Poveri ignoranti della trazione anteriore...!!! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Poveri ignoranti della trazione anteriore...!!!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da raul82, 8 Settembre 2007.

  1. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    scusami..200kg in piu, pari potenza,,,gli allunghi dove glieli dai? :biggrin:
    poi non ho capito, vanti la TA solo perchè sei alfista??? si un po piu oggettivo diamine, non hai scritto neanche una motivazione e te ne esci fuori con ste frasi di botto...pardon
     
  2. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Quoto il mio socio in affari, lui fa brum brum!!!
     
  3. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Io ho la TP da 10 mesi e devo ancora imparare tanto :wink: Le TA sono molto piu' facili ed intuitive da guidare.

    Riguardo Alfa ho provato brevemente 147jtdm 120cv e 159jtdm 150cv.
    La 147 e' uno spasso anche con soli 120cv! Lo sterzo e' una meraviglia. Decisamente migliore della mia 325ti come precisione.
    La 159 e' piu' pesante ma cmq abbastanza agile. E si muove decentemente con 150cv. Fuori poi la panterona e' stupenda!

    Vorrei provarle a benzina pero' ... lo sferraglaire del diesel ormai non lo digerisco proprio piu'!!!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    E se icontro un alfista "arrogante" .... lo lascio andare! Su strada io non mi ingarello!! [-X
     
  4. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ta, tp Ti sono tutte uguali: il 90% dell'utenza non se ne accorge nemmeno.
    Il rimanente 10% sono tutti piloti??
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Verissimo. Comunque sono passati 5 anni.
    E bisognerebbe anche conoscere bene la filosofia alla base dell'ex ETCC adesso WTCC.
    Non dovrò certo ricordarti io che il regolamento NON è uguale per tutti e che pur di avere spettacolo e tante auto in gara vengono continuamente concesse deroghe. La FIA cioè media tra avere un campionato bello da vedere e cercare di non scontentare nessun Costruttore.

    Se il regolamento fosse stato rigido e uguale per tutti, il WTCC sarebbe ora un campionato monomarca BMW a tutti gli effetti.
    Ci sono Costruttori che vincono grazie a regolamenti ad hoc come l'Audi a Le Mans e ci sono costruttori come BMW che vincono nonostante un regolamento alla fine avverso.

    Se nel WTCC una Lacetti o una Leon può essere veloce quanto un 320Si, di certo non è per la bontà del prodotto di serie da cui hanno sviluppato la versione racing.

    Per il resto discussione andata in mer.da, pessimismo e fastidio per i soliti luoghi comuni sparati senza fantasia a casaccio.](*,)
     
  6. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    A parte la difficolta oggettiva nel comprendere quello che hai scritto

    ... ma stando al tuo profilo sei nato nel 1990, la 33 hanno smesso di produrla nel 94, la 75 nel 92, la 164 nel 97 ...

    Ma quando cavolo le hai guidate ? A 6 anni seduto sulle gambe di tuo padre ?

    Ma smettiamola di sparare chiacchere da bar. [-X
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ops mi ero perso qualcosa: un 17enne che vuole argomentare la superiorità della TA riportando esperienze sul campo???:-k
     
  8. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Playstation:biggrin:
     
  9. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    eh.... ma come sarete! Anche se fa BRUUM BRUM potrà riportare le esperienze :mrgreen:
     
  10. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.798
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    ma non vale la pena di parlare con chi sa di essere ignorante in materia e vuole aver ragione.. la gente straparla...
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    In effetti non ci avevo pensato.:wink:
    Esiste un gioco dove ci sono le GTA, le 2002Tii, le 75 Evoluzione, le M3 E30 Sport Evolution, le 323i E21 o la 33 Quadrifoglio Verde?:lol:
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    S.C.A.R. (Squadra Corse Alfa Romeo), dove tutte le Alfa partono di coda (mi sfuggiva un'altro termine) come fossero delle TP di 30 anni fa sul ghiaccio :lol: ... ma forse non ci sono le 33, ed ovviamente neanche le BMW :-k
    Mi sà tanto che un gioco con tutte ste macchine non esiste 8-[

    Comunque mi ero perso pure io il diciasettenne che ha avuto QUASI tutte le Alfa... tranne la 155... dove mettiamo l'Alfa che, per onore al vero, ha stravinto al Superturismo? Ma sicuramente ce l'ha avuta, ha solo scordato di metterla nella lista, e propabilmente anche le 145-146, ovviamente in versione 2.0 TS 16V (la 145).
    "E comunque la TP è leggermente peggiore della TA, tutto qui"... ma stì scemi che progettano Lamborghini, Ferrari, Porsche ed auto da F1, non l'hanno ancora capito? Che gente ignorante [-X
    La prossima Ferrari la vorrei con motore posteriore longitudinale e trazione anteriore, così è pure meglio 8-[
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Belli i tempi che furono. Ora le Audi emiliane son tutte 4WD...](*,)
     
  14. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Vero... dalla Diablo VT in poi, mi pare :-k
    I puristi della TP e della Lambo storceranno il naso, comunque bisogna dire che anche se la 4WD modifica ovviamente il comportamento dell'auto, avere quattro ruote che contribuiscono alla trazione è sicuramente meglio di 2... semplici leggi fisiche... e con quelle potenze avere più trazione, e sicuramente equamente divisa, potrebbe far comodo.
    Ovviamente non stò iniziando un discorso su cosa è meglio, TP o 4WD, poi entrano in campo tanti altri fattori, come ripartizione dei pesi e della trazione, aumento di peso per l'aggiunta degli organi trasmissivi sul secondo asse, etc... ma stò solo dicendo che stè auto "integrali" non sono poi tanto male come prestazioni :wink:
     
  15. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Bruuuuuuuuuuuuuuuuummmmmmmmmmmmmmmmm, bruuuuuuuuuuuuummmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm!!!!!!!
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Ma perchè, parliamone invece. Può essere un buon spunto tecnico. E' un peccato che nelle prove in pista effettuate dai vari mensili, non compaiano due auto dello stesso modello ma con trazione differente, come la 330i e Xi, o le Audi Ta e Quattro. Bisognerebbe dire innanzittutto che se si confrontano due modelli identici, la integrale è sicuramente svantaggiata: a parità di motore, geometria delle sospensioni e telaio, si troverà sicuramente con 100kg per i componenti aggiuntivi ed un maggiore assorbimento della trasmissione. E' evidente quindi che la maggiore motricità potrà farsi valere solo sul bagnato. Ma è sempre vero? Ovviamente no, tutto dipende da quanta coppia può digerire l'aderenza pneumatico-asfalto in relazione al percorso che si affronta. Mi spiego meglio: prendiamo una TA Audi e la corrispettiva Audi a TI, supponiamo che entrambe siano dotate entrambe del 3,2litri a benzina da 250cv. Se affrontassimo lo Stelvio in salita, i tornanti affrontati in I° permetterebbero al motore di scaricare tanta coppia sulle ruote e conseguentemente si troverebbe avvantaggiata la TI rispetto alla TA. Se lo stesso tratto lo facessimo in discesa, la TI si troverebbe svantaggiata per il maggiore peso e non potrebbe beneficiare appieno della maggiore motricità. Così se invece di affrontare un percorso pieno di tornanti si sciegliesse un percorso curvilineo ma autostradale, la TA sarebbe avvantaggiata rispetto alla TI. Se poi prendiamo una Panda 1.2, in qualsiasi condizione, sarebbe avvantaggiata la TA perchè in nessun caso (eccezion fatta per la neve) avrebbe problemi di motricità mentre sarebbero evidenti per la integrale il peggioramento delle prestazioni per il maggiore peso e assorbimento di potenza. Quindi la relazione è semplice: più è potente e pesante la macchina e maggiori sono i vantaggi per la TI.
    Dove invece è richiesta la ricerca del miglior rapporto peso/potenza per la massima sportività, la Ti trova sempre meno spazio. Ricordate il CIVT quando l'Audi Quattro bastonava la Bmw e l'Alfa, perchè accadeva? Semplice, innanzitutto la zavorra che gravava sull'Audi non era commisurata all'aggravio di peso della TI rispetto alla TP, mentre la zavorra della TP rispetto alla TA non era giustificata se non proprio dal fatto che in pista la TP è semplicemente avvantaggiata (fisicamente) rispetto alla TA. Insomma si cercò di fare un favore all'Alfa. Si perchè fino ad adesso abbiamo parlato solo di modelli identici a trazione differente. Se dovessimo progettarle da capo, la TA sarebbe perdente in partenza, per ragioni fisiche, aerodinamiche e di ripartizione dei pesi. Sull'asciutto la TI si potrebbe avvicinare alla TP solo con potenze molto elevate, Vi ricordo che in F1 le auto sono a TP perchè così è stabilito dai regolamenti, mantenendo il limite di peso, la TI si troverebbe seriamente avvantaggiata rispetto alla TP e solo sui circuiti più veloci la seconda avrebbe maggiori possibilità, ma se abolissero il limite di peso, tornerebbe l'equilibrio fra le due. Insomma la fisica prevale sempre sugli umor dei tifosi più accaniti di una o l'altra soluzione. Poi potremo parlare a lungo sul piacere di guida, a me bastano poche parole: TP forever.
     
  17. raul82

    raul82 Aspirante Pilota

    19
    0
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    316i '93 - 330d '02 "futura"
    Poche storie...

    eh si...parlare di sensazioni mi sembrerebbe la discussione più giusta in fatto di tp...e poi un pò di esperienza su una tp non la si nega,io infatti a 3 giorni dall'acquisto della mia bmw ebbi un incidente,ma perchè non avevo ancora avuto una vera esperienza con una tp,da quel momento in poi capii che la trazione post. era il massimo in termini di emozioni...sapeste quanto mi eccito a fare alcune inversioni a "U" con l'acceleratore a manetta,e vedere quei poveri possessori delle ta provare ad imitarmi,non capendo che anche se avessero 500 cv sotto al sedere,non potrebbero per la trazione anteriore,progettata per il semplice motivo che ormai il mercato dell'automobile si è ampliato anche al sesso femminile ed alla gente non obbligatoriamente amante della guida sportiva o addirittura al limite...come la amo io!!!
     
  18. raul82

    raul82 Aspirante Pilota

    19
    0
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    316i '93 - 330d '02 "futura"
    e poi vorrei complimentarmi con l'amante delle alfa,come si chiama...quello adolescente di 17 anni!! cmq salutatemelo e ditegli che sarei interessato a vedere il suo parco auto cosi vasto! ma che bravi con le chiacchiere....
     
  19. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Ti conviene, altrimenti non porti a casa nulla a fine mese :lol::lol::lol::lol::lol:
     
  20. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    eh si, credo anch'io! o... magari un rav col giunto anteriore nel bagagliaio :cool: :lol:

    p.s. bruuuuuuuuuuuuuuuummmmmmmmm bruuuuuuuuuuuuuuuuuum :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina