Ma dalla nostra al 330 non cambia molto! A meno che tu non la trovi molto recente! Se no per me non ne vale la pena! Perchè prima o poi diventa vecchia comunque!(purtropppo )
i cerchi! Senti mi interessa il discorso cerchi! Quelli tuoi dove li hai presi, quanto e che che ET e canale hanno? Se poi montassi 4 bilstein B8 con molle Eibach PROKIT potrei avere problemi? A proposito potrei prendere, usati ma nuovi, dei cerchi di una Z 4 M molto belli, oviamente da 18, con canale 8 ant. e 9 post., ma con ET 42 ant e 30 post! Penso di non prenderli perchè non dovrebbero andar bene. Ho visto che ne capisci di cerchi. Che consigli?
Grazie della considerazione! Io li ho presi su eBay da VHW_Italia a620€! Con misure 18x8et34 anteriore e 18x8,5et36 posteriore! Da poco li hanno presi su eBay: ti riporto di seguito il commento del 3d La discussione è questa http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=109684&page=5 Con gli ammo B8, sono come l'assetto sportivo BMW, per quanto riguarda l'altezza da terra! I cerchi Z4M non vanno bene al posteriore hanno un et troppo basso! Invece un et36 con canale da 8,5 toccano un pelino ma piegando leggermente il bordino interno del passaruote! Se tu al posteriore volessi un canale dal 9 con et 40-36 dovrebbero andare bene, sempre piegando il bordino! Il bordino lo puoi far piegare dal carrozziere o con il rullo! A seconda di dove sei tu c'è qualcuno organizzato che ce l'ha, e con il rullo non c'è bisogno di riverniciare e si puo anche ribombare il passaruote!
dopo aver letto tutto, non ho ancora capito se: con 4 cerchi 8Jx17 et 34 con gomme 225, si tocca sul passaruota? con assetto standard e sportivo.. grazzzie !!!
Allora ragazzi ho seguito la discussione ma mi è rimasto un dubbio....Sto per comprare gomme e cerchi del 18...premetto ho una 320d touring e46 del 2006, volevo sapere se potevo montare gomme 225/40 ant e 255/35 post con et 35... o se toccherebbero nel passaruota e per quanto riguarda il codice"w" perchè il libretto lo riporta solo su alcune misure e su altre no... Grazie in anticipo
Non dovrebbe toccare! Ma secondo me non ti conviene montare dei 17''! Visto che fai la spesa tanto vale montare dei 18''! no?:wink:
per quanto riguarda il "w", non capisco perchè si riferisce al indice di velocità! Comunque comprale "z" e sei tranquillo, perchè si può mettere un indice superiore e non inferiore! Se tocca o meno dipende anche dal canale e non solo dal et! Comunque credo che se tu prendessi un 8,5 o un 9, al posteriore, tocchi! Inoltre il canale da 8 non si può montare al posteriore, o per lo meno e sconsigliato dalle case produttrici di copertoni per i 255 poichè troppo piccoli! Allora, se tu non ti sentissi di ribattere o di far ribattere il bordino interno del passaruote, ti consiglierei di prendere al posteriore dei 18x8,5 et40 e così vai liscio!:wink:
Il fatto è che ho le gomme ancora messe bene.. e poi i costi aumentano troppo con i 18 nel cambio cerchi, gomme e gomme invernali... Cmq grazie per la risp!!
Ma!!! Per le gomme invernali potresti montarle sui vecchi coem fanno in molti! Tra le gomme 17 e 18 non cambia molto come prezzo in 50-100€ su tutti e quattro in più! Ma allora la mia domanda diventa, tu cosa staresti cercando? Estetica o assetto-tenuta? Figurati, è un piacere!
tocchi o non tocchi...devi vedere che canale e che et monti adesso, e quello che vorresti montare...e poi fai due conti...sta tutto li... 1- prendi la differenza dell'ET 2- prendi la differenza del canale e la dimezzi tutto questo sommato assieme ti dice quanto uscirà il cerchio nuovo rispetto al vecchio, prendi un righello lo appoggi alla ruota e vedi. poi se a parità di gomme aumenti il canale avrai un pò più di gioco dalla tua, perchè tiri la gomma e diminuisce la pancia che di solito è quella che tocca. cosa monti adesso?...dovresti leggerlo dentro al cerchio
pensavo.. se monti i 17 avrai tutti et 47...con un 34 esci di 13 mm..sempre che adesso tu abbia un canale da 8. se adesso hai canale 7.5 uscirai di 6mm in più, ovvero 19...abbondante... prova a mettere un righello e a vedere dove finisce la gomma..in caso per simulare l'effetto "pieno carico" parcheggia come la tigra in firma (quella frontale) leggermente con il muso in discesa, tiri il freno a mano e acceleri leggermente, cosi si schiaccia bene a terra..
Siccome ho un 20k km sulle gomme ancora non le voglio buttare.. Poi capita che metto le catene in inverno in montain e con i 18 diventerebbero immontabili sui 255 dietro.. Siccome mi ritrovo montati cerchi da 7J, le gomme sono abbastanza "in dentro", soprattutto dietro e la cosa non mi và.. Poi ho trovato 34 cm da centro del cerchio al passaruota dietro e 36 davanti (c'è un 4-5 cm di vuoto che non mi piace).. Pensavo quindi di montare le eibach prokit e per questo mi interessava capire se mi danno problemi.. Un mix tra assetto ed estetica. (a bassa velocità sento che dondola un pò)
-Damiano- si questo conto l'avevo fatto.. quadagno mezzo pollice per gomma (ora ho canale da 7 ) più 13 mm di et.. (tot 25.7 mm) Si poi ovv la gomma sarà più smussata, più tirata, però dalla teoria alla pratica non so se resti uguale.. cmq grazie..
Ciao, questo discorso di et e canale per la sporgenza non l'ho ancora capito bene,mi potete chiarire un po' le idee????Che differenza di sporgenza c'è tra i miei vecchi cerchi e quelli nuovi?Sono passato da 225/50 r16(le più piccole che posso montare) a 225/40 zr18 8j ant e 255/35 zr 18 8.5j post,grazie
le misure delle gomme più di tanto non centrano...un 225 la puoi mettere sia su un canale da 7 che da 8 o più, con i pro e i contro a seconda dei casi. per le sporgenze contano et e canale. 225/50 r16-------ipotizzo canele 7 et 47 è giusto???? 225/40 r18------- et47 e canale 8..vuol dire che il tuo canale è +o- 2cm più grosso, 1 cm verso l'interno e 1 verso l'esterno. la ruoa da fuori la vedi 1cm più in fuori. semplice no?? l'et è la distanza tra metà canale e mozzo...se diminuisce il cerchio (quello rosso) esce... se il canale aumenta, questo aumento andrà metà fuori e metà dentro, perche si prende come base il centro del canale..
Per una semplice spiegazione molto schematica si può leggere qua: http://www.159ownersclub.it/public/forum/articoli/articolo.asp?articolo=19
Ciao e grazie del chiarimento...il cerchio da 16 è un 7 con et 47,ma il 18 dovrebbe avere et 35 se non sbagio ...è possibile?Scusate la mia ignoranza in materia...
per mia esperienza al anteriore vanno bene anche un 18x8 et34 ma al posteriore con il 18x8,5 et36 tocca un poco! Rimediabile ma per fare ad hoc penso ci voglia un et 40 massimo!