Salve a tutti sono un felicissimo possessore di un 530d e60 218cv di giugno 2004 dopo una bruttissima esperienza con x3 204cv decido di acquistare il 530d a183000km fatti tutti i tagliandi motore e cambio fino a 196000km è andato una bomba ma adesso sono in crisi ho dovuto fermare la macchina non scaricava più.mi sono salvato da contro pressioni perché sfiatava su attacco turbina e tubo sensore pressione cotto e rotto.svuoto il pre catalizzatore era marcio e pulito il catalizzatore rimontato il tutto scarica benissimo ma il motore non arriva a fermo più di 3100 giri e sembra di avere un aspirato (spinta turbo e non cambia).la turbina sembra ok (giranti non sbocco late solo un po di olio dovuto al filtro dei vapori trovato quasi di cemento ) nessuna spia accesa (strana cosa ) e come se fosse in reco very. che posso guardare prima di effettuare un controllo con la diagnosi (il mio vecchio principale è in ferie ) in anticipo vi ringrazio andrea
Ci ho messo un po' a capire il messaggio. Fammi capire, avevi cat e precat intasati, da cosa? Nerofumo? Olio o cos'altro? Inoltre hai trovato il filtro vapori olio intasato? Ma non l'avevi mai cambiato in questi 200mila km?
Buonasera mi spiego meglio ho trovato il pre catalizzatore completamente sbriciolato e il catalizzatore cosi sporco che ho dovuto metterlo a bagno un intera notte penso che tutto sia dipeso che 3 mesi fa quando ho comprato l'auto una sola volta in 8000 km ho sentito partire la pulizia ,forse era il tubicino del sensore pressione dopo il precatalizzatore completamente cotto e rotto. Dopo una notte intera presso tutti i forum possibili ho letto nel nostro forum la soluzione , il presidente del forum spiegava le condizioni che fanno si che si attua la rigenerazione gasolio oltre i 10 litri , fare un giro lungo a velocita' costante per 25 minuti a regime alto. Io avevo risolto ma ero in riserva quindi questa mattina ho fatto meta serbatoio e 50 km a pino regime e miracolo la belva si e' risvegliata con un po di puzza ma importante che va di nuovo.per il filtro recupero vapori ho sbagliato io a non sostituirlo quando ho eseguito il tagliando completo motore e pulizia cambio automatico con nanotecnologie. Il cambio e' rinato fluido e scomparsi strappi finali in fine frenata ( ho usato macchinario atf 3000 pulizia con solvente speciale filtro nuovo scarico olio nel convertitore importantissimo tutti i meccanici si limitano allo scarico di 6 litri in coppa e filtro ma in realta' ci vogliono ben 9,5 litri di olio e poi il nuovo miracoloso adittivo alle nano tecnologie favoloso)