Posti di blocco "civili" | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Posti di blocco "civili"

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da El Nino, 20 Maggio 2010.

1. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Cosa succede se non ci si ferma all'alt di (presunti) carabinieri/poliziotti in borghese e con auto civile?
    Si ha la stessa sanzione di un normale posto di blocco?

2. barone

barone Presidente Onorario BMW

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    e bo!!! avresti dovuto come minimo chiamare il 113 x dare prova futura della tua paura/buona fede!!

3. Michele_pm

Michele_pm Secondo Pilota

855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Un agente di pg in un posto di blocco con abiti e auto civili, deve fermare l'auto con la paletta in dotazione alle forze dell'ordine e soprattutto deve esibire il tesserino di riconoscimento.

Ricordatevi che è un vostro diritto richiedere il tesserino di riconoscimento del pol.car. o finanziere che vi ferma anche se dovesse essere in divisa ma è soprattutto un suo dovere mostrarlo.

Poi se voi non vi fermate ad un posto di blocco con paletta regolamentare ovviamente c'è la violata consegna del posto di blocco, volendo anche con il fermo. Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2010
  4. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    a parte che un posto di controllo in abiti civili e con l'auto senza livrea è praticamente assurdo... di solito le auto "banalizzate" ti fermano mentre sei in movimento.

cmq in teoria si, ma in pratica puoi fare ricorso adducendo il fatto che non erano praticamente identificabili...se trovi in giudice che la pensa come te. cmq hanno sempre la paletta marchiata con il simbolo della repubblica e l'indicazione dell'ente, oltre al fatto che puoi sempre richiedere di farti mostrare il tesserino.

(ma t'hanno spalettato tizi in borghese?)

5. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    una sera,moltissimi anni fa,(si lo so son sempre stato un po testa di ***** con la macchina)mi trovo sulla mia strada una clio 16 valvole,di quelle che si usavano all'epoca......blu elettrica(sara' stato il 1994/95/96 giu di li)....

be.....lo sorpasso con estrema intenzione di ingenerare una sfida automobilista,prontamente accettata dalla clio......che mi sta attaccata al sedere per bene(avevo opel calibra ).....fatto sta che dopo un cinque,sei sette km di inseguimento a velocita' da brivido,220 km/h strada normale(incoscente io e lui,all'epoca non si era civili come oggi altro che tasso alcolico,mi vien da ridere e rabbrividire al confronto) mi si sbrina il lunotto posteriore della potente calibra....guardo dietro ed il tizio

agita una bella paletta!!!

Faccio finta di non vedere e ,avvallato dal mio "navigatore" riparto finche dopo un paio di km decido di arrendermi,tanto ormai .....patente,libretto,documenti controllo cofano,baule ecc ecc.......sa a quanto stava andando e tutte le domandine di rito ......MI LASCIA ANDARE....

mi chiedo....strano,impossibile,saro passato davanti ad un bar a 200 all'ora e lui dietro e mi lascia andare......risalgo in macchina...zitto......il mio socio voleva una pizza d'asporto(era notte fonda) vago in giro tra due tre citta finche vedo una pattuglia di polizia con la livrea normale......la sfanalo si ferma....documenti ecc ecc.......e gli racconto dell'accaduto......

tre/quattro mesi dopo mi arriva una chiamata dalla questura dove pretendono che io mi presenti..vado li e c'e' gia il mio amico che non mi aveva nemmeno avvisato(nel 95 mica tutti avevano il cellulare).....entriamo in separata sede.......beh......morale della favola......il tizio della clio aveva parecchie denuncie con le FDO......tanto da avere una cartella di cartone con su la targa della sua auto......non ho mai capito,ma ho intuito che fermava la gente,contestava articoli,e dava il SUO bollettino postale per pagare!!!

io ho ritirato la denuncia e al processo non ci sono andato.....mai saputo ne nome ne cognome......solo che la targa era una delle prime con le lettere ed iniziava per AN....la paletta ho paura fosse originale

6. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.627
    11.094
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Che elemento!!#-o#-o#-o :mrgreen:

7. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    gia.......mi aveva insospettito all'epoca perche' era un renault.....all'epoca non esistevano macchine straniere per le FDO......

Cmq......me ne sons empre successe di tutti i colori.....:-))

8. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    beh, qua da me la finanza aveva una ferrari ed un paio di delta evo... però facevano tutto tranne che posti di controllo

9. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    HUAHAHAHHA mi son cappottato dalla sedia hahahahah :lol::lol::lol::lol:#-o#-o#-o#-o

10. Fra335

Fra335 Amministratore Delegato BMW

3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    Beh se mi capita una cosa del genere non mi fermo nemmeno a morire! possono essere benissimo dei ladri o gente fuori di testa! fidarsi e bene! non fidarsi è meglio! cioè un conto è se sono con la volante e in divisa, ma se sono vestiti normali con un auto normale, mi viene d'istinto non fermarmi :wink:

11. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.627
    11.094
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D Certo è che, ci ripensavo, uno che si prende la briga di procurarsi una paletta presumibilmente vera, mettersi ad insegurie malcapitati automobilisti e, poi, perla finale, contestargli delle infrazioni e dare loro un bollettino per pagare la multa, con il prorio conto corrente postale, beh, per certi versi, è da "ammirare" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sarei stato curioso di vedere i verbali che stilava....SE, li stilava:D

12. kiru

kiru Secondo Pilota

965
    5
    4 Novembre 2008
    Reputazione:
    177
    318i E90
    be..detta tra noi,procurarsi la paletta non è cosi difficile!!!in motorino,in doppio,al posto di blocco si rallenta restando in centro strada,davanti alla forza dell'ordine il personaggio montanto dietro afferra la paletta e il conducente si da alla fuga,magari conoscendo i campi intorno o un buon nascondiglio!!!

:haha:haha:haha:haha

qst lo sentita da un coppia di ragazzi di un paese qui dalle mia zona!!!

non so se crederci o cosa!!

13. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    tenete conto che in questura il commissario mi chiese.......ma la paletta com'era??chiama uno sbrirro e tira fuori una paletta che effettivamente oltre ad avere il cerchio rosso ha anche la scritta ministero dgeli interni ecc ecc ecc......Gli dico........secondo lei posso ricordarmi di com'era la paletta??mi inseguiva a piu' di 200 all'ora:-))

Ripensandoci.....chisssa perche',non mi infromai tramite la targa su chi era......di certo della mia zona......(busto arsizio) e con un "pacco" di casini.......:-))

14. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Io tiro dritto, non si può sapere chi sono veramente.

15. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    A me se capita una cosa del genere tiro dritto. Che valore ha una paletta dello Stato? Potrebbe essere contraffatta e i tizi in questione potrebbero essere rapinatori. Ovviamente chiamerei immediatamente le FdO.

16. Tanino

Tanino Collaudatore

398
    60
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    216.725
    ..the dark side of the moon..
    Anche io :evil:

17. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Consiglio personalissimo ...

Se in posti poco abitati o in movimento qualcuno vi estrae una paletta (sfido chiunque in movimento a riconoscere una vera paletta da una fasulla) veloce colpo di telefono al 112 con richiesta se vi sono loro agenti in zona.

Non scappate, non abbiate comportamenti bruschi.

Semplicemente proseguite e chiamate le FDO.

Non succede di rado che belle macchine vengano fermate da sedicenti PS in borghese per poi sparire, talvolta con i proprietari.

A 1 persona piace questo elemento.
  18. Fra335

Fra335 Amministratore Delegato BMW

3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    Spettro Complimenti x la Firma! =D>=D>=D>

Condividi questa Pagina