Che voi sappiate il 320i del 2005 ha il sensore di regolazione del corpo farfallato ? Perchè la macchina mi tende a spegnersi al minimo in retro o in scalata brusca e pensavo di sostituire la valvola iac di tregolazione minimo e anche il potenziometro che mi ha detto un mio amico, ma su autodoc non si trova. Mi viene il duibbio che non sia nel motore
Più che su autodoc dovresti vedere sul realoem.com e vedere dall'esploso del motore se ce quello che cerchi inserisci il numero di telaio e vedi tutto quello che è installato sulla tua auto
hai controllato di non avere perdite nell'aspirazione? se tende a spegnersi al minimo e devi tenerla accesa dando gas, molto spesso vuol dire che la tua aspirazione ha degli "spifferi". Fai una prova con un generatore di fumo e vedi se esce qualcosa da qualche parte.
Si tende a spegnersi al minimo e nel traffico cittadino con la terza al minimo singhiozza che fa schifo, bisogna sempre accelerare in modo deciso allora non perde giri, se faccio una scalata da giri alti senza freno è pericolosa perchè si spegne e senza servosterzo, poi si è riavviata da sola per fortuna... Quindi dici spifferi nell'aspirazione, controllare con un generatore di fumo. Prima di cambiare la valvola iac di regolazione del regime minimo farò questa prova . Su realoem ho dato un'occhiata ma non mi sembra che ci sia nel motore n46b20b il sensore di regolazione farfalla
É una prova che non costa molto fare, sono oggetti anche facilmente reperibili in rete e non sono costosi. Devi smontare il filtro dell'aria e tappare il tubo flessibile immediatamente prima con un guanto in lattice, poi dovresti vedere una protuberanza nella zona anteriore del motore dove collegare il tubo. Poi é una questione di mettersi li a vedere dove esce il fumo e non aspettarti che sia evidente, basta veramente poco per generare una perdita di depressione nel collettore.
Ok cerchero questo generatore di fumo su web. E se dovessi accertare questo spiffero, questa depressione del collettore che soluzione si può adottare ?
Dipende da dove perde. Molto spesso succede per colpa delle guarnizioni tra manifold e testa, però non é detto. Prima scopri da dove sfiata (se sfiata) e prima sai che devi cambiare.