BMW Serie 1 F20/F21 - Potenziale dinamico piattaforma F20 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Potenziale dinamico piattaforma F20

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da gtmaster, 4 Aprile 2023.

1. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Ovunque si legga, con qualsiasi motorizzazione, appare chiaro che la serie1 F20 ha dei limiti dinamici abbastanza importanti, immolati sull altare del comfort che, in effetti è notevole.
    Soprattutto rispetto alla precedente E87, che era davvero "kart like".
    E se su strada questi limiti non infastidiscono più di tanto, credo che in pista la cosa si palesi in modo importante:
    in allegato metto un video di un azienda inglese che si occupa esclusivamente di tuning sulle auto a gasolio.
    Nello specifico, una 125D su cui è stata spesa una discreta quantità di denaro sulle sospensioni , il cui pilota ad un certo punto chiede al passeggero "ma le sospensioni sono di serie vero??"
    Mentre in sovrimpressione scorrono tutte le modifiche fatte.
    Ora, so che l utente @Guru77 ha sistemato la sua 120D per i track days... mi chiedo quale sia il compromesso in termini di utilizzo quotidiano e/o efficacia nell uso in pista...
    E mi chiedo anche se il limite non sia proprio nell imprinting dell auto... Perché, per dire, 30 anni fa se prendevi una clio Williams e gli mettevi un assetto come dio comanda, diventava affilata come un rasoio, in pista.
    Cosa che pare non si riesca a fare, con la F20...

2. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.259
    1.339
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    290.062.464
    118D Msport Lci2
    Ne abbiamo già parlato abbastanza.
    L’assetto stock delle F20 è vergognoso. Non importa assolutamente andare in pista per scoprirlo.

3. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Il mio quesito in effetti era un altro.
    Sapere a che tipo di compromesso occorra andare incontro, e SE si riesce a raggiungere un risultato soddisfacente.
    Per dire:
    La mia con le adattive ritarate non è affatto accia in sport, ed ancora apprezzabilmente comoda in comfort.
    Questo nella guida stradale anche spinta.
    Ma credo che in pista farebbe pietà e misericordia :rolleyes:
    Ed il video postato pare confermare che nonostante gli sforzi più di tanto non si riesce a fare...

4. danibt

3.259
    1.339
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    290.062.464
    118D Msport Lci2
    Io con barre antirollio maggiorate, B14 e boccole eccentriche sono molto soddisfatto, a come era stock.
    Poi non credo neanche io si possa arrivare a farla diventare una macchina da corsa in pista.

A gtmaster piace questo elemento.
  5. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Ah vedi, non sapevo fossi intervenuto in questo modo :-k
    Le boccole sono powerflex?
    Quanto hai recuperato, di camber?
    Ci vai a girare in pista?
    E su strada come si comporta, a livello comfort?
    Perchè a livello guida credo vada davvero bene...

6. danibt

3.259
    1.339
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    290.062.464
    118D Msport Lci2
    Boccole eccentriche Powerflex viola.
    Camber 1.15 negativo.
    Non vado in pista e se anche comunque mi dovesse capitare di andarci non sarei in competizione con nessuno e non avrei da fare la pole.
    Come confort mi trovo bene ma qualcuno altro la potrebbe sentire troppo rigida o una tavola. D’altronde confort e assetto sono inversamente proporzionali.
    Si, adesso a livello di guida mi trovo bene, specialmente dopo aver sostituito i rft con Michelin Supersport stellate.

A darkmanu96 e gtmaster piace questo messaggio.
  7. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.344
    8.334
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.298.275.510
    M2 F87 LCI
    Anche se Gtmaster pare non essere più tra noi (a livello forum :D) io mi ritengo soddisfatto delle modifiche fatte che riassumo : molle H&R su adattivo originale (in sport si comporta bene, in comfort bisogna andare piano), boccole camber anteriore SuperPro, antirollio maggiorate H&R (l’upgrade più utile), telaietto di rinforzo posteriore, barra duomi. La macchina si comporta bene anche in pista, non ci si può lamentare soprattutto in relazione all’uso quotidiano e neppure io devo fare i temponi, quando vado (da un bel po che non lo faccio porca vacca), vado per divertirmi. Volendo si può estremizzare con svariati altri “tiranti”, quale barra duomi posteriore e altri telai di rinforzo inferiori aftermarket.
    Ah, devo aggiungere anche il fatto di avere i 19 Zperformance che sicuramente influiscono sul comportamento dinamico della vettura.

Ultima modifica: 5 Aprile 2023
    A darkmanu96 e danibt piace questo messaggio.
  8. darkmanu96

darkmanu96 Secondo Pilota

945
    419
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Infatti non vedo l'ora di montarle anche io :razz:. Non so ancora se scegliere i viola o black però.. A parità del fatto anche le nere sono più rigide non credo vadano a mettere mano eccessivamente al livello di comfort (cambiando solo quelle intendo), e se le nere appunto mi permetteranno di usufruire di una durata e stabilità delle stesse maggiore, potrei prenderle altamente in considerazione al posto delle viola.

Questo è un punto che mi fa pensare.
    Se quando avrò fatto le boccole avrò necessità di passare per questi due step, anche se quello che potrebbe tentarmi di più (anche a livello di costo) penso sia il telaietto di rinforzo.:-k
    Una volta ottenuto il camber all'anteriore, rendere il posteriore più stabile forse potrebbe diminuire la necessità delle barre antirollio (?). Sto solo supponendo ovviamente

9. danibt

3.259
    1.339
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    290.062.464
    118D Msport Lci2
    Se per quanto riguarda il rollio sei attualmente già soddisfatto allora il telaietto posteriore a parte una sensazione di maggiore compattezza e stabilità non ti stravolgerà la vita.
    In caso contrario le barre antirollio sono l’unica strada percorribile per ridurlo.

A darkmanu96 piace questo elemento.
  10. darkmanu96

darkmanu96 Secondo Pilota

945
    419
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Appena riuscirò a fare boccole e gradi riporterò le mie impressioni a caldo e a freddo.
    Non vedo l'ora

11. danibt

3.259
    1.339
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    290.062.464
    118D Msport Lci2
    Bene, aspettiamo fiduciosi allora.

12. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.344
    8.334
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.298.275.510
    M2 F87 LCI
    Mmm, secondo me no o non abbastanza, il telaietto rende il posteriore più “educato” ma a livello rollio credo faccia poco.

13. nec videar

nec videar Amministratore Delegato BMW

4.871
    2.100
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    214.582.945
    530d MSport
    Della mia 120i mappata con adattive ricordo una sensazione di galleggiamento al posteriore alle velocitá piú elevate e un leggero rollio ma sensazioni a parte, sole o pioggia l'auto con le PSS era su due binari. Con la F20 si fa del Granturismo, per la pista le auto sono altre ma ben vengano tutte le modifiche che soggettivamente diano soddisfazione alla guida. Cmq se non siete soddisfatti della F20 non salite su una G31....la F20 vi sembrerá una lama ma ovviamente non sono categorie paragonabili.

A espi one piace questo elemento.
  14. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.536
    2.512
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Ma perchè, non avevano migliorato il comportamento su strada sulle serie G?

15. danibt

3.259
    1.339
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    290.062.464
    118D Msport Lci2
    Non ricordo adesso benissimo, avevi per caso anche barre antirollio maggiorate o/e assetto?
    Comunque ho montato da non molto PSS anche io, che dire, mi sembra una gran gomma ma non si possono fare paragoni con le Bridgestone rft s001, c’è un abisso ovviamente.
    A parte le PSS hai avuto modo di confrontarle con altre gomme?

16. nec videar

4.871
    2.100
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    214.582.945
    530d MSport
    me lo sono chiesto anche io come fosse la F11...la mia é una G31 530d Tp con solo assetto MSport, niente adattive etc ed é un'auto molto comoda ma con limiti palesi nel misto veloce che data la stazza e peso non é giustamente il suo pane. Con la A6 Avant C7 di prima con assetto Sline questi limiti peró erano molto piú alti ma a discapito della comoditá. L'assetto Sline é notoriamente molto rigido e con i cerchi da 20 e la trazione quattro era una tavola incollata alla strada in confronto alla 5 ma vista la destinazione d'uso si viaggia molto piú comodi sulla 5 che reputo un buon compromesso.

A espi one piace questo elemento.
  17. nec videar

4.871
    2.100
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    214.582.945
    530d MSport
    Vedi l'allegato 91371
    Avevo adattivo sul quale montai molle H&R che smontai dopo un mese in quanto in comfort la macchina non mi dava sicurezza, troppo galleggiante, l'auto rimbalzava d adare la nausea alla mia compagna. In sport andava bene ma avrei dovuto guidarla esclusivamente con quella configurazione ma cosi sarebbe venuto meno il plus di avere l'adattivo. Poi era fin troppo bassa e rischiavo di grattare spesso sui dossi avendo pure la lama maxton anteriore. Come gomme estive per 3 anni ho avuto solo le PSS (aspettati un'usura notevole delle spalle anteriori) alternate a delle Pirelli Sottozero 3. PSS gomme davvero performanti in qualsiasi condizione anche sotto i diluvi universali.
    Allego foto esplicative della resa che puó avere una molla corta su stelo lungo confrontata con le originali...per me pessima scelta ma qualcun'altro si trova bene. La resa estetica peró era eccezionale con un abbassamento piú pronunciato all'anteriore. IMG-20230213-WA0017.jpg IMG-20230213-WA0006.jpg IMG-20230213-WA0001.jpg IMG-20230213-WA0000.jpg

A ilGuru77 e danibt piace questo messaggio.
  18. danibt

3.259
    1.339
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    290.062.464
    118D Msport Lci2
    Eh, la lama anteriore è bella ma troppo penalizzante per la versatilità.
    Montare le sole molle ribassate H&R la rende gestibile solo in Sport o sport + come testimoniato anche da @ilGuru77.
    Dopo aver montato le barre antirollio maggiorate la macchina era si cambiata dal giorno alla notte ma con ammo e molle stock non era ancora abbastanza soddisfacente. Con il B14 è poi diventata un qualcosa di che, mancavano solo le gomme, altro grosso balzo in avanti non di poco conto.

A ilGuru77 e nec videar piace questo messaggio.
  19. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.536
    2.512
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Sulle adattive le molle MPerformance che ribassano di soli 10 mm, anziché 20 o 30 come molte aftermarket, sono eccezionali perché sono digerite perfettamente dagli ammo e permettono di mantenere la comodità della doppia regolazione. D'altra parte è la stessa BMW che sui 40i prevede questo accoppiamento che sarebbe poi l'assetto MPe. Per i soliti loro motivi commerciali del caxxo, sulle versioni due litri non prevedono di montartelo, come l'autobloccante o lo scarico sportivo. Io però con la tabella molle di biemme trafugata, ho individuato i codici giusti per il mio telaio, le ho montate e la macchina tiene da Dio.

A danibt e nec videar piace questo messaggio.
  20. nec videar

4.871
    2.100
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    214.582.945
    530d MSport
    Ecco... Al tempo ricordo che le molle mpe erano un salto nel buio non avendole nessuno ancora provate. Mi fa piacere che le hai montate con ottimi risultati. Le molle H&R sono troppo corte per gli ammo originali. Sulla piattaforma F20 c'è da sbizzarrirsi con il tuning :mrgreen:

Condividi questa Pagina