Precatalizzatore | BMWpassion forum e blog

Precatalizzatore

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da gsi16, 22 Febbraio 2005.

  1. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.069
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Consiglio....
    visto che devo cambiare il precatalizzatore perchè è rotto volevo sapere cosa ne pensate se lo faccio svuotare...
    Resterebbero i due catalizzatori!!
    A voi la sentenza....
     
  2. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Re: Precatalizzatore

    Secondo me non guadagni nulla, se non un pò di rumore in +
     
  3. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    svuotarlo non è lsa cosa migliore, iometterei un 100 celle metallico o al max un tubo dritto...... se lo svuoti rischi di aumentare le perdite e quindi di andar a peggiorare le prestazioni..................per me il meglio è un cat metallico...........
     
  4. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.069
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Grazie a tutti... metterò un tubo dritto!!!
    Poi vi farò sapere il risultato... :mrgreen:
     
  5. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ok.
     
  6. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    si si!!!!facci sapere.. :mrgreen:
     
  7. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.069
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    ALLORA...Svuotato il precat...
    Impressioni:
    Al basso la macchina ha perso qualcosina.....ma è più reattiva allo schiacciare del gas ed è migliorata abbastanza nell'accelerazione!!!
    Che dire....soddisfatto....
    Ancora mi resta da sistemare il flessibile situato sotto il precat...domani vado a cambiarlo!

    Ah...il rumore è sempre lo stesso...fischia un pò più di turbina :mrgreen:
    Fumo...ASSENTE!!!
     
  8. dsoa

    dsoa Secondo Pilota

    958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    .......e il catalizzatore?Gia' che ci sei........

    e poi,il pre l'hai svuotato e c'hai saldato un tubo dello stesso diametro all'interno in modo da evitare l'effetto "camera"?

    Ciao
     
  9. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.069
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    I catalizzatori fin che durano li lascio stare... questo l'ho svuotato perchè era rotto....
    No, non gli ho saldato nessun tubo...svuotato e basta!!
    L'effetto camera...bhè non accusa alcuna anomalia...
     
  10. dsoa

    dsoa Secondo Pilota

    958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    Gsi,dai una letta qua':

    "Poi il discorso del catalizzatore dipende dall'auto e dalle modifiche
    fatte. I primi modelli catalizzati guadagnavano molto nella rimozione
    del cat, perché non erano altro che i motori precedenti, nati,
    progettati e dimensionati senza catalizzatore, cui veniva
    artificiosamente aggiunto questo "tappo". E' evidente che le
    prestazioni decadevano, e rimuoverlo torna a far "respirare" il motore
    come era previsto in sede di progetto.

    Quando in seguito hanno cominciato a progettare e sviluppare motori
    nati per il catalizzatore, i condotti venivano accordati tenendo conto
    della contropressione data dal cat.

    Rimuoverlo ti vanifica tutta l'accordatura dei condotti, e con buone
    probabilità ti *peggiora* le prestazioni perché la fluidodinamica del
    motore va a pallino."

    Ti riporto questo perche'anch'io sono intenzionato ad eliminarlo,pero' ho avuto risposte discordanti in merito da diversi meccanici-preparatori.
    Quando invece avevo il Golf TDI 110,le stesse persone mi avevano dato la stessa risposta:toglilo!

    Ciao
     
  11. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Sono d'accordo.
    Infatti ho fatto anche io le medesime esperienze! :neutral:
     
  12. dsoa

    dsoa Secondo Pilota

    958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    Ciao Rally,
    vuoi dire che l'hai tolto e le prestazioni sono leggermente peggiorate?

    Ciao
     
  13. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ciao Dsoa,
    Intendevo dire che lo tolsi a diverse auto "vecchie" e le prestazioni aumentavano (su alcune anche di molto), ma su quelle di nuova concezione, già nate per ospitare il kat, non è servito a nulla anzi, alcune volte è stato anche controproducente (oltre che illegale, con tutto ciò che ne consegue).
    Il mio consiglio è: Tenetevi il kat, al limite se volete proprio spendere un pò di soldi, mettetene uno metallico, oppure risparmiateli per dei lavoretti + di fino che ottimizzano maggiormente il rendimento del motore!
    Questo è il mio pensiero. :rolleyes:
     
  14. dsoa

    dsoa Secondo Pilota

    958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    Il tuo pensiero non fa' una piega,come sempre......

    Ciao
     
  15. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Grazie. :redface: :lol:
     
  16. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.069
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Tornerebbe tutto anche a me...ma oggi che ho sistemato il flessibile e riprovato la macchina posso dirvi che ha guadagnato in tutto!!! Sale prima in giri e pigiando l'acceleratore a fondo spinge abbastanza di più rispetto a prima!!!
    Questi discorsi della contropressione agli scarichi sono molto più veritieri sull'aspirato, ma sul turbo è un'altra cosa...
    Questa è la mia esperienza... per il pre-cat mi dispiace averlo tolto per l'ambiente e da qui a presto rimetterò un cat metallico magari più piccolo!!
    Ho provato anche le emissioni e udite udite sono nella norma!!! :eek:
     
  17. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    E' vero...
    Infatti tu hai tolto il pre-kat, non il kat vero e proprio... :rolleyes:
     
  18. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.069
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro

    Già Rally... e poi sta marmitta del 330d è uno schifo!!! :evil:
    E' tutta intera e l'attacco alla turbina è imboscato in una maniera oscena!!!
    L'unica fascetta che ha è messa tra il tubo subito dopo il pre-cat e dove si sdoppia lo scarico...
    Il Flessibile montato sotto il pre-cat è fragilissimo....
    Però non presentava neanche un dito di rugine...
     
  19. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Meglio così.
    Vuol dire che almeno in BMW usano ancora materiali decenti... :smile:
     
  20. M4NV€lll

    M4NV€lll Kartista

    79
    1
    24 Agosto 2007
    Reputazione:
    18
    BMW E46 320D
    Tolto anche io. (Solo svuotato, niente tubo)

    Migliorato il motore a medi e alti regimi.

    Ai bassissimi , sotto i 1200, c'è un lieve peggioramento, ma molto piccolo.

    Leggero fischio della turbina ai bassi regimi.

    Puzzo dallo scarico che da un certo fastidio, esempio quando parcheggio in garage.

    Nel complesso è sicuramente migliorata la fruibilità del motore.
    Peccato per l'odore.

    La mia macchina ha quasi 10 anni e 130000 km .

    Vedremo i consumi... ma mi sembra leggermente migliorata, si sente che il motore è piu libero.
     

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