Come da titolo volevo capire la vostra preferenza per quanto riguarda la mappatura della macchina.. se ne siete a conoscenza, i pro e contro di un metodo o l'altro. Io arrivo da Audi A4 berlina del 2008 143cv 2.0tdi e Audi A5 coupè del 2009 170cv 2.0tdi entrambe defappate e mappate (visti i gravi problemi della metodica fap Audi). La prima (A4) mappata con powerscan da un noto preparatore in zona Busto Arsizio e la seconda (A5) mappata a banco rulli sempre da un noto preparatore in zona Bergamo. Per quello che posso dire hanno fatto entrambi un lavoro eccellente ma come feeling di guida, sensazione al volante (al contrario di cio' che pensavo), la metodologia del powerscan ha dato più soddisfazioni. Voi cosa ne pensate? Che esperienze avete? Chiedo, perché a breve voglio mappare il Bmw 320d e90 163cv da me acquistato e sono indeciso da chi andare. Grazie a tutti.
Le capacità di un tuner elettronico, a mio avviso, non dipendono dallo strumento che usa per verificarle o per fartele verificare. Detto questo, mi affiderei di più alle sensazioni ed al feeling che hai provato di persona, visto che l'auto in questione non mi sembra, per caratteristiche, essere quella da cui cercare il top delle prestazioni, peraltro con la spada di damocle del N47 tristemente noto per la fragilità della catena di distribuzione.
Bmw 320d e90 del 2006 con 120.000km e come già citato 163cv. Stando a ciò che ho sentito da lui stesso e dalla scheda sul sito, il primo tuner ne trarrebbe senza grosse difficoltà 215cv e 420nm.
Vero, sono stato ingannato dalla potenza, ero erroneamente convinto che l'M47 si fosse fermato a 150 cv.
avevo la 320d 163cv nel 2006 rimappata subito dopo il rodaggio(al banco a verbania da un ex forumista).........venduta sui 100 milakm e non ho mai disfato la turbina:-) un mio ex socio stessa auto,stesso mese,rimappata disfata forse due volte.....:-) la mia Audi di adesso e' mappata dal noto preparatore di busto arsizio al banco..............qualche problema di recovery nel momento in cui si chiedeva potenza mentre rigenerava (low pressure sul turbo),risolto con modifica prima mappa .......e va bene cosi (grattata di palle)........non sono una smanettone ma ai bassi non andava,ora secondo proiezione di quell'affare sono sui 224cv.....(nn credo ciecamente a quella proiezione avrei preferito il banco ,cmq ripeto va benissimo cosi) OCCHIO AL FAP..........fai prima una disgnosi del fap per verificare a che punto si trova perche' anche se sono bravi tendono un po a tirare acqua al loro mulino come ovvio che sia ed ho visto coi miei occhi un bel danno su una discovery sport che ha gia un povero motore per i fatti suoi distruggersi dopo la mappatura un po' per l'esultanza del propietario dopo la mappa su un motore con 150kkm col fap che non e' stato controllato.......3500 euro di danni e auto venduta dopo un mese.....
Mio padre l'ha fatta a circa 100.000km, macchina assolutamente di serie e guidata tranquilla, tagliandi regolari in BMW. Un amico, mappata a 200 cv, non è arrivato a 70.000
Prima di saltare la turbina non aveva nulla, poi turbina sostituita. Da un momento all'altro ha cominciato a sibilare e poi il motore ha perso potenza. E' successo 7 anni fa più o meno, BMW era intervenuta con uno sconto sostanzioso visto che sapevano dei problemi sulle turbine e che la macchina ha sempre fatto tutta la manutenzione in BMW. Guarda anche qui https://www.bmwpassion.com/forum/threads/problemi-alla-turbina-su-320-d-touring-163.106539/