Potenza e coppia

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da spider, 4 Novembre 2004.

  1. spider

    spider Kartista

    114
    0
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Mi date le definizioni e la pratica spiegazione della differenza tra potenza e coppia.
    Grazie
     
  2. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    la potenza è il lavoro compiuto nel tempo e si misura in watt.. anche se i cavalli vapore sono ancora molto usati...

    1 kW = 1,36 CV

    la coppia (o momento) è una forza moltiplicata per una distanza e si misura in Nm

    scusa le definizioni abbastanza spartane ma sono parecchio arrugginito :frown:
     
  3. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    la definizione di potenza non è propio semplice da dare per un motore in quanto concorrono molti fattori. in prima approssimazione può essere calcolarta così:
    Wu=Lu*n*2/T
    dove:
    Wu= potenza utile
    Lu= lavoro utile fornito ad ogni ciclo
    n=velocità dell'albero moore espressa in giri al secondo
    T= ai tempi del motore (2 o 4)

    la potenza e la coppia sono due grandezze strettamente legate, la loro relazione è:
    Wu=C*omega/1000
    dove C=coppia in Nm
    omega=velocità angolare in radianti/secondo

    spero di non averti incasinato le idee.

    la spiegazione pratica , provo a darti una mia versione:
    allora la coppia o momento è la " forza" moltiplicata per la distanza (braccio). esempio se spingi una porta che gira su un lato, tu aplichi sulle cerniere una coppia e non una forza.
    la potenza è la forza che hai impiegato diviso il tempo per cui l'hai impiegata.
     
  4. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    La POTENZA è la VELOCITA' con cui si stà generando o usando o consumando o quello che vuoi tu, l' ENERGIA oppure il LAVORO :cool:

    Il Lavoro è la Forza x lo spostamento L = F x S

    cioè se per spostare un cubo appoggiato perterra uso una forza di 10N (newton) e lo sposto per una distanza di 10 metri ho compiuto un lavoro di 100 J (Joule)

    Se sposto sempre quel cubo con una forza di 10N ma per una distanza di 20 metri ho compiuto un lavoro di 200 Joule.

    Ora... siccome la POTENZA è il LAVORO / Unità di tempo possiamo dire che la potenza è data dalla Forza x la velocità di spostamento dell'oggetto i questione perchè:

    L = F x S

    ma la P (Potenza) = L/T (tempo)

    sostituendo L con (FxS) nella formula P=L/T si ottiene che la POTENZA è:

    P = F x S/T

    cioè: Potenza = Forza x (Spostamento/tempo) ma lo spostamento/tempo non è altro che la velocità dell'oggetto.. quindi la POTENZA è data dalla FORZA PER LA VELOCITA' DELL'OGGETTO IN QUESTIONE

    LA COPPIA invece è semplicemente la FORZA in questione.

    (in realtà è una FORZA DI TORSIONE che comunque applicata su un albero e scaricata a terra da un braccio (ruota) è traducibile in FORZA PURA quindi facciamo prima a dire che è la FORZA)
     
  5. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    :eek: :eek: :mrgreen:
     
  6. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    :question: :question: :question: :question:
     
  7. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    :eek: :question: :eek: :question:
     
  8. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    M-Power, l'esempio pratico di: "COME TI INCASINO LE IDEE" :mrgreen:

    e poi la potenza non è la forza diviso il tempo x cui l'hai impiegata assolutamente sbagliato!!
     
  9. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Bravi professori =D> =D> :mrgreen: :lol:

    Si, la potenza e la coppia sono strettamente legate.

    In generale più un'auto ha il picco di coppia a minore numero di giri e meglio è.

    Es.

    Auto 1 : coppia 330 a 2000 giri
    Auto 2 : coppia 400 a 1500 giri

    Risultato : meglio la seconda auto!
     
  10. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    ok, ti do la frase da manuale:
    è il lavoro compiuto dalla forza per unità di tempo,
    ho scritto una vaccata, mi sa che la prima parte di frase è rimasta nella tasiera..... scusate.....prometto che la prossima volta prima di inviare rileggo :redface: :redface: :redface:
     
  11. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.341
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    :rolleyes: :eek: :rolleyes: :question: :exclaim: :sad:
    ma!!!mi sono un pò perso!!!
    fate un piccolo riepilogo mi interessa l'argomento!!!
     
  12. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    gianni quello che ha detto cose assolutamente sbagliate sei tu... si vede che sei perito elettrotecnico e di meccanica arranchi...

    lavoro e tempo implicano una potenza...

    forza e distanza implicano una coppia - momento..

    tu hai detto il contrario... :rolleyes:
     
  13. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Vediamo se riesco a semplificare il più possibile il concetto....
    la potenza è il alvoro compiutonell'unità di tempo. Essa è legata alla velocità con cui viene svolto un lavoro.
    Se prendiamo i l'unità di misura (esprimendo in kilogrametri il lavoro), la potenza viene indicata in cavalli (ognuno dei quali è costituito da 75kgm al secondo.
    Se prendiamo due macchine identiche, quella con maggior potenza accelererà più rapidamente e compirà uno stesso tragitto nel minor tempo.

    La coppia indica uno sforzo di torsione. Essa può essere incrementata, sempre a discapito della velocità di rotazione (che diminuisce proporzionalmente all'aumento della coppia). Ovviamente se è maggiore la coppia inviata alle ruote (per mezzo della trasmissione) maggiore sarà la trazione che i pneumatici sono in grado di trasmettere all'asfalto.

    Da qui si potrebbero iniziare a prendere in considerazione moltissimi casi....quale sia la coppia massiamo scricabile da una trazione anteriore, posteriore, integrale.....comprendere quanta energia serva per ottenere un determinato valore (eliminando anche tutte le perdite tra camera di combustione e ruote), etc....diciamo che l'argomento diventerebbe una sorta di infinita chiacchierata (visto gli argomenti in essere) :biggrin: :biggrin:

    Spero di essere stato il più chiaro possibile.... :biggrin:
     
  14. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Luca318 cosa ti sei fumato?

    si vede che sei perito elettrotecnico e di meccanica arranchi???

    dai dimmi dove ho sbagliato mi ci gioco la macchina e la casa se vuoi.

    Se quì c'è qualcuno che mastica bene riguardo coppia potenza ecc... sono io e ve l'ho dimostrato più volte.

    dai forza, quota le cose sbagliate che ho detto e dimostrami che la frase di M-Power: "la potenza è la forza che hai impiegato diviso il tempo per cui l'hai impiegata" è corretta e sono io che dico cazzate
     
  15. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    Re: Potenza e coppia

    povero spider,
    ma così cosa capisce???

    ci provo io, + terra terra:
    prima di tutto sono 2 parametri di misura fondamentali di un motore endotermico,

    sia coppia che potenza, devono essere riferiti ad un regime di rotazione(n. di giri), altrimenti perdono di significato,

    solitamente ci sono 2 valori indicativi:
    la coppia max a x giri motore
    la potenza max a y giri motore

    ho scritto x ed y
    proprio perchè, solitamente,
    il regime di coppia max è + basso del regime di potenza max
    es:
    la mia auto ha:
    175 Nm di coppia max a 4500 giri/min
    e 103 Kw di potenza max a 6000 giri/min

    le unità di misura usate sono il Newton * m
    nel sistema internazionale
    che è la misura di un momento,


    e il kw
    (sistema tecnico)
    che equivale a
    1000 N * m/sec
    nel sistema di misura internazionale

    tralasciando le formule sopra,
    dove non è ben specificato se si tratta di
    lavoro infinitesimo,
    istantaneo
    o medio

    ti dico solo che:
    la potenza,
    come ha detto Gianni,
    è pari all' energia/tempo
    oppure al lavoro/tempo

    da quì puoi dedurre,
    in modo molto grossolano:
    che a parità di lavoro o energia ottenuto/speso,

    con un tempo pari a 10 hai ottenuto/speso una potenza pari a 1000
    con un tempo pari a 100 hai ottenuto/speso una potenza pari a 500


    + fai in fretta, + ti serve potenza...... :mrgreen:
    a parità di lavoro!


    spero che tu abbia capito qualcosa in +...
     
  16. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    LOL
    Parlando di auto IMHO la migliore è quella che ha una potenza elevata per il maggior range di giri.

    Saluti
     
  17. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    IperQuoto ( :mrgreen: ) GianPippo!
     
  18. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    dai non è il caso di prendersela per queste cose, ho scritto involontariamente una cagata, ok, ho rettificato la parte che ho sbagliato, punto...

    :biggrin:
     
  19. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Meglio per cosa :question:
     
  20. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    + che altro per la salvaguardia nonchè affidabilità degli organi interni del motore

    sarebbe il sogno di tutti i progettisti F1
    avere 900 cv a 12000 giri
    anzichè 19000!!!
     

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