BMW Serie 1 F20/F21 - Post montaggio freni MSport. | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F20/F21 Post montaggio freni MSport.

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Maxstein, 28 Agosto 2016.

  1. Otto4

    Otto4 Kartista

    233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Ciao, la coppia di serraggio è 110NM all'anteriore e 30nm + 90 gradi di rotazione al posteriore. Sono viti a snervamento quindi vanno messe nuove ogni volta.
    Immagine 2024-10-25 140854.jpg

    Io ho sostituito i dischi posteriori in garage senza ponte e tirare le viti è stata un'impresa, se hai la possibilità di alzare la macchina per entrare da sotto è molto meglio.

    Ti lascio anche due video di sostituzioni dischi e pastiglie anteriore e posteriore se ti possono far comodo.

     
    A 070 e darkmanu96 piace questo messaggio.
  2. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.271
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    solo non capisco perchè cambino i dischi in 2 pezzi con campana in alluminio con discacci monoblocco!!!
    dicono questioni di costo, ma le vibrazioni? la pinza flottante vuole il disco fisso, ma la pinza fissa vuole il disco flottante (in questo caso quello nostro in 2 pezzi si chiama chiodato) ma il principio è lo stesso..
     
  3. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.876
    7.214
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Chissà perché le anteriori in un modo e le posteriori in un altro.
    Grazie per le informazione.
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.398
    8.355
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.321.909.389
    M2 F87 LCI
    A me pare che qualsiasi cosa acquistata in Inghilterra abbia raggiunto prezzi estremamente proibitivi se la di deve importare da noi…
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.260
    13.408
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Da quel che so e capisco, quando si prevede coppia più tot. rotazione è perché le parti sono in alluminio (o altro materiale dolce, e la rotazione serve a fare deformare i filetti per bloccarli ed evitare che si muovano con le vibrazioni.
    In questi casi le viti andrebbero messe nuove ad ogni smontaggio.
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.398
    8.355
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.321.909.389
    M2 F87 LCI
    Sei sicuro (chiedo) deformazione dei filetti? Perché non mi sembra una cosa sensata, in quanto quelli che andrebbero a deformarsi sarebbero la parte femmina, essendo essa in materiale più morbido rispetto al bullone e dopo alcuni smontaggi andrebbero a rovinarsi. Forse più plausibile che “ceda” la parte di pinza sotto alla testa del bullone. Ad ogni modo mi sembra di ricordare che i bulloni vadano cambiati perché da nuovi presentano uno strato di frena filetti che dai vecchi, per forza di cose viene rimosso.
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.260
    13.408
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Le viti dei coperchi dei carter della mia moto (BMW) sono in lega (ergal credo) e si stringono a coppia bassissima più 90 gradi, così la filettatura si snerva e si blocca ... La filettatura femmina è sicuramente più dura, penso in acciaio.
    Non so se in altre situazioni funzioni diversamente quando le viti sono in acciaio.
     
  8. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.271
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    difatti nel doc allegato lo dice ovunque
    upload_2024-10-26_14-5-35.png

    cambiare il bullone....
     
  9. Otto4

    Otto4 Kartista

    233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Confermo, hanno un frenafiletti blu preapplicato
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.398
    8.355
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.321.909.389
    M2 F87 LCI
    Ok, ma sui bulloni pinze parliamo dell’esatto opposto, bulloni in acciaio (o chi per esso) e filetto femmina in alluminio e/o lega molto probabilmente più debole, per cui non posso deformarla ogni volta. Inoltre vista la conferma di @Otto4 mi sento di presupporre che la sostituzione sia obbligatoria unicamente per mettere nuovi bulloni “frenafilettati“ (io avevo evitato quando ho smontato non sapendo ciò, ma per sicurezza avevo messo frenafiletti medio, e si che il frenafiletti comunque perde la sua efficacia con le alte temperature…quello stock sarà diverso/apposito forse).
     
  11. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.876
    7.214
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Ho rilevato un problema, i dischi posteriori del kit che ho comprato hanno il tamburo per il freno a mano da 160 mm di diametro, quelli che ho montato hanno il tamburo da 185 mm.
    A questo punto la soluzione è prendere dei dischi adatti (peccato, quelli che ho hanno usura minima e sono di quelli in 2 parti) o cambiare le parti relative al freno a mano installando quello da 160 mm (soluzione che non mi piace molto).
    @salpone hai esperienze su questo problema ?
     
  12. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.711
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    non ho capito cosa hai comprato, cosa hai montato......... il tamburo del tuo mozzo da quanto è? e il disco che devi mettere da quanto è?
     
    A 070 piace questo elemento.
  13. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.711
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    da 185 la campana disco a 160 del mozzo puoi fare
    viceversa non credo proprio
     
    A 070 piace questo elemento.
  14. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.876
    7.214
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Impianto frenante msport da F20 125d con dischi da 340 anteriore 345 posteriore con tamburo freno a mano da 160 mm.
    Ancora niente
    185 mm
    160 mm

    Pensavo di prendere piatto porta ganasce, ganasce e pezzetti vari dalla f20 e montare il tutto da 160 mm
    Volevo sapere se avevi mai fatto un adattamento del genere
    Se non si può cambierò i dischi.
     
  15. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.711
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    hai trovato un disco da 345 posteriore con campana 160???? strano

    visto ora sui cataloghi, esiste
     
  16. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.876
    7.214
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Si, da quello che ho visto è montato sulle F2x e sulle prime F3x.
     
  17. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.711
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    devo studiare sta soluzione, se hanno campana da 160, e altezza mozzo compatibile con la mia , li prendo perchè quelli che ho adesso , sono da 180 e ho dovuto metterci un anello per ridurlo a 160 , perche le E9x hanno campana da 160
     
  18. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.711
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    niente non posso metterli, perchè altezza disco serie F2 è di 66 mentre quello che ho io è 63 (serie E60) e con quest ultimo mettendo le pinze serie Msport da 345 sulla serie E9x si trova perfettamente al centro pinza.
     
  19. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.876
    7.214
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Se l'anello si può rimuovere senza che lasci danni al tamburo possiamo fare uno scambio.
    P.s. per 180 intendevi 185 o esiste una ulteriore misura?
    Se ti serve per studiare la cosa da realoem la mia macchina è una F31 320d LCI del 2016, quella da cui ho preso i dischi è una F21 125d LCI Msport del 2018, i dischi ,credo siano gli originali, sono quelli con campana in alluminio da 345 con appunto tamburo da 160,8 mm in buone condizioni.
    I dischi che servirebbero a me credo siano i 34206797607, quelli che ho e ti darei sono 34206797605.
    Se vuoi foto o misure dimmi pure.
     
  20. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.876
    7.214
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Come non detto, hai scritto mentre scrivevo anche io
     

Condividi questa Pagina