Postmontaggio PDC | BMWpassion forum e blog
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Postmontaggio PDC

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da talone28, 16 Agosto 2015.

  1. talone28

    talone28 Aspirante Pilota

    33
    0
    18 Marzo 2015
    Reputazione:
    1.776
    Bmw 525d MSport touring
    Salve a tutti. La mia 525d nn aveva i sensori di parcheggio alla nascita, così ho deciso di farli installare in postmontaggio da un installatore di Roma. Purtroppo però dopo aver effettuato tutto il lavoro, i sensori nn funzionano. Dice sempre PDC inattivo.
    qualcuno può darmi qualche consiglio per risolvere la situazione? Grazie in anticipo.
     
  2. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    serve sapere come sono stai installati... altrimenti è difficile stabilirne la causa.

    il post montaggio dei pdc, .. seppur laborioso, è molto semplice a livello di cablaggi, quindi presumo che essendo un' installatore non abbia sbagliato nei cablaggi.

    se avete utilizzato materiale nuovo, il problema può essere esclusivamente in collegamenti e codifica.

    se avete usato materiale usato, il problema si espande ai singoli sensori...( uno non va,,.. e nessuno funziona ) fare diagnosi per capire quale.
     
  3. talone28

    talone28 Aspirante Pilota

    33
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    18 Marzo 2015
    Reputazione:
    1.776
    Bmw 525d MSport touring
    Grazie per la tempestività nella risposta. Il materiale é tutto nuovo: centralina e cablaggi acquistati in bmw mentre i sensori li ho acquistati nuovi ma in Germania ( a giudicare dal costo però credo siamo commerciali anche se sopra c'era stampato il seriale originale bmw, circa 40€ l'uno). Probabilmente allora sarà o qualche sensore difettoso o un problema di codifica. Ma se un sensore nn funziona, nn fa funzionare il sistema pdc nella sua totalità? Facendo una diagnosi con inpa dice pdc inattivo, ma nn dice quale dei sensori potrebbe essere difettoso.
     
  4. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
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    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
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    24.813.966
    F26 E61 E90
    se si sa usare impa, si può testare il singolo sensore.

    se non riesci ad accedere alla centralina pdc, il montaggio è errato.
     
  5. talone28

    talone28 Aspirante Pilota

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    18 Marzo 2015
    Reputazione:
    1.776
    Bmw 525d MSport touring
    Ti posto i link di ciò che vedo tramite inpa.

    riesco ad accedere al sistema pdc, attivarlo e disattivarlo, resettare la pagina degli errori e controllare lo stato dei sensori......che però sembrano non funzionare.

    https://www.dropbox.com/s/sebadma8xll36y3/foto%2017-08-15%2018%2041%2039.jpg?dl=0

    https://www.dropbox.com/s/k0titq4543g57aw/foto%2017-08-15%2018%2041%2052.jpg?dl=0

    https://www.dropbox.com/s/ajsliqs6gv0hj7p/foto%2017-08-15%2018%2042%2017.jpg?dl=0

    https://www.dropbox.com/s/6y92m3gjpt060z0/foto%2017-08-15%2018%2043%2011.jpg?dl=0

    grazie ancora per la disponibilità.
     
  6. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

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    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    penso siano stati cablati male, ricontrollate la piedinatura dei sensori nel pin out della centralina PDC.
     
  7. talone28

    talone28 Aspirante Pilota

    33
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    18 Marzo 2015
    Reputazione:
    1.776
    Bmw 525d MSport touring
    Li ho ricontrollati 3 volte, ed una volta confrontati con un impianto originale di una E60.

    Che tu sappia, questo tipo di impianto PDC é del tipo che se anche un solo sensore nn funziona, blocca tutto?
     
  8. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
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    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    si basta uno non funzionante e tutto si esclude..

    ma in diagnosi.. quelli funzionanti li vedi funzionare... da te sono tutti bloccati..
     
  9. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    il modulo è rotto, l'errore 9e3b converter supply indica l'incapacità del modulo a fornire i 5v per i sensori, Speranza: controlla che il cablaggio dei sensori non sia in corto e che gli altri cablaggi siano a posto, sui piedini dei sensori devi trovare 5v, misura il 5, 6, 7, 8 e se non trovi i 5v purtroppo il modulo va sostituito/riparato
     
  10. talone28

    talone28 Aspirante Pilota

    33
    0
    18 Marzo 2015
    Reputazione:
    1.776
    Bmw 525d MSport touring
    Grazie ancora per il supporto. Farò al più presto questa ulteriore prova. Comunque ho provato tre centraline PDC, di cui una nuova acquistata in BMW insieme al cablaggio originale, una "revisionata" acquistata sul web ed infine una funzionante smontata da una bmw uguale alla mia........tutte e tre fanno lo stesso difetto. É quindi più plausibile che ci sia qlc sensore andato?
     
  11. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    è plausibile che tu abbia la linea dei sensori in corto, stacca i sensori e resetta l'errore, se sparisce e compaiono altri errori allora c'è un corto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Agosto 2015
  12. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    Hai un PM
     
  13. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    trovato il guaio? per me un errato cablaggio oppure un corto, non è possibile su 3 moduli lo stesso errore...
     
  14. talone28

    talone28 Aspirante Pilota

    33
    0
    18 Marzo 2015
    Reputazione:
    1.776
    Bmw 525d MSport touring
    Ciao Angel, non ancora. La sett prox smonterò tutto e ricontrollerò nuovamente tutto quanto. Il bello é che tutto il lavoro me lo aveva fatto un installatore "famoso" di Roma, e adesso mi trovo a cercare di risolvere il problema da solo, dopo aver pure sborsato diverse centinaia di €.........speriamo bene. Grazie ancora x i consigli ed il supporto.
     
  15. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    e va beh... magari scopri qualcosa, se ti servo sono qui
     
  16. talone28

    talone28 Aspirante Pilota

    33
    0
    18 Marzo 2015
    Reputazione:
    1.776
    Bmw 525d MSport touring
    Ciao Fabrizio, ti posto lo schema che é stato seguito per il montaggio, che mi hanno dato in BMW.

    Ricontrollando tutto, ho notato che ci sono delle incongruenze: o lo schema nn é per la mia macchina o il fenomeno di Roma nn c'ha capito un granché.

    La mia è del 2006 e alcuni connettori menzionati nelle istruzioni nella macchina nn ci sono.

    Per esempio il cavo del positivo A3, che nelle istruzioni deve essere collegato al pin 13 della spina a 16 poli nera X11015 del portafusibili, é stato collegato nel portafusibili del bagagliaio ad un positivo sotto quadro, in quanto la spina menzionata nn é presente.

    Tra l'altro poi, questa spina, la X11015, nella legenda nn é nemmeno riportata.

    La connessione A4 del can bus é stata saldata sulla linea can nel portabagagli e per inserire poi il tasto PDC della consolle centrale, sono stati collegati altri due cavi alla linea canbus dietro il portaoggetti (ed il tasto di per se funziona), mentre nelle istruzioni menziona il connettore X13252 pin 38 e 39 del KBM A1a.

    https://www.dropbox.com/s/qnjxud5yyo89ozk/foto%2002-09-15%2017%2046%2019.jpg?dl=0

    https://www.dropbox.com/s/hftyxyluunklct7/foto%2002-09-15%2017%2046%2029.jpg?dl=0

    https://www.dropbox.com/s/z3j33rr1o93kb8z/foto%2002-09-15%2017%2046%2037.jpg?dl=0

    https://www.dropbox.com/s/7ugnb36ryi3fuge/foto%2002-09-15%2017%2046%2052.jpg?dl=0

    https://www.dropbox.com/s/csflwou01c9hkpg/foto%2002-09-15%2017%2047%2012.jpg?dl=0

    https://www.dropbox.com/s/wxm2stclqzrzxn6/foto%2002-09-15%2017%2048%2003.jpg?dl=0

    Ho notato che le pagine delle istruzioni nn sono tutte: nn verrei che in BMW nn me le abbiano stampate apposta.

    Ti ringrazio anticipatamente x il tempo che mi stai dedicando.

    Guido
     
  17. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    lo schema di collegamento ti è stato inviato, con il relativo pin out. lo hai controllato?

    l' alimentazione della centralina PDC è un 30G quindi non sottochiave. il can lo prendi ovunque vuoi, basta non invertire l' H con L.
     
  18. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    strano non sia presente questa presa / spina nella tua vettura da qui si collega anche il CAS con il 30G

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2015
  19. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    controlla con u ntester che in fusibiliera venga erogata la tensione dei 12v

    una volta è capitato nel postmontaggio di un modulo tv che al pin indicato nelle istruzioni non venisse erogata corrente nonostante la regolare rpesenza del fusibile...
     
  20. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    strefano, ( ciao ) ma a lui l' alimentazione l' hanno presa da un' altra parte, quindi presumo che sia stata controllata l' erogazione.
     

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