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Possibile problema misuratore massa d'aria*

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da tekkabmw, 20 Agosto 2013.

Status Discussione:
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  1. tekkabmw

    tekkabmw Aspirante Pilota

    23
    0
    3 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d Touring E39 2001
    Ciao a tutti,
    ho una E39 530d station del 2001 (142kw) con 277.000 km
    Da qualche giorno avevo notato che in diverse marce tra i 2500 e i 3000 giri c'erano spesso come dei buchi di potenza per poi riprendere dopo quella soglia.
    Prendendo spunto da appuntamento in BMW a luglio per manutenzione ex OATC ho segnalato la cosa.
    Quando ho ritirato l'auto, al di la' dei normali interventi di manutenzione, mi hanno detto che avevano riprogrammato la centralina ma che in alcuni casi ancora si manifestava (verificato poi in effett da me) e dovevo pero' lasciargli l'auto per piu' tempo per ulteriori indagini.
    Al momento era come se l'auto avesse meno potenza del normale a qesti giri.
    Hanno ipotizzato problemi misuratore massa d'aria e possibile spesa di circa 700 euro in tal caso (cioe' misuratore massa aria).
    MI sono informato su varie pagine web e ho visto che dovrebbe trattarsi del debimetro (o alcuni ho visto dicono flussometro o misuratore portata d'aria).
    Ho visto che ci sono diverse marche e prezzi in giro segnati come compatibili per E39 (forse il prezzo piu' alto che ho trovato e' di 250 euro fatto dalla Bosch, VDO e Febi: http://www.mister-auto.it/it/misuratore-massa-aria/bmw-5-e39-530-d-142kw_v15267_g3926.html).
    Vorrei sapere cosa ne pensate di diagnosi e ipotesi preventivo e quale e' esatto componente/marca montato da BMW, se ce ne e' uno solo...
    Anche perche' in tal caso 700 euro mi sembrano un po' tantini aggiungendo mano d'opera di 1-2 ora come ipotizzo... a meno che si debba anche in tal caso riprogrammare centralina nuovamente e quindi non so questo quanto possa incidere...

    Ho visto anche alcuni siti per eventualmente pulire il debimetro, ma visto il chilometraggio della mia auto penso sia meglio sostituirlo... in tal caso e viene segnalato in accoppiata di sostituire anche il filtro aria.

    es:
    http://bmwmania.altervista.org/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=22

    Grazie mille a tutti e buone vacanze (per chi e' gia' tornato e per chi ci sta per andare ;-)

    Gianluca
     
  2. Albyyy3

    Albyyy3 Kartista

    56
    1
    19 Gennaio 2011
    Reputazione:
    18.506
    Bmw 525d Touring
    Rivolgiti ad un centro bosh.. lascia perdere la biemme, quelli son ladri. Io ho speso, cambiando il dibimetro "pierburg" con la mano d'opera non più di 150 € (se nn ricordo male)..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2013
  3. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.237
    1.921
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    21.290.694
    530d xDrive Touring Futura F11
    Del debimetro relativo all'E39 si è parlato diffusamente in passato:

     


    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?87750-E39-Debimetro-PIERBURG-pulire-o-sostituire

     


    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?208077-Debimetro

     


    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?167583-Colpa-del-debimetro

     


    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?186924-Dove-trovo-e-come-cambio-il-debimetro

     


    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?137522-Ripresa-Lenta

     


    Chiudo consigliando la lettura di alcuni post elencati sopra.





    Ps: sulla baya si trovano i debimetri "cinesi" per meno di una 50ina di euro. La centralina va solo azzerata dell'errore, ma non serve "riprogrammarla".
     
Status Discussione:
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