Salve a tutti. Dopo anni di E60 sono in procinto di passare alla F10. Sto valutando l'acquisto di un usato, ma non riesco a trovarlo esattamente come lo voglio io. Tra gli optional che mi interessano ci sarebbero surround view (o almeno telecamera posteriore) , tettuccio e automatico con paddle al volante. Oggi ho chiamato in conce per sapere l'eventuale costo del post-montaggio: X la telecamera posteriore il ricambio viene 1700€ (!!!) mentre gli altri non sono disponibili. Ora, visto il prezzo folle, volevo sapere se era affidabile qualche postmontaggio non originale. Io sulla mia E60 ho montato un modulo bluetooth su ebay simile all'originale (comandabile da schermo e idrive) ma spesso dopo un po' mi si disconnette il telefono e quindi non è affidabile al 100% Pensavo di trovarne una con tettuccio e automatico e far mettere il resto in post-montaggio : i paddle si trovano ? le telecamere sono affidabili ? Avete idea dei costi ? Ultima domanda: pensavo di passare alla xdrive xè la mia E60 sulla neve (con pneu invernali) fa pena ed in salita non si muove... con la F10 come vi trovate ? Grazie Ciao
Il postomontaggio sulla F10 è da escludere a priori per i costi elevatissimi dei pezzi di ricambio e dei costi di mano d'opera... Idem se vuoi istallare qualunque cosa non originale da istallatori esterni per l'elevata pericolosità di danneggiare qualche centralina. Per darti un'idea anche un semplice vivavoce BT Parrot è altamente sconsigliato se non con particolari accorgimenti... E anche se tu trovassi dei pezzi originali d'occasione sulla baya (per es. la retrocamera), la semplice riprogrammazione delle centraline in bmw è ugualmente ad alto rischio per i motivi succitati...
Beh, non credo che le centraline siano così diverse rispetto al modello precedente....e sulla E60 si poteva fare praticamente di tutto !
Esistono dei retrofit ufficiali e non..... per quelli ufficiali bmw non ci sono problemi particolari , mentre per gli altri (dipende poi quale postmontaggio si vuole eseguire ) occorre avere conoscenze piu' tecniche. Va detto anche che bmw su alcuni optional particolari ha introdotto i codici di sblocco FSC .... vedi bmw apps , night vision , comandi vocali etc.... con le adeguate conscenze si possono postmontare ma in conclusione del lavoro vanno sempre sbloccate con il codice FSC.
Ciao, riguardo le ultime righe del tuo commento, io ho una f11 520 tp e con le gomme da neve (nokian) sulla neve in salita è andata su quasi senza problem!
telecamera e paddles te li monta senza grossi problemi e con costi dimezzati per non dire ancora di più smercki ovviamente tetto non postmontabile e penso neanche surround view...
Ecco, mi ricordavo bene allora /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ora provo a contattarlo ! Ciao
buongiorno, sono nuovo del "club". mi chiamo Carlo, sono da poco felicissimo possessore di una 520d xdrive. volevo sapere, ho acquistato un volante mlf identico all'originale, con l'unica differenza dei paddle. in bmw stamattina, mi hanno detto che non si può montare (ma onestamente credo che il tizio stesse ancora dormendo), mentre il venditore, mi ha assicurato che basta solo collegarlo ed aggiornare il software. potete darmi una mano ? grazie !!!
la codifica devi farla per forza altrimenti non ti funzionerà mai , nel forum c'è smerki , prova con lui .....
Ciao la sostituzione del volante è abbastanza semplice, però come ti hanno gia detto senza effettuare codifica non è possible farlo funzionare
ma sta benedetta codifica, dove la trovo ? (visto che questi dell'officina bmw non ne capiscono nulla)
La codifica non la trovi ... devi farla fare ... i post montaggi su F10 / F11 possono essere eseguiti tranquillamente .... volante con paddle, telecamera ant. e post, kit vivavoce, moduli tv ecc .... ovviamente non si può prendere componenti e piazzarli li, bisogna eseguire i giusti collegamenti configurare l'auto. Chiedi a chi ha scritto il messaggio sopra al tuo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ciao a tutti sono nuovo, mi chiamo Domenico e sono il possessore da 1 mese di una 520d f10, anch'io sarei interessato al montaggio dei paddles, da quello che ho capito si può fare ma non ho capito se in conce o da qualcun altro, grazie
Postmontaggio accessori Ciao in conce non lo fanno ... Non rientra nei loro standard .... Puoi montare il volante con paddle tranquillamente e li va eseguita la codifica per l'attivazione degli stessi !
Ci sarà d'aggiungere i cavi che dalla leva vanno al volante o sono tutte predisposte basta cablare e ovviamente codificare...??
Postmontaggio accessori Su 2 fatte di amici c'erano già i cavi predisposti, hanno attaccato gli spinotti è codificato
Tradotto per una capra come me: basta avere il volante coi paddles e poi è solo una questione di sw da aggiornare?