in realtà no, i fornitori diretti con cui io lavoro non trattano power flex e prim adi sentire il mio ricambista volevo sapere su internet a quanto si trovavano così da potermi regolare quando mi dice il prezzo finale. ancora non hanno gioco ma stavo pensando cmq di cambiarli per irrigidirla un po' insieme alla barra duomi....
il sito powerflex ragazzi guardate che funziona eh /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Riprendo questa vecchia discussione perche' vorrei sostituire i silent block originali con quelli della powerflex. La mia domanda era questa:vanno sostituiti tutti o solo quelli anteriori?? Perche' da qualche parte mi sembrava di aver letto che qualcuno aveva sostituito solo gli anteriori ma potrei anche sbagliarmi!! Cmq ho visto che la spesa sia aggira intorno ai 100 Euro qualcuno che glia ha gia' sostituiti sa dirmi quanto invece la spesa x la mano d'opera?? Vi ringrazio anticipatamente
Di solito si cambiano gli anteriori, ciò non significa che possano essere usurati anche altri... Io li ho pagati un'ottantina di € manodopera non so xche l'ho fatto fare insieme ad altri lavori, so xo che dovrai far fare la convergenza /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Almeno un'ora ci vuole poi dipende dal tariffario del meccanico. Da quando li ho cambiati la macchina anche oltre i 200 è stabilissima
Per la questione della convergenza mi aveva gia' informato il mio gommista che poi una volta sostituiti va rifatta. Il fatto che la macchina a certe velocita' sia piu' stabile e' gia' una buona notizie anche perche' superati certi limiti non e' proprio il massimo. Ma a parte quello voi avete notato dei miglioramenti all'avantreno?? Nel senso che secondo me questa macchina non e' molto precisa di avantreno soprattutto nell'inserimenti di curva oltre al fatto che se inserita con decisione va in sottosterzo, probabilmente il fatto che le ruote anteriori hanno questo gioco dovuto all'usura dei silent block non aiuta di certo in precisione! Cmq tanto li cambiero' ugualmente ma spero di avere anche qualche miglioramento.
già cambiandoli migliora in precisione poi fai correggere gli angoli se usi la ricerca sul forum troverai di tutto e cmq ogni buon gommista sa cosa intendo...
Grazie per le informazioni, in effetti avevo letto da qualche parte qui anche la questione degli angoli provero' a cercare e poi ne parlero' col mio gommista. Complimenti per i tuoi mezzi, l'Aprilia poi e' spettacolare!!
Ti chiedo un informazione, ho visto il link che c'e' in questa discussione e ho notato che ci sono varie misure. Quelli anteriori se non ho letto male vanno presi da 66mm sai mica le misure degli altri sempre che tu li abbia cambiati ma immagino di si se hai speso circa ottanta euro.
ne ho cambiati solo una coppia, gli altri erano ok /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> quelli da 66mm
Ragazzi tempo fa li ho cambiati anche io, quelli anteriori, non ho messo i poweflex ma nemmeno gli originali, e la Z è cambiata tantissimo, perfetta, non sento più nemmeno una differenza di asfalto. Alle velocità alte si ente leggera all' avantreno, ma penso che non è colpa dei silent block, però non mi ha mai perso stabilità....per ora!!!!
Quindi gli anteriori sono quelli da 66mm, i posteriori sono misura unica e quindi non c'e' possibilita' di sbagliare. C'e' qualcuno qua che ha cambiato anche quelli delle due barre antirollio?? Se fosse cosi' gentile da indicarmi le misure esatte mi farebbe un grande favore cosi' posso ordinarli. In un vecchio post qualcuno diceva che quelli per le barre variano a seconda dell'assetto normale o M. Non so se questo sia vero se cosi' fosse la mia ha assetto M. Aspetto un vostro aiuto!! Grazie
L'assetto M prevede le barre antirollio maggiorate di 1 mm. Quindi le boccole dovrebbero essere: per l'anteriore PFF5-4602-25; per il posteriore PFR5-504-19
Se hai l'assetto M presumo che la barra antirollio sia più spessa. non ho esperienza di M ma di solito anche sulle altre vetture è così. Una barra più spessa è di conseguenza più rigida in quanto il coefficiente torsionale è minore.
Grazie ragazzi siete stati velocissimi e utilissimi come sempre. Nei prossimi giorni provvedero' a ordinarli e poi li faro' montare, dopo di che andro' a rifare la convergenza e faro' sistemare correttamente gli angoli anche se non ho ancora trovato i dati esatti di come farli. A quel punto spero come ho letto che la macchina abbia un notevole miglioramento!!
In questa tabella sono riportati i valori per l'assetto M che dichiara la casa mentre io vorrei farli sistemare in modo da avere un miglioramento. Allora ieri sera ho letto un po' di discussioni vecchie inerenti a questo e come sempre ci sono pareri discordanti alcune cose. Io metto giu' due dati che hanno suggerito due persone del forum delle quali non sto a fare nomi che pero' mi sembrano cmq competenti. 1) Convergenza ant 0 Convergenza post. +4 mm Camber ant max (raggiungibile eliminando i pernetti) dovrebbe arrivare a -1° 17' Camber post -1,8° 2) Convergenza ant -2mm totale Convergenza post +3mm totale Camber ant max Camber post -2° I dati sono abbastanza simili a parte la convergenza anteriore qualcuno che ha fatto queste modifiche ha suggerimenti in merito?? Anche perche' non vorrei mai che invece di migliorare la macchina vada peggio di come e' messa originale.