BMW Serie 1 F20/F21 - postmontaggio android/apple carplay | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 postmontaggio android/apple carplay

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da gmrz, 5 Febbraio 2019.

  1. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    316
    142
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Successo anche a me proprio oggi, volevo infatti aggiornare il post... anche a me così senza motivo. Boh! Android proprio non gli piace.
     
  2. Kaisertoni

    Kaisertoni Aspirante Pilota

    26
    1
    28 Marzo 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    F20 118i
    Ciao a tutti, vorrei chiedere a voi (che siete sicuramente più esperti di me) un chiarimento riguardo alla possibilità o meno di aver Carplay sulla macchina. Ho da qualche giorno acquistato una F20 Msport 118i KM0 equipaggiata con navigatore Pro. Prima dell'arrivo della macchina ero convinto che avendo quel tipo di navigatore potevo avere al 100% il Carplay, ma sono stato subito contraddetto. Non appena è arrivata la macchina ho iniziato a smanettare all'interno del menù e mi è parso strano non ci fosse nessun riferimento ad esso, nemmeno la possibilità di comprarlo tramite lo store, così sono iniziati i primi dubbi. Dentro di me ho detto "poco importa, magari attraverso il sito di Bimmer-tech posso sbloccare la funzionalità pagando circa 100 euro", ed invece anche qui l'ennesima batosta. Dopo avergli mandato una mail con il numero di telaio mi rispondo dicendomi che Carplay non è compatibile con la mia macchina. La mia domanda quindi sorge spontanea, come è possibile che avendo il navigatore Pro non ci sia nessuna possibilità di poter usare Carplay? Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno!
     
  3. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    316
    142
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Ciao, io ho il Navi Business e come te dal sito ConnectedDrive il servizio Apple CarPlay risulta non disponibile per la vettura.
    Magari dico una c.... però, dalle ricerche che ho fatto, per poter funzionare il servizio necessita del bluetooth esteso e (ma prendilo con le pinze, letto su forum esteri) anche del WiFi. Ma ci sono persone più esperte di me qui per fugare il tuo dubbio... e il mio.
     
  4. Kaisertoni

    Kaisertoni Aspirante Pilota

    26
    1
    28 Marzo 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    F20 118i
    Ciao! Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, graditissima. Per quanto riguarda il navi business ero a conoscenza che bisognasse avere la predisposizione al CarPlay (quindi che esistesse possibilità di non poter avere CarPlay disponibile), anche perché se non erro il tuo schermo non è touch, corretto? Per quanto riguarda il navi Pro invece ero convintissimo che, in un modo o nell’altro, sarebbe stato possibile averlo (anche perché la mia macchina è stata immatricolata a novembre 2018, quindi dovrebbe essere l’ultima versione) ma evidentemente mi sbagliavo. Speriamo di trovare qualcuno più affermato su questo argomento e che sappia illuminarci
     
  5. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    316
    142
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Esatto, il Business prevede schermo non touch da 6.5". Concordo, con quello che costa il Professional, mi aspetterei comprendesse tutti gli optional disponibili a livello infotainment. Ma non disperare ancora! Magari qualcuno del forum ha la soluzione ;)
     
    A Kaisertoni piace questo elemento.
  6. Kaisertoni

    Kaisertoni Aspirante Pilota

    26
    1
    28 Marzo 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    F20 118i
    Esatto, santissime parole! Anche io lo credevo ma a quanto pare non è proprio così ](*,)

    Speriamo qualcuno venga in nostro soccorso
     
  7. RoFox

    RoFox Aspirante Pilota

    1
    1
    25 Aprile 2019
    Torino
    Reputazione:
    0
    120i LCI
    ragazzi forse ho svelato l'arcano: anche a me era sparita l'icona di Spotify dopo aver connesso l'auto col mio account Connected Drive (in quanto l'auto è di importazione ed evidentemente il precedente proprietario usava Spotify)...oggi ho acquistato Remote Services e dopo aver fatto tutte le connessioni del caso magicamente Spotify ha iniziato a funzionare mostrando la classica icona. Ho navi business e la macchina è del 11/2017. Cmq una volta settato il Remote Services dovete mettere la spunta dal menù del tel anche su "app". Il tutto non è molto stabile ed a volte scompare cmq nella maggior parte delle volte se accendo l'auto con bluetooth attivato sul telefono mi si apre in automatico la riproduzione di Spotify da dove l'avevo messa in pausa.
    Metterò qualche foto in seguito, spero di essermi spiegato intanto...
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  8. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.105
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Io quando salgo su quella di mio padre che ha tutti i servizi attivi si apre automaticamente ConnectedDrive spotify e amazon music tutti insieme ahahahahah
    Infatti a volta io sono in casa sul divano arriva lui e mi si apre tutto!!
    L’altro giorno ero al telefono, arriva in macchina e io non sentivo nulla perché era partita in auto e parlava mio padre dalla macchina!
     
    A RoFox piace questo elemento.
  9. georgerakes

    georgerakes Aspirante Pilota

    1
    0
    9 Luglio 2019
    Australia
    Reputazione:
    0
    1999 Lotus GT 1
    la prossima volta che vorrai ottenere una versione precedente di un'app, cercala con il nome + apknite apk
     
  10. wewwo

    wewwo

    20.791
    3.342
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @georgerakes :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
    A georgerakes piace questo elemento.
  11. vincio71

    vincio71 Aspirante Pilota

    15
    9
    3 Giugno 2019
    Milano
    Reputazione:
    228.963
    BMW SERIE 1
    Scrivo la mia esperienza.
    Dopo aver acquistato la mia fantastica BMW F20 e averla riempita di accessori, mi sono accorto, purtroppo, solo dopo il ritiro che per apple carplay è necessaria un’apposita predisposizione.

    Ho indagato a fondo e a lungo perchè non volevo proprio arrendermi all’idea di aver un’auto cosi senza carplay.
    Dai canali ufficiali non si ottiene nulla. Non sanno un tubo nel frontoffice, forse qualche meccanico sa qualcosa in più, ma io non sono riuscito ad ottenere alcuna risposta diversa da “non si può fare”.

    Ma c’è una soluzione e ora vi spiego cosa ho fatto e quali sono state le mie considerazioni.
    Di non avere apple carplay non se ne parlava nemmeno, cosi ho iniziato a documentarmi su diversi forum stranieri e sono riuscito capire che per avere apple carplay:

    1)è fondamentale la presenza del bluetooth e del wifi. Mentre il bluetooth deve essere parte del navigatore, l’antenna wifi (se non ce l’avete) si acquista in rete, costa 15 euro e si installa in un minuto.
    (Ovviamente vi starete domandando, come faccio a sapere se ho l’antenna wifi? Da quel che ho dedotto se avete un navigatore touch l’antenna c’è ma è disattivata, se avete un navigatore non touch, sia esso pro o normale, l’antenna è da prendere a parte).
    2)Non è mandatorio il navi pro
    3)Non è mandatorio che il monitor sia touch.

    Esistono due strade:
    1) installazione del software via usb
    2) installazione tramite cavo enet (ciò che ho fatto io)

    Qual è la differenza tra le 2 versioni? La prima funziona su sistemi antecedenti al novembre del 2018, la seconda invece è per i sistemi successivi al 2018, tutti i venditori che ho contattato io dandogli il vin mi hanno detto cosa acquistare (se usb o cavo enet+codice).

    Ho acquistato su amazon il cavo enet (ho speso circa 11 euro), ho acquistato il codice di attivazione di apple carplay su ebay (non voglio fare marchette quindi trovatelo! È facile) spendendo circa 45 euro. So che online ci sono prezzi decisamente più alti, non buttate i soldi è solo un codice univoco che vi viene fornito mandando il vostro VIN a chi fornirà il codice di attivazione di Apple Carplay (le ultime 7 cifre).

    La procedura con il cavo eNet dura davvero 5 minuti e non è richiesta alcuna competenza se non leggere le istruzioni, che consistono nel premere i 3 pulsanti dell’applicazione in una sequenza ben specificata.

    La mia situazione era peró particolare, perchè da un controllo pareva che nn avessi l’antenna wifi (nessuno sa dire se sia davvero necessaria per apple carplay), ma non potevo installarla in quanto possessore del kit antifurto di bmw (installato dopo il primo furto di navigatore) e quindi io “ci ho provato” ho deciso di buttare via 60 euro e vedere se anche solo con il bluetooth sarebbe andato tutto.

    La risposta è che probabilmente quando mi hanno sostituito il navigatore rubato, mi hanno installato una versione con il wifi presente, ma disattivato (prima dell’attivazione di apple carplay io non vedevo alcuna funzionalità wireless tra le opzioni) e quindi nel mio caso è andato tutto liscio come l’olio.

    Il rischio di sminchiare tutto è basso, ma esiste, quindi sta a voi vedere se ve la sentite.

    Il codice che forniscono è life time e quindi se mai decideranno di rendere apple carplay disponibile a tutti rimane convieniente quanto meno provarci piuttosto che pagare 70 euro ogni anno.

    Resto a disposizione per chiarimenti vari. Aggiungo che io non fornisco codici ecc, ma solo consigli dettati dalla mia esperienza.
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2019
    A Jobe, Srgtntt93, Fabio64 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  12. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    che pietà, siamo quasi nel 2020...
     
  13. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Qualcuno ha già provato la soluzione di @vincio71? Ho una F11 del 2016. Che dite funzionerà la soluzione? @massimo72 aiutami tu :D
     
  14. Defgr

    Defgr Aspirante Pilota

    32
    2
    19 Febbraio 2019
    Veneto
    Reputazione:
    0
    Bmw F20 116d
    Ottima soluzione, grazie

    C’è un modo per capire se si ha già il Wi-Fi secondo te? E eventualmente dove si trova L alloggio per L installazione? C’è da smontare mezza auto?
     
  15. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    316
    142
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Sarebbe utile avere il codice dell'antenna e sapere dove va installata, il resto mi pare di capire si trova facilmente.

    Ma con iPhone collegato via BT, senza aver installato Apple Carplay, posso utilizzare le app certificate dal menu dell'iDrive senza limitazioni (es. Spotify: ricerca playlist, visualizzazione elenco canzoni ecc)?
     
  16. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    ma ne sentite la mancanza?
     
  17. lobra69

    lobra69 Secondo Pilota

    793
    141
    24 Ottobre 2012
    Milano
    Reputazione:
    3.139.910
    F20 118D LCI2 M-Sport Aut
    Se mi sparisse CarPlay, rispondo di SI
     
  18. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Sulle urban 2019, quelle con la radio DAB di serie, c'e' sta benedetta antenna wifi? A quanto ho capito solo sulla digital c'e' di serie il car play, ma magari le ultime urban si pacioccano facile.
     
    A aleloberto piace questo elemento.
  19. atarum0r0

    atarum0r0 Kartista

    128
    14
    16 Dicembre 2019
    latina
    Reputazione:
    1.252.051
    420d Msport 190cv 2020
    non pensavo che per avere android auto fosse così complicato
     
  20. atarum0r0

    atarum0r0 Kartista

    128
    14
    16 Dicembre 2019
    latina
    Reputazione:
    1.252.051
    420d Msport 190cv 2020
    qualcuno ha sostituito lo schermo originale non touch, con degli schermi android che si interfacciono a sensori ant e post, videocamera e permettono di usare android auto?
     

Condividi questa Pagina