BMW Serie 1 F20/F21 Post montaggio freni MSport.

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Maxstein, 28 Agosto 2016.

  1. Methavas

    Methavas Kartista

    93
    16
    3 Ottobre 2024
    Veneto
    Reputazione:
    11.591.969
    BMW 230i F22 LCI M-Sport Coupé + MPe
    Cercando i categorici su Autodoc, il ricambio Bosch compatibile con il servofreno "base" lo danno con diametro da 230mm, quello Bosch compatibile con servofreno M-Sport con diametro 203mm
     
  2. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.623
    2.630
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    835.578.247
    bmw f22 230i
    Assolutamente NO non fate voli pindarici per cortesia
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.158
    13.930
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Come ipotizzavo, servofreno più piccolo per compensare la maggiore potenza delle pinze msport ... E anche i dischi che immagino essere più gradi e aumentano anche loro la potenza.
     
  4. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.623
    2.630
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    835.578.247
    bmw f22 230i
    L'impianto msport ha dischi da 370mm avanti e 345 al posteriore la pompa dell'impianto base aveva dischi molto piu piccoli ma la pompa è sufficiente per spingere l'impianto mperformance considerando che il liquido è incomprimibile è adeguata
     
  5. Methavas

    Methavas Kartista

    93
    16
    3 Ottobre 2024
    Veneto
    Reputazione:
    11.591.969
    BMW 230i F22 LCI M-Sport Coupé + MPe
    Corretto, appurato che la pompa non viene modificata, in definitiva ci sta sostituire il servofreno con quello più piccolo.
    Ottimo, grazie a tutti
     
  6. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.225
    2.120
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.958.668
    118D F40
    Di idraulica non capisco molto. Se la pompa rimane la stessa questa eserciterà la stessa forza che trasmessa tramite il liquido si ripartirà su 4 pistoni. Quindi se la superficie complessiva del 4 pistoni è maggiore la pressione sarà minore e la forza rimarrà la stessa. Oppure è la pressione che rimane costante e quindi applicata ad una superficie maggiore (4 pistoni) genera una forza maggiore?
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.158
    13.930
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se la superficie dei pistoni è maggiore, a parità di forza sul pedale la forza sul disco sarà maggiore ma l'escursione del pedale (corsa utile) sarà maggiore, cioè il pedale affonderà di più.
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  8. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.225
    2.120
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.958.668
    118D F40
    Quindi rimane costante la pressione e aumenta la forza applicata sul disco dalla pinza/pastiglia. Per contro ci sarà maggiore escursione del pedale e quindi maggiore modulazione. Oppure cambiando il servofreno questo viene compensato ?
     
  9. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.201
    7.429
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Io su F31 320D LCI ho messo dischi e pinze msport senza cambiare pompa e servofreno e funziona benissimo
     
    A Methavas piace questo elemento.
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.158
    13.930
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Questo a parità di servofreno, cambiando il servofreno aumenta o diminuisce la potenza frenante a parità di sforzo sul pedale, togliendo modulabilità.
    Visto che il servofreno msport sembra essere più piccolo di quello standard, hanno reputato che tra pinze a 4 pistoncini, dischi più grandi e (presumo) pastiglie più performanti era opportuno ridurre il servofreno per lasciare modulabilità per uso stradale.
     
    A Methavas piace questo elemento.
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.158
    13.930
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    L'impianto è diverso d quello in oggetto, che comunque funzionerebbe benissimo come il tuo.
    Solo che chi lo ha progettato ha reputato migliore un bilanciamento diverso, per uso stradale.
     
  12. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.623
    2.630
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    835.578.247
    bmw f22 230i
    4 pistoncini vuol dire 2 pistoncini per lato a pinza per i meno esperti
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.158
    13.930
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    No, aspetta, 4 sono 4, due da un lato e due dall'altro, con la pinza fissa, non flottante.
    Almeno io me le ricordo così ... O sono flottanti anche le msport?
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.158
    13.930
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Queste.
    Screenshot_2025-10-05-19-58-08-43_2494e1dae15809f9a85f2268729b4d6e.jpg Screenshot_2025-10-05-19-56-26-73_2494e1dae15809f9a85f2268729b4d6e.jpg
     

Condividi questa Pagina