Ciao a tutti, rieccomi con un'altro dubbio... Voglio sostituire il quadro strumenti con il 6WA alla mia F11 LCI 520d XDrive del 2015. E' nata con il quadro base. Ho preso il nr di telaio di un amico che ha la F10 e sulla quale il 6WA é di fabbrica e sul sito tedesco BMW Leebman24 ho trovato questo numero di ricambio 62108795224 e desidererei che qualche esperto lo controllasse per vedere se é quello giusto e se ho cercato bene. Il mio dubbio é che nella ricerca venivano elencati tanti altri numeri di ricambio che pero' non erano piu in produzione. Non é che prendendo eventualmente questo ultimo ha magari un software piu attuale non compatibile con la mia auto? Forse é una domanda sciocca, ma ritengo che é meglio chiedere a persone piu' esperte invece di rischiare di fare errori. Un carissimo saluto a tutti voi Antonio
Sicuro di voler montare 6wa? Puoi montare il 6wb... Per il codice serve il telaio e dovrai almeno codificarlo una volta montato
Sarebbe bello il 6WB, il problema é che costa 1900 Euro, mentre il 6WA, sempre comprato nuovo in Germania, riesco ad averlo scontato per circa 800 Euro. Ho pensato che almeno é una buona alternativa a quello base che effettivamente é orrendo, non é neanche illuminato di giorno....
non ha assolutamente senso comprare un 6wa... monta direttamnete un 6wb, compralo di seconda mano su internet, ci spendi poco e se trovi uno bravo te lo manda gia con su codificati i tuoi dati auto in modo che devi solo inserirlo in auto senza altri sbattimenti... un 6wa di seconda mano lo prendi tranquillamente con 150 euro gia codificato...per il 6wb credo sei sui 500 minimo
non è proprio facile come dici, 6wb usati sono fra 700 euro e 1200 euro senza contare che devi trovarli con km inferiori a quelli della tua macchina e devi comunque aprirli per il numero telaio in eprom. Idem 6wa va aperto ma per i km è più facile.
Non metto in dubbio che non sia facile, io ho preso il mio 6wb da un privato in germania che me lo ha inviato gia codificato e pronto per l'installazione. l'ho dovuto solo montare in auto. per completezza devo dire che la mia auto aveva di serie il 6wb, il quale mi era stato rubato. dopo il furto Ho montato un 6wa codificato sulla mia auto fino a che non sono riuscito a trovare un nuovo 6wb ad un prezzo buono e che andasse bene per la mia auto. probabilmente il fatto che avessi il 6wb di serie ha facilitato l'installazione; ma il tizio che me lo ha venduto me lo ha inviato pronto per un montaggio plug&play
difficile, il privato/officina da cui l'ho copmprato me lo ha venduto con ricevuta e fatturato, non era rubato.. e i punti fra furto e acquisto sono distanti circa 2500 Km
va beh ma farlo è facile però è costoso in strumentazione, con esys crei FA dell'auto su cui va montato e programmi/codifichi il kombi con un banco serie F, poi si mettono a FF i telai(vanno cercati) nella eprom e a 00 i kilometri (prime 2 righe 32 byte) con un programmatore adeguato. Dubito che la gente codifichi e usi il banco ecc... per 500 euro. Secondo me hanno lavorato eprom e basta e la codifica hanno lasciato quella che c'era che in linea di massima con auto simili come modello e optional è la stessa... Se si sbaglia qualcosa rimane il pallino rosso sul quadro, idem se si cambia eprom e il software del quadro prevede chip ID
comunque per rispondere, il codice è corretto per f11 LCI ma per sapere se monta sulla tua serve il tuo telaio come ti avevo già detto
Ti ho inviato il telaio in PM. Vedi se per cortesia potresti controllare cosi stasera lo ordino e mi tolgo il pensiero. Ho ancora un anno di prolungamento garanzia, per questo preferisco comprarlo nuovo e farlo inserire nella configurazione della vettura. Ieri ho smontato il mio e ho notato che ha due prese separate, una per i cavi ottici e l'altra per il resto Quindi il 6WA ha il nr 62108795224, ma devo comprare anche le due prese 61138384666 e quella ottica 61138387214. Ho fatto un paio di foto
Tutto giusto, per inserirlo in vettura se lo farai in bmw fatti aggiungere il 6WA in ordine vettura tramite caso TSARA, deve essere importato con ista e programmata la vettura, ovviamente vorranno fattura del ricambio e firma di scartoffie inerenti il postmontaggio, sempre se fattibile con ista; oppure se preferisci aggiungi con esys tu l'optional 6wa, monti la strumentazione e fai la programmazione e la codifica solo della strumentazione.
Ti ringrazio tanto. Qui da noi in concessionaria non lo fanno, non so perché e sinceramente non capisco questa strategia che adottano. Infatti devo montarlo io e poi un garage autorizzato in Germania mi fa la codifica da remoto e lo inserisce nella configurazione della vettura. Ho fatto già codificare da remoto lo speed limit info con codice originale e inserimento nella configurazione vettura. Mi ha rilasciato regolare fattura con partita iva e la descrizione precisa di quanto fatto.
Non lo fanno perchè non sanno quale ricambio montare, nel gruppo 03 dei postmontaggi riguardo quello della strumentazione disponibile da ETK c'è un casino di codici tutti dismessi, quando è così loro rinunciano perchè anche col supporto tecnico ci sono stati casi in cui arrivavano ricambi sbagliati e gli restano sul groppo.
Ciao a tutti Finalmente é arrivato il 6WA ordinato nuovo. Lo ho installato e stamattina via remote é stato codificato da quel ragazzo che in precedenza mi aveva codificato lo Speed Limit Info. Mi ha rilasciato regolare fattura. Chiaramente non é il 6WB ma ho fatto un grande passo avanti rispetto a quello di base...... Ho una domanda per quanto riguarda i KM. Il vecchio contachilometri segnava 71020 e il nuovo adesso segna 71047 KM, in pratica 27 KM in piu. Puo essere un problema? Come mai non ha preso esattamente i KM del vecchio? Forse non é niente, ma non essendo poi cosi ferrato in materia sono un po preoccupato. Potreste per cortesia dirmi cosa puo essere successo? Grazie mille e un caro saluto a tutti voi
I km della "centralina chiave" (cas fem bdc ecc) non corrispondono mai con quelli del quadro, quella è la differenza di km percorsi dall'auto in modalità di trasporto da appena nata. Quando i km letti dalle due centraline corrispondono, o l'auto ha i km scalati oppure come nel tuo caso è stata sostituita una delle due
Ok grazie del chiarimento. Quindi allora dici non devo assolutamente preoccuparmi. Scusa se rompo..ancora...ma approfitto come sempre volentieri della tua cortesia e professionalità... due piccole domande: Ci sarebbe un modo per vedere se il 6WA é stato veramente inserito nella configurazione vettura cosi da non avere problemi con futuri aggiornamenti BMW? Potrei con Bimmercode app codificare la visualizzazione digitale della velocità per come avevo prima senza creare problemi al nuovo 6WA?
Se con ista nelle informazioni veicolo lo vedi allora c'è, ma non vuol dire che se inserito non avrai problemi, il discorso è ben più complicato. Deve essere commercialmente previsto il montaggio da bmw e con i corretto categorico