Mi chiedevo questo: le "famose" Falken FK-452 della mia misura (205/50/17) sono delle "93Y", ma a libretto ho scritto che posso mettere le "89V"! Questo cosa vuol dire? Non le posso mettere o posso metterle lo stesso?
l'indice di carico è più alto, puoi montarle. All'atto pratico avrai la spalla più rigida e sentirai la macchina più dura. Io le prendo sempre xl, mi piacciono di più, anche nella guida di tutti i giorni.
Inoltre ne approfitto per farvi un altra domanda: che differenza c'è tra le gomme normali e le rinforzate(XL)?
Perchè il mio gommista mi darebbe o le continentale Sport contact 2 o le sport contact 3, che però sono delle 89V, quindi normali.. in alternativa ci sarebbero le falken da acquistare su internet, però gli ho già portato i cerchi da 17, quindi ormai mi sa che me le farò mettere da lui
Quindi le XL sono più indicate per macchine più pesanti? C'è per la mia serie1 vanno bene normali o meglio rinforzate? si sente tanto la differenza?
la differenza la percepisci bene, l'auto diviene sensibilmente più rigida. Con la spalla più rigida hai uno penumatico più robusto verso le buche e i marciapiedi, è difficile che ti si formino quei bozzi che non si riparano e devi poi cambiare la gomma intera.
non è che siano "normali", hanno un indice di carico più basso e un indice di velocità più basso (V = fino a 240 km/h) come ti è già stato detto, puoi montare pneumatici di egual misura di quella riportata a libretto e indice di carico e velocità maggiori o uguali a quanto riportato a libretto (comunque non inferiori) ==> mi riferisco a pneumatici estivi ovviamente
L'importante è non scendere sia come indice di carico che di velocità sotto quelli previsti a libretto....