Poveri ignoranti della trazione anteriore...!!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Poveri ignoranti della trazione anteriore...!!!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da raul82, 8 Settembre 2007.

  1. chicosness

    chicosness Kartista

    154
    2
    6 Luglio 2007
    Reputazione:
    16
    X3 3.0d, e90 320d
    Io avevo la 156 ... TA ... prima dell'SLK ... bè ... le alfa sono sempre le alfa .. e qui chi se ne intende veramente di auto ... dovrebbe dire tanto di cappello per la concezione motoristica e tradizione del biscione.

    Che poi l'abbia assorbita la fiat .. che poi abbiano fatto degli interni che fanno pena .. che poi che poi che poi ... bè questa è tutta un'altra storia ..

    ma se uno è capace .. e ha il manaco .. va forte e molto anche con la cara vecchia alfa ... (TA)...

    certo con la TP ti diverti molto di più ... fai cose che è difficile fare con la TA .. però .. non basta aver sotto il sedere tanti cavalli e un buon posteriore .. serve il MANICO .. se no ti fai sverniciare sempre e comunque ---

    ps. W BMW ... (se no mi scomunicano qua :cool::cool::cool:)
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA

    io sto parlando della 159, non ho fatto riferimento alcuno alla 156, che era ben altro, anche secondo i pareri degli alfisti d.o.c.
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ho avuto qualche TA non proprio ferma io e riconosco che in certi contesti siano anche divertenti, solo prenderei a schiaffi quelli che criticano la TP senza mai averne guidata una o senza aver le capacità di poterle sfruttare.

    Ogni soluzione vanta capolavori e mer.de colossali, l'importante è saperli distinguere: una 190D non è meglio di una Integra TypeR solo perchè è TP, ci mancherebbe. Come una Chrysler 300 non è meglio di una EVO IX solo perchè TP.
     
  4. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    ma scusatemi un attimo... dunque alfa 2.4 td mappata a quasi 300cv, cosa pattina in 3^ piena? avete mai provato a scaricare la coppia di un td da quasi 300cv davanti? secondo voi è possibile uscire di curva senza finire dritti? e se anche fosse dopo quanto le buttate via le gomme davanti?
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si infatti, e i giunti???:mrgreen:
     
  6. chicosness

    chicosness Kartista

    154
    2
    6 Luglio 2007
    Reputazione:
    16
    X3 3.0d, e90 320d
    Ma ragazzi ... ma non ci sono solo le gommeeeee...

    la gomma è solo l'ultima componente di una struttura ... se la struttura non c'è non ci si muove .. ma a me sembra che le alfa ....... non abbiano mai lasciato giù così tanta gomma quanto la mia vecchia slk qnd schiacciavo ... (non metto in dubbio che la 159 è una cacca ... fa schifo pure a me !!) ..

    .. xò manuale alla mano .. fossi in voi guarderei non solo ai cavalli .. ma anche a tutta la struttura che li regge .. e li porta in giro ... tutto qua ...
     
  7. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    la cara vecchia Thema 8.32..se provavi ad accelerare appena un po' piu' seriamente da fermo..manco ti muovevi..ma facevi un bel burnout ..no,quando i cavalli cominciano a diventar tanti..integrale oppure TP..non vedo molte alternative
     
  8. chicosness

    chicosness Kartista

    154
    2
    6 Luglio 2007
    Reputazione:
    16
    X3 3.0d, e90 320d
    Allora è meglio l'integrale ... li si che vai seriamente ... !!!! :cool::cool::cool::cool:

    Però la TA ... è una bella invenzione ... e se fatta bene .. bè allora ancora meglio !!!
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Se vuoi ti do uno spunto per controbbattere tecnicamente, ma con termini spicci, i sostenitori delle TA. Premesso che nella guida è più una questione di gusti e che le TA hanno dimostrato di essere, in determinate condizioni, veloci come le TP, puoi usare come esempio un bel supermercato. Puoi dirgli di immaginare di andare a fare la spesa con un budget definito. Il budegt di spesa corrisponde alla massima aderenza tra gomma e asfalto e le cose che compri non sono altro che le forze che agiscono sul penumatico. Così se tu spendi tutto il tuo budget per frenare o accelerare non avrai più altro da spendere per far curvare la macchina. Infine ci sono i buoni sconto che sono dati dai trasferimenti di carico che aumentano la capacità di spesa a parità di budget, insomma il classico "paghi due e prendi tre". Ora qual'è la principale differenza fra una TA ed una TP? Che la TA ha le ruote anteriori che sono sia motrici che direzionali. In Pratica il budget di spesa è limitato a due ruote anzichè a quattro. Detta così l'ha capita pure mia moglie. Poi sul piacere di guida, visto il tuo curriculum, puoi invitarli a fare un giro con te al Ring.
     
  10. vinamo

    vinamo Kartista

    64
    1
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    6
    BMW 525d E39 163 cv...
    certo che ci arriva il 159 state tranquilli io ne possiedo 1 e tra il mio 159 2.4 jtd e la E46 330d di un mio amico gli do allughi interminabili poi ragazzi da possessore di alfa 33,75,164 2.0,164 2.0 turbo,164 3.0 non posso propio dire niente essendo un alfista e comunque la tp è leggermente peggiore della ta tt qui
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    dicono tutti così.

    d'altra parte gli alfisti sanno solo fare confronti con le generazioni precedenti di altri marchi..:lol:
    al prossimo giro dirai che la 149 diesel rimappata, quando uscirà, è senz'altro più veloce della bmw isetta..

    la 159 originale imparate a confrontarla con le E9x, non con l'E46 originali (e sta comunque dietro).

    la 159 rimappata per cortesia confrontatela con le E9x rimappate o se volete anche con le E46 rimappate. rimane sempre dietro.

    anch eperchè, come ho già detto sorpa, la 159 2.4mjtd originale, sulla carta ma anche sulla strada, fa fatica a stare davanti ad un 320d E9x 163cv..:wink:
     
  12. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.679
    211
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Carissimo Vinamo, dire per partito preso che la TP è leggermente peggiore della TA è per un Alfista come una bestemmia sull'altare del Santo nella Basilica id S. Pietro per un cattolico. C'è una storia di trazione posteriore e motore anteriore longitudinale che ha fatto di Alfa Romeo il marchio che permette ai buoni ma tutt'altro che buonissimi veicoli di oggi di SOPRAVVIVERE. C'è una storia di TP Alfa ben più longeva e matura di quella BMW. E si parla di Giulia e Giulia GT poche decadi fa, e di Alfa 33 1.716v e Alfa 75 2.0TS/1.8T/3.0 V6 nel breve termine. Prova chiedere ad un" Alfista con i capelli bianchi" cosa ne pensa del passaggio dalla Giulia alla 155. Probabilmente il commento tipo è "Motori buonissimi (e i TS lo sono), guidabilità onesta (ma onestamente fiacche emozioni) e affidabilità mediocre." E parlo di commenti buonisti. Paragonare oggi una 159 ad una E9x è fattibile. In ambito design. Una volta la 75 e la E30 si davano legnate a suon di dinamica di guida. Ne è passata d'acqua sotto i ponti. Se oggi a 17 anni dici che la TA è migliore della TP. Non contesto il tuo giudizio. Ma forse ridurre il discorso TA Vs Tp ad un paragone tra 156 e E46 è davvero riduttivo :wink:.
     
  13. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.157
    229
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    CACCIALì
     
  14. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Scusa se ti correggo, non è vero che la 159 2.4 mjet fà fatica a stare davanti...
    fà solo fatica a non restare dietro :mrgreen:
    Ho il 320d 163 CV e quando ne ho trovato qualcuna per strada non mi ha mai bastonato, e non parlo certo di corse, mica si fanno per strada, ma anche semplici brevi accelerazioni o sorpassi in autostrada.
    Tuttavia, per dirla tutta, ho guidato anche molte Alfa, e devo ammettere che non sono certo ferme rispetto alla BMW (lasciamo stare le altre TP, solo di nome :wink: ), anzi, a parità di generazione e motori, sono alquanto fastidiose, specie nel misto stretto. Togliamo pure dal confronto quel cassettone della 159, che nel misto stretto avrebbe la stessa agilità di un Hummer H1 nel centro storico di una città.
    Non me ne vogliate, ma ho visto della Alfa andare meglio delle BMW, pari condizioni ovviamente. Specialmente in strade molto tortuose. Parlo ovviamente di modelli precedenti, non di quelli attuali. Evidentemente, in certe condizioni, una buona TA può essere migliore di una TP della medesima categoria.
    Certo, volendo, nelle strade tortuose una TP è più divertente, ma sappiamo che non è con i traversi che si và forte :wink:
     
  15. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Ti correggo, gli Alfisti coi capelli bianchi non tengono nemmeno in considerazione le Alfiat TA e se provi a dirgli che sono pure sempre Alfaromeo rischi seriamente il linciaggio. Loro si sono fermati alla 75, da li in poi non c'è più nulla.

    Poi è meraviglioso sentir parlare un Alfista (o cosi presunto) così bene di una Fiat Marea ricarrozzata (156 - 159) :mrgreen:

    I tempi in cui Alfa poteva competere con BMW sono passati da almeno 15 anni.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. chicosness

    chicosness Kartista

    154
    2
    6 Luglio 2007
    Reputazione:
    16
    X3 3.0d, e90 320d
    Campione d'europa 2002 : (e non era quindici anni fa .... e non era una 75 ... e manco una MAREA)

    [​IMG]

    come direbbe DIEGO ...

    e scusssaaaa se è pocoooooo !!!
     
  17. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    vista l'età, fai brum brum..?8-[
     
  18. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.506
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553

    quoto iron :wink: .

    ma soprattutto...sii da esempio a sti tipi dicendo che ognuno guida quel ke più gli aggrada senza che inizino i soliti campanilismi. non cercare di convincere nessuno, tantomeno chi non vuole manco avere il beneficio del dubbio.:cool: :wink:
     
  19. LukaMito

    LukaMito Kartista

    88
    0
    9 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw M3 E92
    sekondo me te ne devi fregare d cio ke dikono
     
  20. martinxu85

    martinxu85 Direttore Corse

    1.597
    23
    17 Giugno 2007
    Reputazione:
    293
    BMW E46 M3 SMG II / 320D E90
    :mrgreen:
    :lol: non te la devi prendere, io ho un bar quindi ne sento di tutti i colori e in TUTTI SANTI GIORNI, ma sai cosa faccio?
    una volta un tipo si è lamentato perchè io vendevo un accendino bic a 1euro,

    IL TIPO: costa troppo neanche in tabaccheria costa 1 euro,
    IO: LA TABACCHERIA è LI AL ANGOLO PREGO
    IL TIPO: ma oggi è domenica la tabaccheria è chiusa
    IO: E ALLORA VAI FARTI IN CUL.. NON SIAMO MICA UNA TABACCHERIA





    sul discorso della TA e TP, posso dire che io ho iniziato con solo macchine TA, era bello, anzi precisamente semplice da guidare, meno impegnativa ad una certo velocità a confronto con una TP, dopo ho guidato varie BMW non mi piaceva ( perchè non ero abituato alla TP) infatti da quando ho preso la E46 solo da 1mese ho iniziato a divertirmi, e devo dire che la TP è tutta un altra pianeta a confronto della TA :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina