Potenza reale M3 E92 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Potenza reale M3 E92

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nico270, 10 Marzo 2009.

  1. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Comunque la verità è una sola..................

























    ................il pirla sono io a rispondere anche seriamente a questi argomenti! :haha
     
  2. MaxWithe

    MaxWithe Direttore Corse

    2.405
    108
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.133
    Bmw M3 E92

    :haha:haha:haha
     
  3. MaxWithe

    MaxWithe Direttore Corse

    2.405
    108
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.133
    Bmw M3 E92

    Certo che di favolette ne girano parecchie al riguardo.......
    Credo che con un po di logica e di lucidità mentale,la risposta venga da se......:wink:
     
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  4. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

    ...spero di sentirlo in settimana, chissà se gli han ridato la panda :lol:


    :haha

    ...che c'è crisi :|
     
  5. Cesco m3

    Cesco m3 Collaudatore

    275
    9
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    27
    m3 e 46 / 330cabrio IN VENDITA
    Siccome la mia pesa più dei 1500kg dichiarati me l'hanno sostituita con un CSL........ ma mi hanno rimontato il motore dell'm3 normale perchè la Csl ha troppi cavalli...=D>
     
  6. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...In realtà è proprio sui grossi altipiani USA che ci sono i maggiori problemi. dovuti alla quota e alla rarefazione dell'aria...Per questo Corvette e Viper fanno dei 7-8 mila con due valvole per cilindro...Se vivi sulle coste va bene ma se sei di Santa Fe (oltre i 2000m s.l.m.) e hai intenzione di comperare un plurifravalvole ad alti regimi europeo sei fritto! :rolleyes:
     
  7. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Senza alcun intento polemico nella maniera più assoluta, Daniele, chiedo a te ed a tutti gli altri appassionati perchè il mio fine è capire, non polemizzare: dato per assodato quanto dici il cui sunto è in neretto sottolineato nel tuo post come spieghi il neretto sottolineato nel post di Francesco?

    Grazie e (soprattutto) a presto
    ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2009
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  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ah... Nico vedo che ti sei iscritto da poco, non sarai mica il ritorno di warner, vero?
     
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  9. *Giobbe*

    *Giobbe* Presidente Onorario BMW

    7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    ....finalmente nella sez. ///M si parla di qualcosa di nuovo.....


    ....le palle di neve alla griglia...:cool:


    non "per dire ma per dire".....ma se anche fosse...380 cv non bastano...?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2009
  10. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    ahhhhhhhhhhh mio zio!
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    qualcuno mi risponde?

    Senza alcun intento polemico nella maniera più assoluta, Daniele, chiedo a te ed a tutti gli altri appassionati perchè il mio fine è capire, non polemizzare: dato per assodato quanto dici il cui sunto è in neretto sottolineato nel tuo post come spieghi il neretto sottolineato nel post di Francesco?

    Grazie e (soprattutto) a presto
    ;)

    **********

    saranno pure palle di neve alla griglia, ma finchè qualcuno non mi spiega su quali basi scientifiche è normale che l'///M3 E92 "perda" il 10% della potenza dichiarata una volta che viene rullata al banco mentre un 335i qualsiasi ne perde si e no l'1% io continuo a brancolare nel buio
     
  12. *Giobbe*

    *Giobbe* Presidente Onorario BMW

    7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...

    ....cercar spiegazione è giusto e lecito....(come mi insegni)....nulla da eccepire alla domanda o "questione" dell'amico che ha postato...ma ....caiser....se ne sarà parlato una ventina di volte di sta cosa...e pure io è "da sempre" che cerco di capire...

    ...ma il risultato sono le solite domande e le solite risposte...

    a sto punto non ci resta che attendere "colui" che è uscito vincitore da un'azione nei confronti di bmw...

    il resto sono.....: frittele di ghiaccio...:mrgreen:
     
  13. Nico270

    Nico270 Aspirante Pilota

    42
    0
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118d Futura
    Chiedo scusa a tutti se ho sollevato un polverone...
    La mia era solo curiosità riguardo a questa questione so che è poco attendibile come fonte il fatto di dire "un mio amico ha conosciuto un tale che..."
    All'inizio ho dato poco peso anch'io ma quando successivamente ho letto di una cosa analoga su di un forum ho voluto approfondire perchè mi interessava..
    So che tra potenza alla ruota e all'albero c'è differenza a causa di attriti e assorbimenti vari ma una differenza di 40cv mi sembrava eccessiva..
     
  14. *Giobbe*

    *Giobbe* Presidente Onorario BMW

    7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    Imho è eccessiva

    Imho 380 cv ,comunque, bastano ed avanzano....:cool:
     
  15. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    secondo me la M3 li ha tutti i cv dichiarati , magari fa fatica a rullarli ma li ha...
     
  16. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ho un mio parere in proposito senza alcun intento polemico, anzi! (tanto per questa frase mi pagherai una bottiglia di Vintage Tunina il 22 Marzo :haha).

    Premesso che confermo quanto sopra indicato riguardo agli assorbimenti ed alle differenze tra potenze all'albero e potenze alla ruota, sono convinto che il 3.0 Biturbo eroghi all'albero ben più dei 306cv dichiarati.

    Del resto sai bene che l'N54 è strozzato a 306cv e che comunque dei motori turbo di grossa cilindrata (peggio ancora biturbo) erogano potenze spaventose con un nulla.

    L'esempio lampante è quello del motore della GT-R.

    Faccio un parallelo con i motori delle moto. Perchè esiste sempre una discrepanza tra potenza all'albero e potenza alla ruota? :wink:
     
  17. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ferma tutto, stai facendo confusione:
    *una cosa è dire che l'///M3 dichiara 420cv al motore ma ne rulla 380 alla ruota
    *un'altra cosa è dire che l'///M3 dichiara 420cv al motore e ne rulla 380 al motore
    nel senso
    *nel primo caso 40cv dissipati dal motore alla ruota ci stanno tutti eccome, anzi una dissipazione del 10% è da applausi
    *nel secondo caso, che poi è quello sul quale stiamo discutendo praticamente dall'uscita dell'///M3 E92, voglio capire perchè a parità di banco ossia di condizioni di prova il dato rullato al motore è del 10% inferiore a quello dichiarato mentre per un 335i qualsiasi è di si e no un 1% inferiore a quello dichiarato
     
  18. Nico270

    Nico270 Aspirante Pilota

    42
    0
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118d Futura
    Sicuramente.. Per l'uso su strada sono anche troppi..
    Però sai se ne avessi pagati 420 mi girerebbero un pò i cosiddetti a sapere che ce ne sono 40 in meno..
     
  19. *Giobbe*

    *Giobbe* Presidente Onorario BMW

    7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    in effetti....:mrgreen:

    solo mi chiedo perchè non sia possibile rivalersi su bmw....:-k....non ho comprato un M3 e non sò se sul contratto vi è specificato il fatto che la potenza dichiarata è "al motore" e non "su strada"...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2009
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Tutti i motori turbo rullano potenze vicine a quelle dichiarate, sia per una questione di approvvigionamento di aria all'interno della sala dove provano l'auto (la wastegate provvede a recuperare la perdita di pressione); sia per una questione di assorbimento delle trasmissione, un'auto aspirata ad alto regime di rotazione arriva ad assorbire una maggiore quantità di cv proprio in prossimità del regime di potenza massima.

    Il punto è un altro due auto che rullano la stessa potenza alla ruota su un banco a rulli, avranno accelerazioni simili con un leggero vantaggio per l'aspirata rispetto alla turbo, proprio per la potenza che recupera grazie alla maggiore portata d'aria.

    In pratica un'aspirata pur con una ventola di raffreddamento davanti, è come se venisse rullata a 1000 metri di altitudine.


    I banchi motori dove vengono certificate le potenze delle auto hanno addirittura le camere pressurizzate (iperbariche) proprio per compensare le perdite di pressione in piena accelerazione.
     
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