Consiglio.... visto che devo cambiare il precatalizzatore perchè è rotto volevo sapere cosa ne pensate se lo faccio svuotare... Resterebbero i due catalizzatori!! A voi la sentenza....
svuotarlo non è lsa cosa migliore, iometterei un 100 celle metallico o al max un tubo dritto...... se lo svuoti rischi di aumentare le perdite e quindi di andar a peggiorare le prestazioni..................per me il meglio è un cat metallico...........
ALLORA...Svuotato il precat... Impressioni: Al basso la macchina ha perso qualcosina.....ma è più reattiva allo schiacciare del gas ed è migliorata abbastanza nell'accelerazione!!! Che dire....soddisfatto.... Ancora mi resta da sistemare il flessibile situato sotto il precat...domani vado a cambiarlo! Ah...il rumore è sempre lo stesso...fischia un pò più di turbina Fumo...ASSENTE!!!
.......e il catalizzatore?Gia' che ci sei........ e poi,il pre l'hai svuotato e c'hai saldato un tubo dello stesso diametro all'interno in modo da evitare l'effetto "camera"? Ciao
I catalizzatori fin che durano li lascio stare... questo l'ho svuotato perchè era rotto.... No, non gli ho saldato nessun tubo...svuotato e basta!! L'effetto camera...bhè non accusa alcuna anomalia...
Gsi,dai una letta qua': "Poi il discorso del catalizzatore dipende dall'auto e dalle modifiche fatte. I primi modelli catalizzati guadagnavano molto nella rimozione del cat, perché non erano altro che i motori precedenti, nati, progettati e dimensionati senza catalizzatore, cui veniva artificiosamente aggiunto questo "tappo". E' evidente che le prestazioni decadevano, e rimuoverlo torna a far "respirare" il motore come era previsto in sede di progetto. Quando in seguito hanno cominciato a progettare e sviluppare motori nati per il catalizzatore, i condotti venivano accordati tenendo conto della contropressione data dal cat. Rimuoverlo ti vanifica tutta l'accordatura dei condotti, e con buone probabilità ti *peggiora* le prestazioni perché la fluidodinamica del motore va a pallino." Ti riporto questo perche'anch'io sono intenzionato ad eliminarlo,pero' ho avuto risposte discordanti in merito da diversi meccanici-preparatori. Quando invece avevo il Golf TDI 110,le stesse persone mi avevano dato la stessa risposta:toglilo! Ciao
Ciao Dsoa, Intendevo dire che lo tolsi a diverse auto "vecchie" e le prestazioni aumentavano (su alcune anche di molto), ma su quelle di nuova concezione, già nate per ospitare il kat, non è servito a nulla anzi, alcune volte è stato anche controproducente (oltre che illegale, con tutto ciò che ne consegue). Il mio consiglio è: Tenetevi il kat, al limite se volete proprio spendere un pò di soldi, mettetene uno metallico, oppure risparmiateli per dei lavoretti + di fino che ottimizzano maggiormente il rendimento del motore! Questo è il mio pensiero.
Tornerebbe tutto anche a me...ma oggi che ho sistemato il flessibile e riprovato la macchina posso dirvi che ha guadagnato in tutto!!! Sale prima in giri e pigiando l'acceleratore a fondo spinge abbastanza di più rispetto a prima!!! Questi discorsi della contropressione agli scarichi sono molto più veritieri sull'aspirato, ma sul turbo è un'altra cosa... Questa è la mia esperienza... per il pre-cat mi dispiace averlo tolto per l'ambiente e da qui a presto rimetterò un cat metallico magari più piccolo!! Ho provato anche le emissioni e udite udite sono nella norma!!!
Già Rally... e poi sta marmitta del 330d è uno schifo!!! E' tutta intera e l'attacco alla turbina è imboscato in una maniera oscena!!! L'unica fascetta che ha è messa tra il tubo subito dopo il pre-cat e dove si sdoppia lo scarico... Il Flessibile montato sotto il pre-cat è fragilissimo.... Però non presentava neanche un dito di rugine...
Tolto anche io. (Solo svuotato, niente tubo) Migliorato il motore a medi e alti regimi. Ai bassissimi , sotto i 1200, c'è un lieve peggioramento, ma molto piccolo. Leggero fischio della turbina ai bassi regimi. Puzzo dallo scarico che da un certo fastidio, esempio quando parcheggio in garage. Nel complesso è sicuramente migliorata la fruibilità del motore. Peccato per l'odore. La mia macchina ha quasi 10 anni e 130000 km . Vedremo i consumi... ma mi sembra leggermente migliorata, si sente che il motore è piu libero.