Potenzialità motore 330d E46 204cv | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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Potenzialità motore 330d E46 204cv

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da QuartoSavona21, 12 Gennaio 2010.

  1. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Dici? a me risulta il contrario, visto che perderesti molto in basso.
     
  2. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    si guadagna sempre, dall'affidabilità alle prestazioni...

    pero' non si puo' pretendere che funziona tutto...so a che cosa intendi "perde in basso", pero' quell'utente non ha disabilitato il DPF da ECU..

    sai cosa vuol dire? è un macello, ci son iniezioni per arrivare a temperature di rigenerazioni, e poi rigenerazioni vere e proprie...poi nel caso di pietrostone mi pare che aveva modificato e non eliminato del tutto il DPF.

    poi andrebbe pure adeguata la pressione del turbo per contrastare la contropressione che rendeva il motore "brioso" sotto. che poi son cose minime , difficilmente senti cali senza il dpf ( e senza gestione di quest'ultimo ovviamente)... in Audi ad esempio, leggendo solo da forum, son contenti ..si vociferano 10cv in + a motore..a mio parere troppi, ma sicuramente i benefici le han sentititi...poi in affidabilità si sentono ancora di più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    comunque ci son 2 vie per levarlo: o lo si emula , facendogli credere che sia senza particolato nel DPF oppure si leva dall'ecu la gestione delle iniezioni ecc ecc... c'è da dire che emulandolo, l'ecu comunque potrebbe fare una rigenerazioni dopo km e km (tanti) comunque. e nei peggiori dei casi, farebbe comunque iniezioni per arrivare al target del sensore di temperatura posto sul DPF.

    comunque sia non si puo' andare con il DPF, son mezze misure che costringono sempre a compromessi + ristretti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2010
  3. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    stappare lo scarico su un motore turbo, abbastanza spremuto, è sempre e comunque un bene.

    la contropressione allo scarico, si fa sentire molto sugli aspirati, ma poco o nulla sui turbo, dato che la turbina fa da tappo alle onde di ritorno.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Keiichi

    Keiichi Kartista

    99
    1
    30 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18
    bmw 320
    ti hanno gia risposto gli altri..

    certo che siete fissati con sto lag in basso....che saranno mai sti 200 giri che si perdono..
     
  5. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    che poi , con il bene che gli fai levando quelle porcherie potresti addirittura recuperarli / sorpassarli quei 200giri dandoci + pressione , detto brutalmente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    si é vero!

    io ho tolto tutti 3 i cat ho una turbona parecchio piu grossa e in basso ne ho pure troppo,tanto da potere rompere la frizione volendo quindi vai tranquillo:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2010
  7. Keiichi

    Keiichi Kartista

    99
    1
    30 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18
    bmw 320
    guarda una volta che monti lo scarico libero su un diesel, libero dico privo di ogni cat e solo con pancia finale, e montato cosi senza rimappa ci perdi intorno ai 700 giri, la coppia la porti dai 2000 ai 2700, certi anche qualcosina di piu(mantenendo stessa architettura di scarico, percio stesse curve e diametri o leggermente maggiorato)....il tutto lo recuperi alla fine con la rimappa!perche vai regolazizzando lerogazione ed inoltre ci butti dentro un sacco di gasolio in piu...alla fine ci perdi in totale 100 giri, ma con una bella botta in piu di coppia!e non è nemmeno esatto dire perdi in basso, perche dopo rimappa a pari regime avrai sempre piu coppia che da originale, percio in basso ci guadagni sempre!!!!!!!:wink:
     
  8. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Quindi non è una modifica plug and play: è da fare se si ha intenzione di rimappare successivamente, non il contrario.
     
  9. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    si certo....

    e grazie a questo posso dire nonostante tutto di non avere mai rotto una turbina:razz:=D>
     
  10. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Odio auto-gufarmi, ma ho rimappato anche io 73milakm fa ed ad oggi, 173mila, turbina ok.
     
  11. Keiichi

    Keiichi Kartista

    99
    1
    30 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18
    bmw 320
    eh si biondo...

    la rimappa viene sempre per ultima tra le modifiche!
     
  12. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Amen, la rimappa è stata la mia prima modifica.:wink:
     
  13. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    abbastanza logico... devi adattare i parametri di funzionamento del motore alle nuove modifiche...
     
  14. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    scatalizzala e dacci ancora + pressione biondo :mrgreen:.

    come lavorazioni alla turbina, per spingere decentemente in alto e quindi prendere cavalli , avendo meno contropressione possibile pur mantenendo le dimensioni della turbina originale, che cosa si modifica?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2010
  15. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    fai la modifica sull'alberino, montando le giranti su dei cuscinetti.

    e scatalizzi tutto.
     
  16. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    ma qnd vai a fare la prova fumi o la revisione cosa gli si dice?

    ho scatalizzato x avere più coppia?!?

    loro t dicono di ricatalizzarti e d ritornare a far la revisione... :wink::wink:
     
  17. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    boh , son quasi convinto che tocca a caricare una mappa sotto-stock...

    stock senza KAT non so se la passa...senza DPF e prekat magari si , ma proprio libero diretto credo che sia impossibile passare..

    poi non so non ho mai provato.
     
  18. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    io sto parlando sul piano prestazioni pure.

    poi logico che se togli i dispositivi anti inquinamento la revisione non la passi.

    a meno che non c'hai "gli amici"
     
  19. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    sisi, ma dicevo : se non vuoi impazzire carichi una mappa "depotenziata" e dovresti passare anche senza dispositivi tipo prekat e DPF...anzi per me per kat e dpf eliminati basta già la mappa stock ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    il 204 cv quanto a potenza raggiungibile con i canonici lavori di eliminazione prekat+ cat sportivi e rimappa ai 260 cv ci arriva. Oltre è necessario sostituire la turbina con un'unità + grande.

    Il punto è che ai 260 cv circa si ottiene anche una bella coppia "esagerata" che nelle situazioni + comuni di competizione con auto a benzina consente di mettere il muso avanti ad auto che non oso nominare per evitare flames e polemiche.

    Ovvio che + cv si vogliono fare + ci vuole di pressione turbo. Ai fini dell'affidabilità bisogna anche considerare quanti km si intende percorrere a tavoletta. Tutti i 330cd finora provati, dopo non molti spari hanno manifestato problemi di frizione, è alquanto matematico che vediate prima la fine della frizione che del motore e della turbina se non vengono usati accorgimenti di guida ma la sensazione di spinta di questo motore lascia davvero impressionati.
     

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