potenziamento motore bmw 520d | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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potenziamento motore bmw 520d

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da emanu, 13 Marzo 2009.

  1. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

    perfetto Spadiz! come si dice: "mi hai tolto le parole di bocca":wink:
     
  2. emanu

    emanu Kartista

    129
    1
    13 Marzo 2009
    Reputazione:
    15
    bmwe60520d/jaguarxk8/r1200gs
    Scusate errore di scrittura nel topic.
    volevo dire fino a 203 cavalli, ho invertito i tasti.
    Mi sono accorto rileggendo che avevo scritto una follia.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2009
  3. kingarthur76

    kingarthur76 Collaudatore

    419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    sono d'accordo, però ricordiamoci tre cose. la prima è che talvolta le case si tengono piu' basse non solo per motivi di affidabilità ma anche per stare dentro alle norme antinquinamento senza riprogettare un motore. Il secondo punto è proprio del 177cv che, come molti di voi sapranno, sono nati con difetto congenito all'attuatore del turbo cosa che ha provocato moria di centinaia di turbine (alcuni addirittura anche qua nel forum ne hanno cambiate tre in 6000km e si parla di auto stock). La terza è che il discorso fragilità è relativo: indubbiamente un auto con centralina richiede qualche cura e precauzione in più, cure che l'80percento degli utenti non segue. (tagliandi regolarissimi, olio di qualità migliore, non tirare a freddo e nn spegnere subito a caldo). Usate queste precazioni e anche un rimappato arriverà sereno a 200000km. Certo è che se uno all'auto di serie tira sempre il collo e rimappandola fa altrettanto senza criterio, allora si' sono pienamente d'accordo con voi che in questo caso il motore diventa piu' fragile..capisco anche il vostro punto di vista nel consilgiare di cambiare auto..basta dire che se ci fosse stato anche solo 125d lo avrei preso al posto del 123 rinunciando a qualche cavallo..senza dubbi, w il sei! ehehehehe
    p.s. il130 d poi sarebbe un sogno eheh
     
  4. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    non vedo perchè non debba rimappare,secondo me se tratti bene l'auto a meno che sia nata male l'auto ti dura fino alla morte,magari non esagerare con i cv così stai più tranquillo
     
  5. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    In consumi forse no:wink:.
     
  6. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Scusa emanu, ma vedendo il n° dei tuoi messaggi, mi pare che non ti sia presentato nella apposita sezione.
    Comunque, per quel che mi riguarda, credo che non abbia senso rimappare un 2000-177 cv anche perchè credo che le prestazioni non saranno poi così tanto distanti dalle attuali. Per chi come me predilige una guida tranquilla, 177 cv sono già tanti e non mi posso lamentare a livello di prestazioni ed elasticità. Se avessi voluto qualche brivido in più, mi sarei orientato piuttosto ad un 530d. Parere personale. E comunque pienamente soddisfatto del mio 520d. Oggi superato quota 20000 km dopo esatti 13 mesi dall'immatricolazione senza il minimo problema. Saluti.
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    un 520d mappato consumerebbe meno comunque di un 525d?
     
  8. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Si dice in giro, che a parità di stile di guida, ad esempio un 520d mappato consumi leggermente meno di quello originale. Dunque, in ogni caso meno di un 525d. Ciao.
     
  9. Emanuele B

    Emanuele B Kartista

    114
    1
    16 Febbraio 2009
    Reputazione:
    13
    bmw e61 535d eccelsa
    Per fulfive... ma la e60 l'hai presa alla erreeffe di Monselice???
     
  10. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Direi proprio di si:wink:. Come mai questa curiosità?
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sono un pò scettico, ma dato che comunque tu hai la prova vivente (possiedi un 520d) allora accetto, ma con il beneficio - e mi permetterai - del dubbio di andare a controllare :mrgreen:
     
  12. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Fai pure, nessun problema:wink:. Ciao.
     
  13. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.490
    2.150
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    :-s Non ti pare che i tre motivi siano sufficienti al punto da sconsigliare una rimappa??

    P.S. Io per le cure penso al contrario, che il 20% non segua alla lettera i tagliandi alla scadenza, cool down ecc.ecc.
     
  14. Spettacolo

    Spettacolo Collaudatore

    499
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    36
    E61 520d

    io mi sono informato solo per curiosita'.... i miei 163CV mi bastano e avanzano.
    L'elettrauto che effettuerebbe la rimappa mi ha detto che sicuramente l'auto sforzerebbe meno e quindi consumerebbe meno.... ma non per un uso cittadino, ovvero la differenza la si vedrebbe in autostrada.....

    Mi ha categoricamente sconsigliato l'impiego di ventraline aggiuntive (dicendo che spesso sono fatte alla "barbara" da chi sa chi e chi sa come.... insomma delle "Talebanate").
    Con la rimappa si puo' cercare di ottimizzare il motore in modo personalizzato..... con un guadagno di una trentina di CV..... BLa BLA BLA BLA..... al modico costo di 300 nEURini
     
  15. kingarthur76

    kingarthur76 Collaudatore

    419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    hai voglia e pure di un bel pò...:wink:
     
  16. kingarthur76

    kingarthur76 Collaudatore

    419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    dipende, per me no..perchè se per il punto 1, un lieve aumento dell'inquinamento è molto relativo e dipende solo da lui non vedo perchè non lo debba fare..il turbo 177 aveva un difetto congenito ora sistemato: se la sua fosse stata tra quelle sfigate, fidati che avrebbe già cambiato un paio d turbine a quel chilometraggio. il punto terzo non l'ho capito: secondo te sono più del 20 per cento quelli scrupolosi?in ogni caso è poco importante, se lui tiene bene la sua auto allora può andare tranquillo con rimappa, soprattutto nel caso si accontentasse dei 203 cv come dice..poi tutto è relativo: ripeto fosse per me mapperei dal fiorino pickup alla bugatti veyron, ma io sono malato...il topic era sull'affidabilità dell'auto nn sui gusti personali, per questo mi sono permesso di testimoniare che da quel punto di vista con il 520 non hai eccessive preoccupazioni...sul modulo è un discorso diverso e come già detto, se fatto male diventa deleterio.:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2009
  17. Emanuele B

    Emanuele B Kartista

    114
    1
    16 Febbraio 2009
    Reputazione:
    13
    bmw e61 535d eccelsa
    Abbiamo la concessionaria in comune allora!!!! Comunque per quel motore 180 cavalli sono abbastanza e poi se la portano a spasso più che bene... Pensate che ce li aveva l' a8 180 cv e col motore precedente ne aveva 150....
     
  18. Marco82Cr

    Marco82Cr Aspirante Pilota

    46
    0
    8 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 325d Coupè
    è meglio che la gente si rimappi il cervello per ragionare meglio perchè qui siamo a livelli ground zero.
     
  19. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ?????????????????????????????:-s:-s:-s
     
  20. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Io ho sempre rimappato le mie auto e sono favorevole di far ottimizzare il motore, ma chi ci mette mano deve essere preparato e non un macellaio. In questo modo sfrutti un po' più il motore (quindi la durata cala) ma cmq si rimane abbastanza tranquilli: la frizione invece di durar 200k km magari ne dura 150k, ma pazienza, basta esserne consci.
    Sui turbo, sia benza che diesel, aumentando la pressione del turbo si migliora l'efficenza, inoltre la combustione viene meglio ottimizzata e a vel costante consuma addirittura meno, mentre se si schiaccia a tavoletta consuma di più. Per mia esperienza diciamo che alla fine consuma come prima, ma andando più forte.
    Sull'aspirato invece i miglioramenti di efficenza son più limitati, diciamo che consuma un pelino di più per andar un pelino più forte.
     

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