Ciao a tutti, due settimane fa ho ritirato la mia fantastica 116d. Dopo il primo Firenze-Milano (e ritorno) mi sono tragicamente accorto che per LIMITARE la velocità ho bisogno dei comandi al volante e più precisamente del bottone LIM. Ovviamente mi ero documentato prima dell'acquisto ma, si vede, non abbastanza dato che il limitatore di serie è solo ACUSTICO e non blocca la velocità a N Km/h. Ho chiamato il conce per chiedere info circa il postmontaggio ma questo è parso svogliato e poco competente. Mi sono mosso da solo e ho trovato su ebay la parte che mi manca: BMW F20 F30 1 & 3 Series. Multi-function steering controls. Part number 9225608 E il sito con tutte le parti di ricambio: http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=1C91&mospid=54648&btnr=32_2126&hg=32&fg=35 http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=1C71&mospid=53621&btnr=61_2824&hg=61&fg=35 Sembra quasi fatta.... La mia domanda è: qualcuno sa se, rimuovendo i paddle shifts originali, sotto trovo pronti i connettori dove collegare la nuova parte ? Sarà facile effettuare la sostituzione ? Dopo il mio amato bottone LIM funzionerà ? Grazie a tutti in anticipo. Saluti Cri
MMMMMmmm sicuramente non riesci a montarlo da solo o meglio, dopo il montaggio ( che non penso sia solo un attacca e stacca ) devi anche codificare la macchina....... Per questo ti consiglio di chiedere a Smerchi, il guru del forum dove tanti ( io compreso ) si sono rivolti per ogni tipo di postmontaggio.... Però una domanda devo fartela io ora..... Il bottone alla sinstra del volante LIM se settato non ti fa andare oltre quella velocità..... Non capisco quindi il tuo discorso di "limitatore di serie acustico"
Molto strano, anche io ho il limitatore di serie, ma quando schiaccio il tasto LIM appare un puntino verde sul tachimetro che poi puoi anche settare con la rotellina al suo fianco, ma la macchina oltre quella velocità non va, almeno che non affondi tutto l'accelleratore. Ah ... La mia non emette nessun segnale acustico.
Ciao, grazie prima di tutto per le risposte. Tra i vari menu configurabili attraverso il joystick vicino al cambio ce n'è uno chiamato VELOCITA'. Qua imposto velocità massima e allarme acustico. Se supero i 140Km/h la macchina emette un suono e un warning giallo appare sul display del cruscotto. Di conseguenza sono costretto a togliere il piedino dall'acceleratore per ridurre la velocità. In A1 è una palla... Il tasto LIM invece fa si che, anche con l'acceleratore premuto il limite impostato non venga superato. Un po come avveniva sulla mia vecchina 308. Domanda per Micky e Pacca: voi il tasto LIM lo avete proprio sul volante sui comandi che ho postato oppure anche da qualche altra parte ? Come si fa ad "evocare" il mitico Smerchi ? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Grazie Cri
Il tasto LIM è sulla parte sinistra del volante. La velocità che si imposta dal menù non l'ho mai provata, comunque se il suo funzionamento è quello descritto da te e cioè il suono superato il limite, non fa per me. Comunque anche il tasto LIM non lo uso molto. Ovviamente ognuno ha le proprie esigenze, io non ho messo il cruis perché non uso nemmeno quello.
ahh ho capito Tu non hai i tasti multifunzione al volante /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Il tuo è solo il segnale....
ps consiglio?? Se devi spendere un sacco di soldi per montare il tasto LIM ( codifica vettura, smontaggio volante, passaggio cavi da centralina motore al volante ecc... ) monta il cruise completo....
Consiglio super ben accetto ! Credo che ci sia una bella differenza tra il costo del cruise e quello per il PN 9225608. Il cruise se non ricordo male, ad esempio, ha anche i sensori di distanza...
R: Postmontaggio Multi-function steering controls No, il cruise control ha solo la funzione freno, o almeno questo è quello che hanno post montato a me, io infatti sopra la levetta per aumentare o diminuire la velocità non ho tasti, o solo i tasti per accendere e spegnere il cruise per impostare e per resettare, non so se ci sono altre versioni
R: Postmontaggio Multi-function steering controls Si esatto, io l'ho post montato perché di fabbrica usciva con il solo lim e avevo già pure i comandi della radio....il prezzo non so dirvelo perché me l'ha regalato la conce, erano proprio disperati e avrebbero fatto di tutto per libersi dell'auto xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> e io ne approfittato facendomi regalare cruise PDC ant e impianto alpine xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
Postmontaggio Multi-function steering controls Mi sa che tu ti stia riferendo al cruise control... Come ti hanno gia risposto, tu hai solo il limitatore di velocità, cioè imposti una velocità che anche schiacciando a fondo l'acceleratore non superi.. Quello che vorresti montare tu invece sarebbe il cruise, cioè che imposti una velocità e la macchina "va da sola" mantenendo la velocità impostata.. Come ti hanno già consigliato, se devi fare un post montaggio, monta direttamente il cruise control completo!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per quanto riguarda il segnale acustico, anche io l'ho impostato, ma a 150 km/h.. Quando supero i 150 kn/h emette un suono di avvertenza e appare la scritta "limite di velocità superato" con il triangolo giallo..
I sensori di parcheggio anteriori che ti hanno post montato si vedono sempre nello schermo della radio professional?
se gli hanno montato la centralina bmw si, li vede sicuro se non gliel'hanno montata non si vedono... unica cosa, ho avuto notizie di postmontaggi in bmw di sensori anteriori ( non quelli originali ) con scarsissimi risultati... Si son trovati a doverli smontare perchè andando in tangenziale ad esempio suonavano senza ragione anche in velocità Io mi faccio postmontare SOLO i sensori dietro con centralina bmw per questo motivo.....
Ma che voi sappiate post montare il cruise è un lavoro lungo e caro o è una cavolata contando che ho già i comandi al volante, basta solo ca codifica e il pezzo con i comandi ?
no, non sono quelli originali bmw in quanto ancora non esiste il kit di postmontaggio ufficiale, ma sono della Metasystem, l'azienda alla quale si affida bmw...se vuoi un consiglio, non montarli, sono soldi buttati, per fortuna me li hanno regalati, perché se li avessi pagati avrei fatto come un pazzo...come detto da paccagnella suonano quando non dovrebbero, emettono un suono fastidiosissimo e non regolabile, si attivano solo quando inserisci la retro, cosa che potrebbe sembrare utile ma che non è in quanto a seconda della manovra che devi fare, tipo entrare frontalmente, sei costretto ad inserire prima le retromarcia e poi andare avanti e sperare che ti suonino quando devono...alla fine io ho staccato il cicalino e non li uso più, e a dimostrazione della scarsità del prodotto, ho già provveduto a farli regolare due volte e la seconda volta mi ero fatto cambiare tutti i sensori e la sua centralina, tutto in garanzia ovviamente, ma il risultato è stato quello... il prodotto non vale manco 1 euro, li sto tenendo solo perché ormai hanno bucato il paraurti, ma appena uscirà, se uscirà, il kit ufficiale bmw penso che mi farò postmontare quello, anche se non sono poi cosi tanto utili, ma è tanto per averli, e solo se me li cambiano per quelli che ho già senza costi aggiuntivi
il kit bmw in postmontaggio esiste già con tanto di centralina per visione su radio professiona ( che vedo tu hai ) costa tanto ( solo la centralina 300€ ) ma preferisco averli solo dietro validi che un mezzo lavoro che non è come deve essere..
il kit ufficiale è solo per i posteriori, l'anteriore ancora non me lo da sul sito bmw, in officina ti hanno detto che esiste?