Ciao a tutti, sto pensando di mettere una seconda batteria sull'X3. Spiego il motivo: faccio uscite con il telescopio e attualmente ho due batterie da auto per un totale di circa 150Ah che alimentano tutto il sistema. Soprattutto in inverno, con il freddo e le notti lunghe, debbo collegare anche l'auto per ricaricarle almeno un paio di volte a notte, altrimenti si spegne tutto. Il consumo è attorno ai 10-13A. La mia idea, quindi, sarebbe di mettere una delle batterie extra direttamente nell'auto, in modo tale che sia sempre carica e che la possa usare tramite una presa da roulotte installata a fianco del gancio. Ho visto che nel vano motore c'è posto, proprio a fianco della presa per l'avvio con le pinze: Il meccanico è dubbioso, dice che quello non è il posto della batteria ed effettivamente manca il supporto, però non capisco per cos'altro possa essere un buco vuoto delle dimensioni esatte di una batteria giusto a fianco dei cavi che vanno al motore d'avviamento... Comunque... ho visto che ci sono i kit con il relé di isolamento per la seconda batteria, per fare in modo che il carico collegato a quella non scarichi la batteria principale. Secondo voi, si può fare? Che problemi ci sarebbero? Tra l'altro, sapete come si passano i cavi dal davati dell'auto al baule? Nella mia vecchia Mercedes era comodissimo, si toglievano i tappettini del passeggero e c'era una canaletta più comoda di quelle di casa. C'è per quest'auto uno schema? Grazie!