavo se mi fermavo io lui andava avanti anke se ero fermo aggl'inizi diveco che andavo trppo forte , adesso l'ho staccato ma non tutto'ora bene
     
  16. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    se guastato il giroscopio o e venuto a mancare il segnale ruota che aumenta la precisione del fantastico impianto gps (si fa per dire ) della bmw
     
  17. cap.snc

    cap.snc Aspirante Pilota

    37
    0
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    x5
    Per fortuna non sono il solo ma la disgrazzia è che non trovo la soluzione ! ! il mio era perfetto . Un bel giorno il navigatore si è impazzito mentre camminavo è andato in tilt si è spento poi riacceso con monitor in protezzione niente piu navigatore programma di base con caratteri cubitali cd bloccato dopo una mezz'ora si è sistemato da solo ma con queste problematiche . . . ho tentato di ricaricare il software la v 14 poi la v 18 con successo ma il problema rimane quando dice lui si sposta sulla strada al mio fianco sinistro . . Boooo chi ci capisce è un fonomeno .
     
  18. BMW530D-FUTURA

    BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

    781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Secondo mè devi seguire il consiglio della riprogrammazione....a sentimento è il segnale del tachigrafo che in realtà è un segnale elettrico....probabilmente non è esatto il valore che arriva al sistema per il calcolo della velocità di marcia
     
  19. antarex

    antarex Kartista

    166
    2
    12 Agosto 2007
    Udine
    Reputazione:
    36
    BMW 320d coupè Futura E92
    Tenterò anche questa strada (prima di salutare 500 euri) , giusto adesso vedo che il mio mk4 proveniva da un 320cd '05 ... stesso motore ... mah! nel frattempo dopo averlo scollegato per 1 h non è cambiato un emerito piffero :evil:
     
  20. cap.snc

    cap.snc Aspirante Pilota

    37
    0
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    x5
    X Me no almeno x quanto mi riguarda . . il movimento diciamo chilometrico è corretto sfalsa quelche grado e poi tieni conto che x loggica lui in automatico segue la strada più corretta con le coordinate . . mi spiego se io mi avvicino molto al bordo stradale quasi a cunetta lui che cammina sulla traversa alla mia sinistra scatta e segue la strada corretta . . . il chilometraggio come il movimento è corretto sono più le strazate ma di fatto e come se l'orientamento sia di qualche metro sfalzato sulla sinistra . . ora non si puo tarare la corretta posizione ?
     

Condividi questa Pagina