Post montaggio servotronic | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Post montaggio servotronic

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da BMWmoro, 2 Dicembre 2015.

  1. BMWmoro

    BMWmoro Collaudatore

    394
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    Ciao ragazzi, scusate se ho fatto ana discussione a parte ma era per ricapitolare. Io ho lo sterzo base e non sono soddisfatto, poiche se a velocità sostenute, prendo una buca, le braccia mi si "muovono" e di conseguenza anche il volante e ciò puà diventare pericoloso. A me basta che lo sterzo a velocità sostenute sia più duro, in modo tale che alla minima oscillazione delle mie braccia resti cmq sia in traiettoria. Oggi dopo vari post sul forum sono andato ad informarmi in conce: ho parlato con un venditore e un signore in officina. Entrambi hanno detto che il servotronic NON si può postmontare. Io allora gli ho parlato della codifica ecc ma loro non ne sapevano niente. Successivamente mi hanno anche sconsigliato di metterlo poichè dopo sarebbe come guidare una macchina in modalità "city". Io personalmente non sono daccordo con loro, anche perche sul sito della BMW c'è scritto a chiare lettere che con il servotronic ad alta velocità lo sterzo si indurisce e la guida diventa più precisa. Hanno ragione quelli della conc oppure io?
     
  2. A N D R E

    A N D R E Kartista

    181
    6
    16 Aprile 2015
    Reputazione:
    715
    F20 LCI 118i Msport
    Come ti ho scritto nell'altra discussione, é la stessa risposta che hanno dato a me.

    Quindi qui sul forum gira la voce che il servotronic é post montabile, ma purtroppo (a quanto pare, visto che in 2 abbiamo chiesto ed in due abbiamo ricevuto picche) é un'informazione sbagliata (una delle tante)...
     
  3. TheDoc

    TheDoc Guest

    Reputazione:
    0
    sulla pre lci c'è la voce su real oem per il il postmontaggio del servotronic, che come dicono tutti non è altro che una codifica software. qui potete vedere il dettaglio, scorrendo in fondo tra le voci di postmontaggio: http://www.realoem.com/bmw/it/partgrp?id=1A11-EUR---F20-BMW-116i&mg=32

    se invece si ricerca lo stesso sulla versione lci non si trova nulla, segno che forse è cambiato qualcosa nella centralina, o che comunque al momento non è disponibile questa codifica, qui il dettaglio: http://www.realoem.com/bmw/it/partgrp?id=1U71-EUR-04-2015-F20N-BMW-120i&mg=32
     
  4. Bmw85

    Bmw85 Direttore Corse

    1.884
    49
    22 Luglio 2012
    Reputazione:
    59.706
    BMW F20 LCI 118d Msport
    Confermo comunque che il servotronic indurisce lo sterzo alle alte velocità e in modalità sport

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
     
  5. BMWmoro

    BMWmoro Collaudatore

    394
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    anche a te capita come a me quando guidi?
     
  6. dark79

    dark79 Kartista

    194
    9
    6 Maggio 2013
    Mirano
    Reputazione:
    5.982
    Bmw 320d msport f31
    confermo , questa la descrizione da sito bmw :

    Il Servotronic regola la durezza dello sterzo in funzione della velocità di marcia garantendo una sterzata diretta e precisa a velocità elevate. Massimo comfort grazie allo sterzo leggero e massima maneggevolezza nei parcheggi e nelle manovre o durante i percorsi attraverso vicoli stretti e strade tortuose. Una centralina calcola la servoassistenza necessaria per le condizioni di guida vigenti sulla base della velocità di marcia rilevata elettronicamente. Tramite una valvola elettromagnetica dell'idraulica di sterzo la durezza dello sterzo può essere finemente dosata e adeguata ancora più precisamente a determinate situazioni di guida rispetto a quanto succede nei sistemi di servosterzo tradizionali che si basano sul numero di giri del motore. Anche nel caso dell'Electric Power Steering (EPS) questa funzione è garantita tramite la centralina del motore elettrico.

    Anche le sterzate a bassa velocità, ad esempio durante l'attraversamento di vicoli stretti e tortuosi, richiedono uno sforzo minimo. All'aumentare della velocità la servoassistenza al contrario diminuisce, per garantire un contatto più diretto con la strada e di conseguenza una traiettoria rettilinea ottimale
     
  7. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    il postmontaggio del servotronic è fattibile come tutti gli altri postmontaggi

    qui sul forum molti sono riusciti a postmontare di tutto, addirittura head up display o active cruise control

    il punto è che invalidi la garanzia della macchina ( quindi non hai più garanzia ) e qualunque aggiornamento da fare nella tua bmw non lo farai più e, soprattutto, se ti si rompe qualcosa e in bmw debbono codificare la macchina per cambiarti un pezzo non lo potrai fare....

    ora, a te la scelta......

    ultima cosa: se lo vuoi fare contatta [MENTION=434]smercki[/MENTION], penso che lui te lo potrà fare....
     
  8. BMWmoro

    BMWmoro Collaudatore

    394
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    ma se lo faccio fare da BMW non credo che mi scada la garanzia! Se fosse così vuol dire che se faccio post montare un antifurto, un navigatore o altro decade lo stesso... Assurdo!
     
  9. BMWmoro

    BMWmoro Collaudatore

    394
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    Siete sicuri che la scatola dello sterzo è la stessa? Mi dicevano di uno elettrico e uno idraulico ma non ho capito molto bene
     
  10. Schiller

    Schiller Collaudatore

    337
    8
    12 Gennaio 2013
    Reputazione:
    9.711
    BMW F20 118d
    Post montaggio servotronic

    Mi ero interessato alla cosa, il post montaggio si può fare, ma solo in concessionaria.

    In pratica si deve comprare un codice ASAP scaricandolo dal server BMW.

    Il prezzo però è spropositato e a mio parere non ne vale la pena.

    Personalmente poi, quello che mi interesserebbe davvero è il VSS ...
     
  11. BMWmoro

    BMWmoro Collaudatore

    394
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    Che prezzo ti hanno detto? È il Vss è postmontabile?
     
  12. Schiller

    Schiller Collaudatore

    337
    8
    12 Gennaio 2013
    Reputazione:
    9.711
    BMW F20 118d
    Post montaggio servotronic

    Avevo sentito anche il buon Smercki ma, per il motivo che ho scritto sopra, si può fare solo in concessionaria.
     
  13. Schiller

    Schiller Collaudatore

    337
    8
    12 Gennaio 2013
    Reputazione:
    9.711
    BMW F20 118d
    Post montaggio servotronic

    Guarda, il codice costa più di 300 €, con la codifica si arriva sui 500.

    Con un pò di sconto (!) a meno di 470 non scendevano.

    Considera che sono cose che non fanno mai, quindi si prendono il loro tempo...

    Per il VSS devi mettere mano alla parte meccanica e non è previsto come post montaggio. Capisci bene che poi costerebbe un'assurdità ...

    Da non pensarci neanche.
     
  14. BMWmoro

    BMWmoro Collaudatore

    394
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    Si hai ragione ti ringrazio. In fondo dell angolo di sterzata ne posso fare a meno. Come dicevo il mio problema è lo sterzo troppo leggero a velocità elevate. Se prendo una buca mi muove tutto....
     
  15. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    Tutti i postmomtaggi necessitano di ricodifica tramite codice in modo tale che è come se fosse nata così la macchina e loro quando la attaccano al server la vedono completa e possono aggiornare ecc....

    il punto è però che Bmw non dà per tutto il codice ad esempio per un postmomtaggio navi non lo da se non coi pezzi comprati da loro
     
  16. A N D R E

    A N D R E Kartista

    181
    6
    16 Aprile 2015
    Reputazione:
    715
    F20 LCI 118i Msport
    Io ho post mantato da smercki i paddles del cambio, e lui mi ha assicurato che in conce non vedono nessun conflitto attaccando l auto, semplicemente se loro codificano (tipo x post montare il servotronic o per fare una riparazione) vanno a sovrascrivere tutto e perderei la funzionalita dei paddles che andrebbe attivata nuovamente...

    Giusto @smercki? Non fatemi prendere un colpo.........
     
  17. BMWmoro

    BMWmoro Collaudatore

    394
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    Di ritorno dalla concessionaria. Il postmontaggio é possibile in generale parlando. Costa 280 più iva in più il tempo della codifica che ci vogliono 2/3 ore moltiplicate per il prezzo della manodopera. A parte questo non è una semplice dodifica ma una componente da aggiungere tipo centralina. (Di questa cosa avevo i mie dubbi ma va Bhe) hanno controllato dal Pc loro dicendomi questi prezzi però per il mio telaio LCI non è disponibile il post montaggio! Quindi niente da fare mi tengo lo sterzo base...
     
  18. BMWmoro

    BMWmoro Collaudatore

    394
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
  19. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Molto bene: hai fissato l'appuntamento ?

    Visto che ci sei e che natale é vicino

    fatti montare il pino luminoso M sport !

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Post montaggio servotronic

    Hai chiesto in concessionaria il prezzo?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina