Potrò permettermela?? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Potrò permettermela??

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Eternoandare, 24 Giugno 2019.

  1. Eternoandare

    Eternoandare Aspirante Pilota

    3
    0
    22 Giugno 2019
    Firenze
    Reputazione:
    0
    Ford Focus
    Buonasera a tutti, volevo porre una questione a voi esperti! Vorrei acquistare la mia prima BMW, e pensavo a una serie 1 usata prima serie, per i seguenti motivi: sto sempre in città, ogni tanto gita fuori porta (200/300 km a/r), massimo 5/6000 km annui. Quindi pensavo una versione benzina (correggetemi se sbaglio, ora una vecchia Ford diesel senza FAP, ma con questi motori nuovi , stando sempre in città...). Qui di budget 5/6000 euro, anche con 125000 km, tanto con le mie percorrenze mi durerebbe parecchio lo stesso. Ora, ho visto delle e87 a quei prezzi, ma al di là dell'acquisto, potrò permettermela a livello di matutenzione? So che le officine BMW non sono tanto economiche, e io guadagno 1300 euro al mese. Non vorrei fare il passo più lungo della gamba, per cui se ritenete che sia una scelta assurda ditemi pure! Grazieeeee
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2019
  2. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ciao,
    Ti ho editato il messaggio correggendo i km. Puoi editare anche tu i tuoi messaggi ogni volta che vuoi.
    La manutenzione ordinaria dell'auto a cui stai pensando non è esagerata ma dovessero rompersi componenti costosi allora potrebbero essere guai. Cerca di capire rispetto al modello che ti interessa se ci sono problemi “noti” poi in fase di acquisto cerca qualcosa che abbia un minimo di garanzia e che abbia i tagliandi effettuati presso rete ufficiale. Poi ci sono tutti i controlli di routine da fare. Sul forum ci sono parecchi Thread in merito.
     
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.783
    21.002
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    In linea teorica, al di là del costo di acquisto (che comunque non mi pare più oneroso di qualsiasi altra auto), per quanto la manodopera ordinaria presso i service BMW possa costare, non credo che ciò potrà incidere sul tuo budget personale molto più di quanto già non faccia la tua vettura attuale.
    Fossi in te, semmai, valuterei anche altre voci di spesa: bollo, assicurazione, rischi vari, manutenzione straordinaria e benzina.
    Mi spiego meglio: bollo e assicurazione potrebbero avere un costo superiore rispetto alla Fiesta, per cui dovresti considerare anche questi, su base annua.
    Considera inoltre che una BMW (per quanto si tratti di una serie 1) potrebbe attirare l'attenzione un po' più di una Fiesta e quindi esporti maggiormente al rischio di furto o scasso. Ma anche un banale guasto od un modesto sinistro potrebbero trasformarsi in una spesa da qualche migliaio di euro, invece di qualche centinaio, a causa degli elevati costi delle parti di ricambio originali.
    Infine, il consumo: un'auto a benzina consuma mediamente più litri di carburante rispetto ad un veicolo diesel, ed il combustibile costa di più. Ti troverai quindi a dare banconote da 50€ al benzinaio un po' più spesso di quanto tu faccia ora.
    Anche questo, magari inciderà poco, ma 50 lì e 50 qui alla lunga potrebbero influire negativamente sul tuo conto in banca.
    Insomma, secondo me te la puoi permettere, ma sappi che se (ad esempio) ti si rompe il servosterzo devi esser pronto a tirar fuori parecchi soldi (a meno di provare a ricorrere a ricambi rigenerati/recuperati), se te la scassinano per rubarti il navigatore son dolori e se finora hai speso mediamente 200€ al mese dal benzinaio, potresti ritrovarti a spendere anche 300 o 350 (complice il maggior uso che si tende a fare della nuova auto).
     
  4. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ma fa “solo” 5 o 6k km anno benza mi pare la scelta giusta . I navi li rubano sulle serie F secondo me, furti auto idem. X il resto concordo.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  5. Eternoandare

    Eternoandare Aspirante Pilota

    3
    0
    22 Giugno 2019
    Firenze
    Reputazione:
    0
    Ford Focus
    Intanto ringrazio tutti per le celeri risposte!
    In effetti pensavo al benzina proprio per il fatto che uso poco la macchina (tanto scooter e mezzi pubblici) giusto 2/3 volte a settimana, per spesa, uscite la sera e poco più. Magari un po' di più in vacanza, e con 5k km annui tutti mi hanno consigliato benzina, anche per meccanica più semplice (no FAP, filtri diesel, EGR etc). In effetti forse è troppo un BMW, anche se serie 1, per l'uso che faccio della macchina, ma è che mi è sempre piaciuta un sacco, e anche la prima serie se paragonata ad altre auto uscite lo stesso anno è ancora attualissima. Comq sempre meglio in concessionario e con garanzia quindi? Il cambio automatico della prima serie è affidabile? Grazie ancora
    PS per il navigatore preferisco sempre quello del telefono, costantemente aggiornato
     

Condividi questa Pagina