Posso contestarla?? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Posso contestarla??

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da maverikz4, 28 Gennaio 2011.

  1. maverikz4

    maverikz4 Secondo Pilota

    755
    29
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    29.764
    E92 320 M-SPORT
    ciao a tutti,
    l'altro giorno mi è arrivata una multa in ufficio dove mi veniva contestato l'uso del cellulare durante la guida.
    Praticamente hanno scritto che sono passato con il cellulare davanti ad un vigile fermo per far attraversare i bambini all uscita di una scuola e sono stati impossibilitati a fermarmi per questo motivo.
    Possono farlo?perche io voglio fare ricorso dato che secondo me per sanzionarti devono avere le prove fotografiche o tanto piu fermarti,non che uno ti vede e ti sanziona.cio puo anche stare la svista o no?
    Se è cosi allora mettiamo che mi stavo grattando l'orecchio o alzando il volume dell'auricolare?
    Che ne dite?faccio ricorso o meglio di no ?
     
  2. falkonero

    falkonero Kartista

    180
    6
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    173
    Bmw Z4 2.5i (E-85) - Subaru Impreza WWW
    Ciao, innanzitutto per sanzionare un trasgressore non c'è bisogno di prova fotografica; basta la parola dell'agente accertatore (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia locale) che è valida sino a prova di falso.

    Venendo al tuo caso, è una cosa buona il fatto che non ti abbiano fermato. La sentenza della Corte di Cassazione nr. 232/2010 stabilisce che chi viene sorpreso a parlare con il cellulare mentre è al volante, senza fare uso dell'auricolare, non può subire la decurtazione di punti dalla patente se non c'è stata la contestazione immediata. Per applicare la decurtazione dei punti al proprietario dell'auto occorre essere certi che alla guida fosse proprio lui. La sentenza si rifà alla n. 27/2005 in cui la Corte aveva dichiarato l'illegittimità dell'articolo 126 bis nella parte in cui assoggettava a tale sanzione il proprietario dell'auto in caso di mancata identificazione del conducente o di omessa indicazione dello stesso da parte del proprietario.

    Pertanto io pagherei la multa e farei ricorso per non farmi applicare la decurtazione. Se invece vuoi fare ricorso, fallo in qualità di proprietario senza dire che eri tu alla guida. Potresti addurre che la motivazione della mancata contestazione non è di quelle contemplate nell'art. 201 e che non ti è stato garantito il diritto alla difesa piena (inserimento delle dichiarazioni e identificazione certa del trasgressore) e che il verbale è viziato nella forma alla sua origine quindi è irrilevante il suo contenuto.

    Comunque la buona riuscita del ricorso non è mai certa, ma credo che nel tuo caso, pur se sarà soggetta alla valutazione del giudice, hai buone possibilità.

    Auguri
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    L'articolo 384 del regolamento di attuazione del Cds, in relazione all'articolo 201 del Cds recita:

    Art. 384.


    (
    Art. 201, CdS)


    Casi di impossibilità della contestazione immediata.




    1. I casi di materiale impossibilità della contestazione immediata prevista dall'articolo 201, comma 1, del codice, sono, a titolo esemplificativo, i seguenti:

    a) impossibilità di raggiungere un veicolo lanciato ad eccessiva velocità;

    b) attraversamento di un incrocio con il semaforo indicante la luce rossa;

    c) sorpasso in curva;

    d) accertamento di una violazione da parte di un funzionario o di un agente a bordo di un mezzo di pubblico trasporto;

    e) accertamento della violazione per mezzo di appositi apparecchi di rilevamento che consentono la determinazione dell'illecito in tempo successivo ovvero dopo che il veicolo oggetto del rilievo sia già a distanza dal posto di accertamento o comunque nella impossibilità di essere fermato in tempo utile o nei modi regolamentari;

    f) accertamento della violazione in assenza del trasgressore e del proprietario del veicolo.

    Nel caso specifico, secondo me, ci sono i presupposti per ricorrere invocando la non mancata contestazione immediata dell'infrazione. Una volta vinsi un ricorso perchè superai la segnaletica orizzontale (linea continua) ma non mi venne contestata immediatamente l'infrazione. Il prefetto che emise l'ordinanza, richiamò prorio l'art. 384 e scrisse che il caso specifico, non rientrava nelle fattispecie previste e, dunque, la contestazione immediata poteva e doveva essere effettuata e mi diede ragione.

    Il fatto che ci voglia o meno la foto è irrilevante...la contestazione andava effettuata immediatamente.

    Si tenga presente anche che ci son state recenti sentenze della Cassazione (tra cui la n.21816/08) in forza delle quali il verbale può non fare fede fino a querela di falso in quanto la sua veridicità può essere inficiata da un'eventuale errore nella percezione della realtà da parte l'agente accertatore, pur nella sua qualifica di pubblico ufficiale.

    (nel caso specifico si parlava di un'automobilista che era passato col rosso, quindi anche nel caso specifico del punto "b" dell'art. 384 di cui sopra) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    203
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    257.374
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Secondo me, se è vero che eri al telefono paga..

    ti dico così perchè almeno non ti han tolto i punti, cosa ben più grave secondo me.

    Se non è vero allora, ricorso al volo..
     
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si, ma anche se dovesse pagare, essendo una sanzione che prevede la decurtazione dei punti, dovrà sempre comunicare chi fosse alla guida dell'auto e se non ottompera, sanzione ex art. 126 bis!
     
  6. maverikz4

    maverikz4 Secondo Pilota

    755
    29
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    29.764
    E92 320 M-SPORT
    ora provo a dare un occhiata ai tabulati delle telefonate se a quell ora ero al tel oppure no ma il problema è che in macchina ho il viva voce q quindi mi sembra impossibile che avessi il cel in mano e l'altra cosa assurda è che un viglie sulle strisce per l'attraversamento pedonale lo si vede quindi non sono stupido da passargli davanti con il cel all'orecchio no?!cmq l'auto non è mia ma dell'azienda per cui lavoro quindi devo per forza dichiarare chi era alla guida e devo essere per forza io dato che ce l'ho solamente io in affidamento il mezzo.Sono andato anche a sentire dai vigili e a momenti gli metto le mani addosso.mi hanno risposto con quell aria da sbruffoni dicendomi che loro hanno una divisa e che non possono dichiarare il falso quindi non ci puo essere stata una svista da parte dell agente!gli volevo piantare un bel vaff..... ma poi sono stato calmo e ora procedo con il ricorso e vediamo come si concludera'.ma nel caso perdessi il riocorso ci sono sanzioni aggiuntive?
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E allora la sentenza della Corte di Cassazione nr. 232/2010 postata da falkonero fa proprio al caso tuo: se la leggi vedrai che anche in quel caso l'automobilista multata aveva un impianto vivavoce in auto e di ciò, gli agenti, non se ne erano avveduti.

    Inoltre, l'agente che ha detto che loro hanno la divisa e non possono dichiarere il falso, ha detto una sonora scemenza e ci sono sentenze che lo smentiscono palesemente.

    Dipende da chi proponi il ricorso se al Prefetto (in caso di rigetto raddoppio della sanzione) o dal GdP (di solito condanna al pagamento della sanzione originaria sempre che nel ricorso si sia chiesta la sospensione).
     
  8. falkonero

    falkonero Kartista

    180
    6
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    173
    Bmw Z4 2.5i (E-85) - Subaru Impreza WWW
    =D>=D>

    Ricordarsi di chiedere la sospensione dei termini al GdP (il Prefetto invece non può farlo).
     
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    [​IMG][​IMG] Quoto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    bè, ti aspettavi che dicessero il contrario? e quando mai...
     
  11. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Per avere qualche speranza nel ricorso ricorda che devi querelare per falso l'agente che ha rilevato la sanzione
     
  12. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    E usate il viva-voce, càzzo!!!! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    e chiedere anche che nel caso venga riconosciuto

    l'obbligo di dover pagare la multa

    che il giudice non la raddoppi (visto che come il prefetto ha la possibilita' di farlo):-k
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Naturalmente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Di solito la richiesta di attenersi al minimo edittale viene insereita, nel ricorso, "quasi automaticamente", per così dire.

    Una dimenticanza si può sempre verificare e, dunque, la tua specifica è corretta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    OT: tutto bene? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Fine OT
     
  15. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Che significa? :-k

    i 60 gg per pagare la multa? o per dichiarare chi era alla guida?

    ma qualsiasi ricorso non sospende il termine, sia fatto al gdp o al prefetto?
     
  16. Gian 1r

    Gian 1r Secondo Pilota

    660
    38
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    59.878
    118d
    ciao a tutti!scrivo qui per non aprire altri topic, volevo sapere se una muta é contestabile visto che i carabinieri hanno scritto FOBROSA al posto di FRABOSA come comune di nascita di mia madre, proprietaria della vettura, più un altro piccolo errore, mi sembra il nostro numero civico...vorrei contestarla per principio, perché non aveva senso..che posso fare??
     
  17. falkonero

    falkonero Kartista

    180
    6
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    173
    Bmw Z4 2.5i (E-85) - Subaru Impreza WWW
    No, qualsiasi ricorso non sospende il termine. Comunque era in risposta al ricorso presso il GdP; bisogna chiedere la sospensione dei termini. Il problema nasce dal fatto che se passano 60gg (e per un ricorso passano il triplo ed anche più) la sanzione pecuniaria raddoppia. Il GdP, e solo il GdP può sospendere i termini, il Prefetto no! Se si perde un ricorso al Prefetto sono ....soldi! ](*,)
     
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Esatto. Mi permetto di segnalare questo per tutti i chiarimenti del caso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=212124
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina