Postmontaggio console centrale asc modello intero...qualche idea? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Postmontaggio console centrale asc modello intero...qualche idea?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da samuele211081, 25 Gennaio 2013.

1. samuele211081

samuele211081 Aspirante Pilota

37
    3
    4 Ottobre 2012
    Imola
    Reputazione:
    791
    BMW e46 Compact
    Ciao a tutti,non essendo riuscito a trovare nel forum una discussione in merito (pur avendo usato la funzione di ricerca più volte)ho deciso di aprirne una nuova io sperando di non sbagliare qualcosa o infrangere le regole del forum stesso.
    Dunque il mio problema è il seguente,vorrei montare la console centrale dei pulsanti in versione intera,l'esatto contrario di quella che ho attualmente che è a pulsanti grandi singoli e nel mio caso ha solo l'asc.[HR][/HR][​IMG]

questa è la versione che vorrei montare come postmontaggio

questa invece è come la versione che attualmente ho

[HR][/HR]ora visto che ne ho già trovate diverse del modello intero a più pulsanti mi chiedevo se per collegarla lo spinotto è lo stesso e basta fare un plug & play? oppure se lo spinotto è completamente incompatibile con la versione a tasti singoli perchè ognuno ha il suo?
    io non l'ho mai smontata e non lo sò,ma anche se lo avessi fatto non potrei cmq verificare la compatibilità con l'altra versione perchè non ce l'ho.

io la monterei più che altro per estetica,mi piace di più quella versione,e vorrei avere più pulsanti anche se non utilizzati,ma non vorrei cmq perdere l'asc che ho di serie,perciò se qualcuna l'ha già fatto o può darmi qualche buona info ve ne sarei molto grato.

ps.se riesco ad effettuare questo postmontaggio,potrei creare un reportage utile a tutti,(magari con l'aiuto di qualcuno,visto che non l'ho mai fatto)

2. Barto89

Barto89 Direttore Corse

1.839
    49
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    29.143
    e46 Clochard =)
    prova a cercare innanzitutto qualche immagine da dietro di quella che vuoi montare per vedere se il numero dei cavi e la forma dei connettori può essere uguale...

3. samuele211081

37
    3
    4 Ottobre 2012
    Imola
    Reputazione:
    791
    BMW e46 Compact
    si ci avevo già pensato,il problema è che la console intera è un integrato e quindi ha al massimo due connettori come in foto,mentre per l'altro modello ogni pulsante ha la sua spina risulterebbe difficile anche ammesso di trovarla con il connettore,capire i fili che ho io in quale pin devono andare per funzionare

[​IMG][​IMG]

chissà se qualcuno si è mai posto il problema e magari l'ha già fatto...

4. samuele211081

37
    3
    4 Ottobre 2012
    Imola
    Reputazione:
    791
    BMW e46 Compact
    questa è la vista da vicino dei connettori per il modello intero

5. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.323
    856
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    dei 2 connettori,sopra è per il tasto dsc.se è restyling monta,se la tua macchina è un pre non garantisco perchè il pulsante asc delle pre ha un connettore diverso.

A 1 persona piace questo elemento.
  6. toffa

toffa Amministratore Delegato BMW

4.053
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    nella console unica il numero di pin è in relazione al numero di tasti.

la console è alimentata (per l'illuminazione) e poi i vari pin servono per i diversi pulsanti. sicuramente il connettore è diverso, però per fare funzionare l'ASC (o DSC) basta che guardi lo schema elettrico sul WDS.

ti ricordo anche dell'incompatibilità dell'installazione della nuova console nell'aloggiamento della vecchia (se non previe modifiche all struttura porta console).

7. samuele211081

37
    3
    4 Ottobre 2012
    Imola
    Reputazione:
    791
    BMW e46 Compact
    la mia è un 2002 compact,quindi da quel che ho capito si metterebbe il connettore sia che sia asc/dsc sempre nello stesso alloggiamento sopra?

8. samuele211081

37
    3
    4 Ottobre 2012
    Imola
    Reputazione:
    791
    BMW e46 Compact
    scusami per wds cosa intendi che non sono pratico?e se invece ordino in conce il portaconsole tipo nuovo per la console nuova poi riesco a montarlo al posto del portaconsole vecchio o anche quello non è compatibile e non si monta?

grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando.vi adoro fratelli!!!

9. toffa

toffa Amministratore Delegato BMW

4.053
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    i due portaconsole sono intercambiabili fra loro: le due versioni differenziano solo nell'alloggiamento dei tasti (singoli o in blocco unico come quelli che vuoi installare)

il WDS è il programma per gli schemi elettrici: ti servirà nel caso fai il cambio.

qua c'è il link per la versione online (sul forum troverai anche la versione da poter scaricare e consultare)

http://www.bmw-planet.com/diagrams/release/en/e46/index.htm

10. Valy

Valy Kartista

68
    0
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw e46
    se mi dici che opzioni hai sulla tua auto,magari riesco ad aiutarti in qualche modo(perché nella stessa situazione sono stato anch'io).io,nella mia auto avevo solo il tasto ASC(ho una 31ci)e dopo vari upgrade che ho fatto,ho voluto cambiare anche il porta tasti (da nonfacelift -tasti indipendenti a facelift - tasti incorporati nella baguette).

Prima di tutto devi sapere che il mobiletto che hai tu nella machina(nfl) non e compatibile con l'alloggiamento dei tasti facelift(perché i tasti sono separati fra di loro con una parete in plastica)-e come seconda cosa,la console facelift ha due orecchie che aiuta a fissare il blocco dei tasti alla console con delle vite(orecchie che la tua console non ha).

Nella foto più in basso troverai un blocco facelift con i fili che vanno collegati dietro.la combinazione e per ASC,sedili riscaldati e harman kardon(optional che ho io attualmente)

P.S.non conta se tu hai nella tua machina asc o dsc perché il connettore e identico negli entrambi casi(facelift-nonfacelift)

piu in basso troverai un paio di foto con la console che attualmente hai tu nella machina:nfl -nelle foto si ho evidenziato con rosso le pareti in plastica(che non ti lasceranno mettere dentro il blocco dei tasti fl) e con giallo il posto dove la facelift ha le orecchie per il fissaggio dell'alloggiamento dei tasti

poi troverai anche le foto con una console facelift con delle scritte all'interno(spero che si capisce)

Se hai altre domande,puoi chiedermi pure,magari riesco ad aiutarti!

Ultima modifica di un moderatore: 3 Febbraio 2013
  11. samuele211081

37
    3
    4 Ottobre 2012
    Imola
    Reputazione:
    791
    BMW e46 Compact
    ti ringrazio moltissimo mi hai schiarito e non di poco le idee,per il porta console non c'è problema,ne compro uno adatto così come la console.

io ho solo l'asc al momento,quindi per quel collegamento non dovrebbero esserci problemi se ho capito bene,basta solo staccare dal vecchio e attaccare nella nuova console giusto?

io vorrei montarne una che abbia più tasti possibili che poi se non sono usati non importa,l'unica cosa che vorrei riuscire a fare è dare l'illuminazione a tutti.poi magari se vorro fare funzionare altri tasti magari vedremo in seguito come fare.

grazie di tutto per ora

12. Valy

Valy Kartista

68
    0
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw e46
    riguardo al collegamento del ASC hai capito bene,tutto e plug and play!

Se non sbaglio,il connettore del'ASC si occupa anche dell'illuminazione dei tasti.....(proprio l'altro giorno lavoravo al cambiamento dei led alla console facelift e mi sono accorto che se il connettore del asc non e collegato,non funziona nessun tasto,e non sono neanche illuminati....non sono sicuro....la prossima volta(ho ancora un po da fare) guarderò con più attenzione e ti faccio sapere!

ma ,una mia curiosità....tu vuoi mettere i tasti solo per il look?per me non ha senso,visto i prezzi che hanno i blocchi facelift....(per es io ho comprato un blocco con tasti ASC,HK e sedili riscaldati(e ne ha ancora un pre-tasto-pratticamente un altro interruttore nascosto,nel caso di un upgrade) pagandolo,in Germania(perché in Italia e difficile che trovi uno),60euro!!!metti che vuoi più tasti,allora paghi ancora di più.

13. samuele211081

37
    3
    4 Ottobre 2012
    Imola
    Reputazione:
    791
    BMW e46 Compact
    voglio metterla per il look ma anche per fare gli upgrade possibili pian piano,come l'hardon,i sensori etc..ivece il connettore grande dovrebbe servire a collegare e far funzionare gli altri pulsanti,ma il connettore grande è già presente sull'impianto elettrico?o andrà aggiunto?grazie

14. manzrik

9.323
    856
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    va aggiunto,gestisce tendina,hifi e gli altri optional.

l'ho postmontata su un e46 che non l'aveva,per montare i sedili elettrici

15. Valy

Valy Kartista

68
    0
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw e46
    se pensi di fare degli upgrade,allora puoi anche comprarla ma solo per look...solo soldi buttati via.

Per rispondere alla tua domanda(come diceva anche l'altro collega) il connettore che ti ho fatto vedere nella foto,va aggiunto,praticamente i fili che hai tu(o che porterai dopo andranno messi ogni uno in un foro prestabilito(per esempio il pin no1 e il positivo del riscaldamento sedile guidatore, e così via).....cmq se pensi di allestirla,preparati alle spese perché sinceramente......avrai delle spese!

per es..i sensori(posteriori-che non hanno un tasto)io gli ho montato con 250euri,l'impianto HK l'ho pagato 300euro,sedili riscaldati,sport,elettrici con memorie 600euro(tieni presente che i pezzi gli ho comprato usati e tanti dei pezzi fuori dal Italia(Germania,Romania,UK)........a parte il lavoro, le piccolezze,cavi,connettori,tasti......etc!

16. samuele211081

37
    3
    4 Ottobre 2012
    Imola
    Reputazione:
    791
    BMW e46 Compact
    i sensori posteriori li ho già,e cmq possono avere il tasto,che in molte console si trova, per attivare o disattivare il sistema del bip quando inserisci la retro.le spese non mi spaventano anche perchè non ho assolutamente intenzione di farle tutte assieme,poi per il resto sono anche abbastaza privilegiato sull'acquisto dalla germania visto che la mia morosa è tedesca...adesso vedremo,se la trovo a un buon prezzo lo faccio altrimenti pazienza per adesso ti ringrazio ponendoti però l'ultima domanda:lo schema dei collegamenti elettrici si riesce a trovare per tutte le possibili configurazioni delle console intere?

17. Valy

Valy Kartista

68
    0
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw e46
    riguarda alla tua domanda,ad essere sincero,non so risponderti(anche io ho chiesto in giro sui forum,dagli amici,ho cercato delle foto su internet,collegando i fili secondo il colore-apparte che quando ho comprato i sedili riscaldati,questi avevano già il cablaggio con il nuovo connetore,così ho deciso di cambiare la mia console,facendo tutti gli upgrade elettrici secondo quel connetore)non so se si trovano le schemi dei collegamenti-cmq,quando cominci il lavoro,chiedi pure e magari riesco ad aiutarti in qualche modo(anche perché fino adesso ho smontato la machina non so quante volte,facendo i vari upgrade).Parlando di smontaggio,come promesso,ti lascio le foto della console centrale,facelift con i dettagli evidenziati (come al solito con delle frecce,forme di vari colori). e poi,piu in basso,ti lasci alcune foto con l'ultimo pezzo modificato(la nuova console facelift con i led modificati)-e qualche immagine con il quadro generale a livello di illuminazione interna, che ne dici?

P.S.nella prima foto sono dei cerchi rosi descritti come connettori per upgrade. Praticamente li,puoi mettere direttamente un altro tasto,al tuo piacimento(tendina posteriore,pdc,rdc,etc) comprando solo l'interruttore e la mascherina del blocco dei tasti con un foro in più(in poche parole,puoi tenerti la tua console aggiungendo un altro tasto-senza spendere dei soldi per tutta la console)-cosa che farro anch'io al prossimo upgrade elettrico :tendina posteriore,comprerò solo il tasto ed il copri console con un buco in più.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2013
  18. manzrik

9.323
    856
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    hai montato un quadro di ricambio?

19. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    quel tasto, fino alla E46, si trova solo nelle auto dotate anche di sensori anteriori. se i sensori park sono solo posteriori, non c'è mai.

20. Valy

Valy Kartista

68
    0
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw e46
    no,mi sono sbagliato magari nella formulazione della frase.Intendevo solo che metto delle foto con l'upgrade delle luci al interno(invece di arancione/verde ho fatto bianco/arancione con le lancette rosse come la M3!)solo i tasti per il riscaldamento posteriore sono rimasti OEM anche perché sono nascosti)-e non avevo più voglia di smontare tutto!

Condividi questa Pagina