(Possibile) rottura cambio automatico e91 e spia rossa ingranaggio con ! | BMWpassion forum e blog
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(Possibile) rottura cambio automatico e91 e spia rossa ingranaggio con !

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da minimega, 23 Maggio 2016.

  1. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ciao a tutti, posto questa immagine che penso parli da sola.....

    [​IMG]

    Riepilogo un po' la situazione:
    - BMW 320d e91 164cv del 02/2006
    - circa 250.000Km
    - acquistata usata con 108.000Km e mai fatto cambio olio cambio (presumo nemmeno il proprietario precedente)
    - da circa 6 mesi ho notato che, specialmente da motore freddo, nel cambio da 5a e 6a marcia a volte "fa fatica" ad entrare. Mi spiego meglio, sono in 5a in leggera accelerazione, arrivo intorno ai 1800/2000 giri ed il cambio tenta il passaggio di marcia; c'è quel breve momento in cui la frizione stacca ed il giri salgono leggermente e la macchina perde un attimo l'accelerazione e poi mi aspetto l'ingresso della 6a, ma niente, è ancora in 5a ed il regime di giri è sempre sui 1800 e si percepisce quel "vuoto" di cambio andato appunto.. a vuoto! Fa così la prima volta, poi dopo pochi secondi tenta una seconda volta, senza andare a buon fine, poi la terza volta normalmente porta a termine il cambio di marcia, i giri scendono sui 1500 e la sesta è inserita.

    Questo comportamento non lo fa spesso, solo in passaggio tra 5a e 6a e quando lo fa è di solito la mattina appena accesa, ma qualche volta è successo anche a motore caldo. Non ho mai avuto la sensazione che lo facesse mentre stavo dando gas, ma soltanto quando sto andando tranquillo senza una particolare accelerazione.

    Stamattina mi ha rifatto questo giochetto dei tre tentativi per l'ingresso in 6a, dopo pochi km (5/6 credo) ero in 6a con il cruise control impostato, sarò stato sui 90/100 km/h, e non ero assolutamente in accelerazione o sorpasso e succede che il motore dà una leggera sfollata e si accende la spia in foto.

    Riprendo l'acceleratore e mantengo la velocità senza rendermi conto di particolari noie al motore.. semplicemente l'accelerazione ha molto meno spinta (un po' come quando si è rotta la turbina, provata anche questa..). Mi fermo in uno spiazzo senza mai spegnere l'auto, recupero il manuale dove capisco che si tratta di un problema al cambio, rimetto il cambio in D e provo a partire in prima accelerando dolcemente e vedo che fa molta fatica a partire, a prendere velocità, insomma "tira il culo indietro". Però riprendo i 70/80 Km/h ed arrivo al lavoro, dove mi fermo e senza mai spegnere il motore provo a fare dei movimenti avanti/indietro D/R e noto che la retro ha sempre la stessa reattività (ripresa), mentre in D sembra quasi che ci sia qualcosa che limita la potenza e la partenza è sempre molto fiacca.

    Spengo l'auto e la riaccendo dopo 10 secondi, il check non mi da nessun errore, provo la D e ora è tornata reattiva e le accelerazioni in partenza sono come sempre.

    Metto sotto uno strumento di diagnosi ed il cambio notifica un errore "Controllo trasmissione cambio marcia 5-6" in stato ATT. Cancello gli errori e non compare più.

    Ora l'auto è ferma, in pausa pranzo farò un giretto e vediamo se il cambio continua a dare problemi e se la spia si accende nuovamente.

    Tuttavia, dagli strappi in cambio 5a-6a che noto da 6 mesi a questa parte e dall'errore di stamattina, può essere "solo" un problema di mancato cambio olio/filtri cambio oppure devo aspettarmi una rottura del cambio da qui a poco?

    Cosa mi consigliate di fare??
    Grazie a tutti.
     
  2. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Fatto primo giretto di 2km ed i cambi 5a-6a, anche se non proprio precisi avvengono senza destare preoccupazione.. in un solo caso ha fatto due tentativi prima di riuscire a buttar dentro la 6a.

    Poi mi sono fermato, con lo strumento di diagnisi ho forzato un riadattamento parametri del cambio e ripercorso gli stessi 2km. Ora, tutte le marce sono diventate più scattose e dei leggeri strappi si notano su tutti i cambi marcia, tuttavia più nessun problema di cambio tra 5a e 6a. Sono anche andato in manuale e forzato per 5/6 volte 5a-6a e 6a-5a ma non ha mai perso un colpo o ritentato per la seconda volta la cambiata.

    Presto per cantar vittoria ma quantomeno un risultato diverso l'ho ottenuto.

    A parte questo azzeramento, mi consigliate di far fare la pulizia del cambio e sostituzione dell'olio/filtro??

    Grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2016
  3. bmwistasenza$

    bmwistasenza$ Collaudatore

    357
    2
    10 Aprile 2016
    Reputazione:
    18.163
    BMW 318d
    Assolutamente si. Che dubbi hai ? Vale la pena farlo...costo 500 euro. Se rompi il cambio butti la macchina .io non avrei dubbi

    Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
     
  4. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ciao bmwistasenza,

    eh.. non è proprio così automatico il discorso. Anche il mio meccanico mi ha confermato che, come trovato anche qui nel forum BMW, vai a occhi chiusi se hai sempre fatto un lavaggio ogni 80/100 mila km ma dato che la mia ne ha 250mila e NON è mai stato fatto un lavaggio, farlo ora potrebbe comportare miglioramenti, come peggioramenti.

    Questo perchè potrebbero esserci incrostazioni di dimensione considerevole, che se si staccassero dalla pareti causa liquido di lavaggio e non dovessero venire completamente espulse tramite scarico olio, rimarrebbero in circolo all'interno del cambio e potrebbero fare più danni che altro.. Lui mi ha detto, facciamo, ma sappi fin d'ora che io non posso garantierti che l'intervento porterà solo che vantaggi.

    Come mai tu sei così convinto dell'esito solo positivo dell'operazione?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2016
  5. bmwistasenza$

    bmwistasenza$ Collaudatore

    357
    2
    10 Aprile 2016
    Reputazione:
    18.163
    BMW 318d
    Si chiaro il ragionamento, non sapevo non l avessi mai fatto il lavaggio. Ma ciónonostante mi sa che è un tentativo da fare. Sai cosa ? Più che altro non mi vengono in mente alternative. È l unico tentativo da fare, oppure visto il chilometraggio puoi pensare alla vendita fin che "funziona" tutto.

    Il meccanico ti ha dato qualche consiglio ?

    Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
     
  6. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    non si è sbilanciato più di tanto.. certo, avesse ritenuto che era più dannoso che altro mi avrebbe sicuramente consigliato di non farlo.. mi ha semplicemente messo al corrente delle possibilità di insuccesso che potrebbero verificarsi!

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
  7. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Io cambierei olio e filtro come prescritto da zf, senza effettuare nessun lavaggio visto che zf non lo prevede. Poi reset parametri adattivi, reset cambio olio e si prova.
     
  8. Conte Mascetti

    Conte Mascetti Secondo Pilota

    566
    34
    11 Febbraio 2014
    Reputazione:
    138.548
    320 E91 LCI Attiva
    (Possibile) rottura cambio automatico e91 e spia rossa ingranaggio con !

    Se sei in zona Verona farei un salto, senza pensarci troppo, da Casarotto o in un altro centro ZF

    Inviato dal mio iPhone 6 

    (OO=(|||)(|||)=OO)

    Rigore per il Milan
     
  9. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
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    320d F31 Sport
    Ciao e34power, anche tu dell'idea che il lavaggio potrebbe creare più danni che altro??

    Il reset dei parametri l'ho già fatto ieri e sento già il cambio "diverso", ma in effetti ha senso farlo dopo aver quantomeno cambiato filtro ed olio.

    Non saprei, sono un informatico, non un meccanico.. mi fido del mio, era capofficina BMW fino a 4/5 anni fa, il mio modello lo conosce bene, spero saprà il fatto suo.. se opta per il lavaggio glielo faccio fare.
     
  10. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Purtroppo sto in zona Treviso, per carità ogni tanto passo per Verona, ma venirci appositamente per un controllo (che poi magari resto a piedi davvero col cambio #-o#-o#-o) non so se abbia molto senso.. conosci qualcuno di bravo dalle mie parti? Grazie
     
  11. Conte Mascetti

    Conte Mascetti Secondo Pilota

    566
    34
    11 Febbraio 2014
    Reputazione:
    138.548
    320 E91 LCI Attiva
    (Possibile) rottura cambio automatico e91 e spia rossa ingranaggio con !

    No, ti ho citato Casarotto perché so che è uno specialista di cambi automatici, ma sono certo che un centro ZF ci sia anche dalle tue parti, magari cerca su Google

    Inviato dal mio iPhone 6 

    (OO=(|||)(|||)=OO)

    Rigore per il Milan
     
  12. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2016
  13. JerryGarcia

    JerryGarcia Collaudatore

    458
    20
    5 Luglio 2004
    Reputazione:
    6.138
    320d F34 M, 325d E91, 320d E91, 318i E46
    Ciao, scusate ho postato anche in altro thread e magari qui sono più fortunato: sapete indicarmi centro ZF più vicino a Genova? Sul sito si cita Alba ma non fanno lavori su Auto. Ad Assago c'è ma devi avere partita IVA...

    Grazie.
     
  14. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.538
    145
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Scusate ma aspettate che si rompa il cambio prima di fare un cambio olio del convertitore? dai 108.000 km ai 250.000 penso che il tempo lo hai avuto per prevenire il danno
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  15. Fabio.xd

    Fabio.xd Collaudatore

    451
    6
    11 Settembre 2007
    Reputazione:
    6.815
    330 e91 LCI
    Scusate ma il reset parametri del cambio va fatto ad ogni cambio olio? Ora lo voglio fare alla mia che ha 84.000 km. Dite di fare pure il lavaggio?
     
  16. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Il reset va fatto ad ogni cambio olio.
    Secondo la mia opinione, se il chilometraggio è basso (come nel tuo caso) si può fare anche il lavaggio, ma io farei solo cambio olio per caduta.
     
  17. Fabio.xd

    Fabio.xd Collaudatore

    451
    6
    11 Settembre 2007
    Reputazione:
    6.815
    330 e91 LCI
    Il reset va fatto sempre con ista?
     
  18. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Ista oppure il più vecchio Tool32
     
  19. Velenoso

    Velenoso Secondo Pilota

    769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344
    F20 116 d RWD Step-tronic 8, ED, tetto
    Vedere il tuo display mi ha fatto venire un brivido...
    Ho una E91 automatica anch'io, con 243K km... Ma ho fatto due cambi olio, sui 100 K e poi a 190K.
    Per ora il cambio è fluido e rapido, senza impuntamenti. Spero proprio non mi molli proprio adesso...
     
  20. eugenio320d

    eugenio320d Aspirante Pilota

    19
    2
    12 Gennaio 2021
    venezia
    Reputazione:
    0
    320d e90 120kw 163cv
    Ciao a tutti .Anche a me si accende la spia a motore freddo e la macchina non parte.se stacco la batteria pe 5 min cca e lo riatacco la macchina parte senza nessun errore.cosa potrebbe essere?grazie in anticipo per le risposte
     

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