Ciao, come anticipato nella precedente discussione ho ordinato una 118i automatica sulla quale vi faccio due domande per le quali mi piacerebbe avere anche una vostra opinione personale. Come saprete questa versione benzina non monta il cambio al volante, pertanto da IGNORANTE in materia, volevo chiedervi se è possibile effettuare un postmontaggio oppure per questioni tecniche la cosa non è fattibile. Ed eventulamente come si procede in quel caso (a chi ci si rivolge, costi indicativi...). grazie a tutti
Sicuramente i paddle non si possono montare in quanto le versioni 116d 118i hanno un cambio doppia frizione a 7 rapporti dove tale opzione non è prevista,mentre le altre versioni montano un cambio con convertitore di coppia a 8 rapporti dov’è prevista l’opzione cambio sport come ben capirai sono 2 tipologie di cambio totalmente differenti in ragione delle motorizzazioni più performanti ecco perché tale scelta da parte di Bmw.
Il cambio al volante da solo un impulso, lo stesso che fa la leva. Anche per la f20 non si poteva avere il cambio al volante per le motorizzazioni più piccole, ma con una codifica si fa.
In BMW non è possibile, va fatta da soli se si hanno le capacità oppure affidarsi ad un esperto in Retrofit. Il volante va trapanato per impiantare le palette al volante, poi va codificato il tutto. Ma se le cose stanno come scritto sotto: ci sarebbe poco da fare...
Da incompetente io non vedo problemi. Alla fine dare un impulso con la leva o con un.paddle non c'è differenza. È evidente che le funzioni se saranno le stesse che Senza paddle. Esempio sull' otto marce con paddle è previsto di usare i paddle per cambiare in manuale anche con cambio ancora in automatico (funzione manuale temporaneo) non so se questo sarà possibile. Ma magari a molto non interessa. Oppure in automatico tieni tirata la leva sx e scala alla marcia più bassa possibile in relazione a velocità (utile nei sorpassi dei trattori)
Comunque, a mio avviso, le palette al volante su un diesel 8 marce ha un senso piuttosto limitato, cambi di marce troppo frenetici e ravvicinati dato il range di giri motore disponibili rispetto ad un benzina, dove è ampiamente più sfruttabile. Utile però sempre averlo, magari nelle discese scoscese per salire di marcia quando il motore rimane impiccato ad alto numero di giri dove dovresti accelerare in automatico altrimenti per farlo. Anche per scalare marce durante sorpassi veloci si può fare tutto con il pedale del gas.
Vero. Avere un cambio sportivo su un diesel è u come mettere la cravatta al mulo. Io l'ho messo e lo uso ma se non l'avessi non ne sentirei la mancanza