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Post montaggio freni MSport.

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Maxstein, 28 Agosto 2016.

  1. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    13.174
    1.720
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    45.794.436
    320d E92 Msport
    per come la penso io potevi risparmiarteli 100€ e prendevi gli zimmermann e abbattevi il costo ancor di più dell'impianto completo, tanto i dischi dietro servono a ben poco che siano buoni, eccellenti o super cambia nulla.
     
  2. vittauro

    vittauro Direttore Corse

    2.473
    935
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    15.410.356
    l'ultima f20 lci2 120d xdrive msport
    la mia scelta erano gli originali, appunto, o i brembo equivalenti, ma poi come dire, per come la vedo io con gli originali vai sul sicuro.. a dire il vero varie altre marche anche se di buon livello come gli Otto Z. :mrgreen::mrgreen:, non le ho prese proprio molto in considerazione. Gli unici Otto Z. che avevo visto, i Formula:S, alla fine costavano qualche 10 euro di più degli originali Bmw..E non ho il coraggio di aprirli.:haha:haha:haha:haha
     

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    Ultima modifica: 27 Novembre 2019
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  3. vittauro

    vittauro Direttore Corse

    2.473
    935
    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    15.410.356
    l'ultima f20 lci2 120d xdrive msport
    ora mancano il resto del kit e i tubi treccia...ehehehe
     
  4. Giannino68

    Giannino68 Aspirante Pilota

    15
    6
    30 Novembre 2019
    Napoli
    Reputazione:
    0
    320d 116d
    Mi piacerebbe Sapere come fare per ottenere una frenata “decente” intendendo con questo termine una frenata “pronta” senza l’effetto spugna della prima parte del pedale su una 116d di novembre 2018 acquistata nuova e sulla quale purtroppo non scelsi in fase d’ordinazione l’optional dei freni M. Da qualche mese ho fatto montare freni e pinze M sport e fatto aggiornare la centralina, accoppiandoli alla pompa freni e servofreno già esistenti, ma il pedale continua ad essere spugnoso è poco sensibile, per farla frenare bene bisogna “pestare” sul pedale, finanche la Fiat Panda è più sensibile e pronta nella frenata, per non parlare della differenza con la 320d del 2009! Insomma una bella auto ma con dei freni pessimi (su un’auto da oltre 30000 €) che non sono granché migliorati neanche con quel po’ po’ di dischi e pinze. Cosa suggeriscono gli esperti al fine di ottenere una buona frenata, cioè subito efficace appena si comincia a premere il pedale del freno? Sostituire anche pompa freni e servofreno e se si con quali? Grazie
     
  5. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    13.174
    1.720
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
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    45.794.436
    320d E92 Msport
    non ce tanto da fare, diciamo che la frenata Bmw è questa pur montando impianto frenante Mperformance , tubi in treccia e mettiamoci anche olio racing. la frenata comunque cè, se tu pesti forte e in emergenza cavolo se si ferma, è solo la risposta del pedale in condizioni standard che resta sempre spugnosa e sembra non reattiva e diretta alla pestata.
    per la serie Ex gli americani consigliano di mettere la sola pompa freni della M3, che ha un diametro del pistone più elevato-
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    11.961
    5.449
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    153.603.280
    120d LCI MSport
    Beh, se ci andasse bene la pompa che monta ad esempio la M2...la prontezza la hai eccome. Inoltre ho un amico che fa anche postmontaggi ecc che dice che sulla sua serie 3 ha potuto cambiare dei parametri che hanno reso la frenata decisamente più pronta. Però @Giannino68 secondo me hai qualcosa che non quadra, insomma la frenata è si spugnosa (e devo dire che la buona modulabilità non mi dispiace) ma non pessima come la descrivi.
     
  7. Giannino68

    Giannino68 Aspirante Pilota

    15
    6
    30 Novembre 2019
    Napoli
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    0
    320d 116d
    Buona modulabilità per me vuol dire che ad ogni incremento di pressione sul pedale aumenta la risposta in frenata, e così non è proprio perché il pedale è spugnoso, cioè ad un incremento della forza sul pedale non vi è un pari incremento di franata. In altra parole come se vi fosse aria nel circuito, anche se così non è. Ribadisco che sull’E90 non è assolutamente così anche con l’impianto standard quindi un metro di paragone ce l’ho, eccome. Non voglio fare il criticone, ma in casa BMW, potrebbero anche essere un po’ più attenti. In sintesi mi state dicendo che mi devo tenere questa ”splendida” frenata su un’auto da oltre 30.000 € nonostante l’ulteriore spesa sostenuta per gli M sport?
    Qualcuno ha già sperimentato la pompa dell’M2?
     
  8. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    13.174
    1.720
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    45.794.436
    320d E92 Msport
    fai una prova a frenare zona 200km/h e poi dimmi.
    anche io son passato da impianto oem da 300 a Mperformance da 370 e 345 dietro tubi treccia e la frenata mi da la stessa tua sensazione.........................ma quando corri cavolo si che frena
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    11.961
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    12 Febbraio 2016
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    153.603.280
    120d LCI MSport
    Io continuo a pensare che ci sia qualcosa che non quadra. Si, bisogna pestare quando si vuole essere più incisivi, ma anche in pista non ho mai avuto problemi. Per la pompa M2 non ho idea, ma ipotizzo di sì. Prima però ti consiglierei di fare un test drive appunto su questa macchina, perché magari non ti piace neppure quella come frenata. Anzi, potresti anche cercare di provarne una che monta già di serie i freni MSport, per escludere il dubbio che ci siano delle differenze. Ora mi viene anche un dubbio, ma onestamente non lo so...116d con freni stock avrà la stessa pompa di una con freni M dalla casa?
     
  10. vittauro

    vittauro Direttore Corse

    2.473
    935
    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    15.410.356
    l'ultima f20 lci2 120d xdrive msport
    a vedere così il categorico della pompa freni è diverso fra msport e stock e stessa sorte per il servofreno...
    verificato sia per 116d che 118d che 120d sia xdrive che normale
     

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  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    11.961
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    12 Febbraio 2016
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    153.603.280
    120d LCI MSport
    Bravo, mi serviva uno come te per fare confronti che mi rompo le palle a fare :haha
     
  12. vittauro

    vittauro Direttore Corse

    2.473
    935
    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    15.410.356
    l'ultima f20 lci2 120d xdrive msport
    grazie, sono lusingato....
    mentre l'm2 monta ancora un impianto differente...
     
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  13. vittauro

    vittauro Direttore Corse

    2.473
    935
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    15.410.356
    l'ultima f20 lci2 120d xdrive msport
    per chi vuole provare, oltre alla pompa freni dell'm2 bisognerà necessariamente acquistare anche il servofreno...:haha:haha:haha:haha:wbmw::wbmw::wbmw::wbmw:
     
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  14. vittauro

    vittauro Direttore Corse

    2.473
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    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    15.410.356
    l'ultima f20 lci2 120d xdrive msport
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  15. Commando

    Commando Collaudatore

    409
    34
    29 Giugno 2010
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    118d MSport F20 LCI
    Il prezzi che mi fecero lo scorso anno comprendeva anche i dischi posteriori, non ricordavo che fossero "extra" rispetto al kit!
     
  16. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    769
    248
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    1.532.022
    F20 118d
    allora posso darti ragione sulla situazione dei freni originali (116d-118d montano lo stesso impianto frenante e pompa freno) la sensazione era quella di avere poca prontezza....ti descrivo i miei upgrade sui freni

    primo step
    che feci, dischi posteriori da 300 mm ventilati + relativa pinza... frenata migliorata
    secondo step tubi in treccia ed olio motul, ho effettuato lo spurgo manualmente (con pompa per spurgo) e più volte il pedale era diventato bello sensibile, frenata più modulabile
    terzo step montaggio dischi da 340 e pinze brembo 4 pistoncini anteriore... frenata più efficace a velocità o pestando per bene, ritornata un pò la sensazione della zona morta del pedale a bassa velocità (la stessa pompa freno deve "spingere" più liquido per far muovere più pistoncini), dopo lo spurgo sensazione migliorata però quando mi hanno cambiato l'olio freni in bmw (quindi con vacuometro) mi è ritornata maggior modulabilità del pedale. Secondo me la pompa freno è più piccola di diametro rispetto a quella montata di serie con i freni msport (infatti i codici sono diversi)
     
  17. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    769
    248
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    1.532.022
    F20 118d
    mi pare che le versioni da 120d in su montino già la pompa dei freni Msport

    edit: mi correggo hai già verificato che i codici sono diversi
     
  18. Giannino68

    Giannino68 Aspirante Pilota

    15
    6
    30 Novembre 2019
    Napoli
    Reputazione:
    0
    320d 116d
    Il diametro della pompa freni dell’impianto standard è 23 mm, quello della M140 25, quello dell’M2 27. Sarei tentato di far montare servofreno e pompa freni dell’M2, ovviamente comprati usati, ma vorrei essere sicuro di un buon risultato finale, perché tra mano d’opera e ricambi non si spende poco.....
     
  19. vittauro

    vittauro Direttore Corse

    2.473
    935
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    15.410.356
    l'ultima f20 lci2 120d xdrive msport
    34336851093 categorico cilindro maestro freni normali diametro 23.81
    34336851095 categorico cilindro maestro impiano msport diametro 25.40 - m140 compresa

    Bosch fa ottimi ricambi del genere che non costano molto...

    34336851097 servofreno impianto base normale
    34336851098 servofreno impianto msport
     
    Ultima modifica: 6 Dicembre 2019
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