Postmontaggio (Tachimetro o Kombi) Strumento combinato esteso 6WA su F20 o F30 | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Postmontaggio (Tachimetro o Kombi) Strumento combinato esteso 6WA su F20 o F30

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da smercki, 5 Gennaio 2015.

  1. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Ok
    Peccato che dopo tra reset ed altro lo paghi quasi come nuovo xro senza garanzia, provenienza non sempre certa e sicuramente non immacolato e senza graffi
    Non so se per risparmiare pochi euro ne valga la pena...
     
  2. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Ti ringrazio per il consiglio non ho avviato ancora nessuna ricerca , per il momento è solo un informazione
     
  3. sylver65

    sylver65 Kartista

    83
    9
    19 Luglio 2018
    roma
    Reputazione:
    0
    bmw 320d xdrive
    Il cavo ottico lo trovi su EBay. Oppure compri il MOST + Plug collegamento + fibra ottica + finali cavo

    In bmw vendono tutti i pezzi.
     
  4. jjluga

    jjluga Aspirante Pilota

    18
    4
    9 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    bmw f31
    ciao a tutti
    avrei bisogno di qualche info:
    vorrei installare un quadro strumenti 6WA sulla mia f31. il tachimetro è usato, leggendo la guida postmontaggio c'è scritto di usare r270 per resettare vin, si può usare anche x resettare km, visto che sono maggiori della mia? su un sito inglese ho letto che è possibile, qualcuno sa se è vero e/o possibile?
    grazie in anticipo
     
  5. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    in teoria si,.. poi dipende dal chip,..
     
  6. jjluga

    jjluga Aspirante Pilota

    18
    4
    9 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    bmw f31
    ciao
    io ho comprato un quadro strumenti nuovo sulla baia. io sulla mia f31 ho installato entrynav e strumentazione kombi base, x montarlo dovrei prendere fibra ottica e la collego dal navi al cruscotto nuovo, giusto? x la codifica seguo la guida del pdf 6wa retrofit guide?. grazie
     
  7. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.012
    489
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Ciao ragazzi, a qualcuno è mai capitato questo tipo di bug? [​IMG]
     
  8. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Di solito con 6wb e navi non Evo
    O software non aggiornato
     
  9. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.012
    489
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Allora penso sia il software non aggiornato, perché ho il navi EVO, grazie
     
  10. jjluga

    jjluga Aspirante Pilota

    18
    4
    9 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    bmw f31
    ho gia scritto ma nn ho ricevuto risposte. Vorrei chiedervi se qlkuno mi da delle delucidazioni sul postmontaggio del cruscotto 6wa su f31. ne ho trovato uno nuovo sulla baia. sulla mia macchina ho quadro strumenti base e hu_entrynav, sulla mia macchina non ho visto nessuna fibra ottica installata ma dietro al navi ho visto il connettore x la fibra. Che tipo di fibra ottica(MOST) dovrei installare e dove la devo connettere? x la codifica posso seguire qll del pdf 6wa retrofit guide che ho letto nei post?
     
  11. sylver65

    sylver65 Kartista

    83
    9
    19 Luglio 2018
    roma
    Reputazione:
    0
    bmw 320d xdrive
    Se é nuovo, non devi azzerare. La fibra la trovi sulla baia perché non viene venduta in bmw. Vendono i most , e il cavo singoli, ma dovresti cablarli.
     
  12. jjluga

    jjluga Aspirante Pilota

    18
    4
    9 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    bmw f31
    90F31485-E549-4839-AEC1-111F30BFE087.png
    Ma devo collegarla dal navi al tachimetro? O devo portarla dalla centralina posta nel bagagliaio e poi sdoppiarla? O basta qst?
     
  13. jjluga

    jjluga Aspirante Pilota

    18
    4
    9 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    bmw f31
    come cavo most x il retrofit del 6wa va bene?
     
  14. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Dipende.. se hai la combox nel baule allora hai già un cavo in fibra che dalla combox arriva al navi. Se invece NON hai la combox, il navi sarà predisposto per la connessione in fibra (verifica) ma NON hai nessuna fibra già cablata in macchina. In entrambi i casi ti servirà quel cavo di cui hai postato la foto:
    - se HAI la combox allora è un po' un problema, perchè devi estendere il cavo in arrivo e creare una triangolazione con il Kombi.. in sostanza la fibra parte dalla combox e va al navi, esce dal navi e va al Kombi, esce dal kombi ed arriva alla combox. Se hai SOLO combox collegata al navi, i cavi in fibra saranno della lunghezza sufficiente per arrivare dietro in navi, non sò se si sono tenuti "lunghi" per ritornare dal KOMBI. Probabilmente esistono degli "innesti" che ti permettono di unire due spezzoni di fibra, perchè avrai un ritorno dal kombi che dovrai innestare sul rietro alla combox
    - se NON hai la combox (condizione migliore) è necessario comunque il cavo in foto, che colleghi lato connettore piccolo al Quadlock della radio, lato connettore grande al Kombi
     
  15. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Allora, arrivo da 2 mesi di tentativi di postmontaggio del 6WA, e riporto qui la mia esperienza:
    - I 6WA si dividono grossomodo in due categorie, quelli prodotti prima del 2016 e quelli successivi
    - quelli pre-2016 montano un tipo di EEPROM che è "anonima" e COMPLETAMENTE riscrivibile. Con un programmatore di EEPROM tipo l'R270 cinese potete azzerare (virginize) sia il VIN sia i KM e riportarli a 0. Il fatto di poter azzerare i KM permette ad un quadro usato di "apparire" come se fosse un ricambio originale BMW (quindi senza VIN e con km immacolati), e di essere sostituito con il solo coding (programmazione). Inoltre, se per sbaglio fottete la EEPROM in programmazione, una qualsiasi altra EEPROM, riscritta con l'immagine letta dalla vostra originale, potrà essere sostituita al posto di quella fottuta, ergo: non buttate il quadro.
    - quelli post-2016 montano una nuova EEPROM (la mia è la 35160WT) che implementano un ID univoco e non duplicabile (se non con strumentazione professionale e costosa) tale per cui non potete prenderne un'altra (vergine) e sostituirla in caso la fottete.. se montate una EEPROM con ID diverso il kombi riconoscerà che la EEPROM non è quella originale di produzione e il red dot tamper (pallino rosso) comparirà e rimarrà sarà sempre visibile. Per questi KOMBI l'unica soluzione è quella di trovarli con kmaggio INFERIORE a quello della vostra auto. Con il programmatore R270 sarete comunque in grado di azzerare il VIN, ma non i KM che sono scritti in area protetta e non scrivibile con questi programmatore da 4 soldi.. ma in quanto inferiori, sarà comunque possibile allineare il kombi al kmaggio ufficiale dell'auto. Una volta installato è NECESSARIO flasharlo (la codifica da sola non basta) ed al termine del flash, se avete fatto tutto in modo corretto, il red dot tamper sparisce ed il quadro è perfettamente integrato e funzionante con l'auto.

    Inoltre è necessario conoscere a fondo le dinamiche dell'E-Sys, disporre delle versioni aggiornate, la modifica della VCM, il processo di calcolo del TAL ecc.. dissaldare EEPROM, editare file binari, insomma, non è un lavoro per tutti.. se volete cimentarvi ben venga, ma è un'operazione davvero complessa, MOLTO più dell'installazione del NAVI professional per intenderci.. Io l'ho fatto per puro piacere e soddisfazione personale, ma mi ritengo abbastanza ferrato sull'argomento. Per chi è alle prime armi consiglio rivolgersi ai professionisti del forum, che la ricompensa che chiedono per l'installazione è MOLTO più che adeguata al lavoro ed alle competenze richieste per eseguirlo!
     
    A bmwf20msport piace questo elemento.
  16. jjluga

    jjluga Aspirante Pilota

    18
    4
    9 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    bmw f31
    F1D87821-9406-4B92-9162-D46FB05E9FA5.jpeg
    La combox nn ce l’ho in quanto la mia macchina è produzione 03/15 ed ha il navi s606 con Bluetooth incorporato. Quindi devo installare il cavo dal navi al tachimetro. Il 6wa che ho comprato sulla baia, mi è stato venduto come nuovo, foto allegata della descrizione dell’oggetto. Ho letto la guida 6wa retrofit guide, va ancora bene come guida in quanto è del 2013? Oppure c’è Qualcuno zona Monza, Milano che mi può aiutare.
     
  17. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Dalla descrizione del venditore sembra che il quadro sia veramente nuovo, oppure è stato completamente azzerato, in entrambi i casi installazione dovrebbe essere di molto semplificata. ovviamente devi collegare il cavo in fibra dal navigatore al kombi, e poi devi comunque fare almeno la codifica con E-Sys, se non fosse sufficiente devi flashare. Diciamo che sei già a metà dell'opera, nel senso che non devi azzerare la eeprom, ma devi però saperti arrangiare con la codifica o il flash.. se non l'hai mai fatto e non hai l'adeguata strumentazione ti consiglio di rivolgerti a qualcuno di esperto del forum.
     
  18. ennio82

    ennio82 Kartista

    87
    4
    3 Aprile 2013
    Abruzzo
    Reputazione:
    1.751.586
    BMW F31
    salve a tutti, riesumo questa discussione, perche ho retrofittato il 6wa sulla mia f31, quadro azzerato, tutto funzionante, ma ho 2 problemi, che spingendo il tasto LIM sul volante mi dice che il limitatore è guasto, e poi i service non sono allineati rispetto al reale, qualcuno mi puo aiutare, puo darmi qualche dritta?
    considerate che per far funzionare il 6wa ho ricodificato TUTTE le centraline, nn sapendo quale fosse la o le corrette. GRAZIE
     
  19. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    per caso hai un punto rosso vicino ai km, nel centro del display del kombi?
     
  20. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Se i service non sono allineati mi sorge una domanda... dato che non avevi il 6wa, hai collegato col cavo MOST il kombi alla HU?
     

Condividi questa Pagina